aloe vera contro le smagliature

Aloe vera contro le smagliature, è efficace?

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

E’ vero che l’aloe vera contro le smagliature permette di ottenere ottimi risultati? Cerchiamo di scoprirlo!

Le smagliature sono un inestetismo della pelle che colpisce, purtroppo, moltissime persone in tutto il mondo. Uomini e donne, infatti, presentano spesso delle fastidiose smagliature sulla pancia, sulle cosce, sulle braccia o sui glutei, le zone che sono più soggette a una perdita di elasticità cutanea dovuta a un dimagrimento eccessivo, a un aumento improvviso del peso corporeo, a un periodo di forte stress o ad altre cause specifiche.

Esistono molti rimedi naturali per ridurre l’aspetto delle smagliature e prevenirne la ricomparsa, tra cui l’aloe vera, un ingrediente benefico per la pelle e l’organismo che aiuta a ritrovare morbidezza, elasticità e nutrimento.

 

Le smagliature, cosa sono e quali sono le cause

Le smagliature colpiscono sia gli uomini che le donne, preferendo tuttavia l’universo femminile e traducendosi in un inestetismo molto fastidioso e psicologicamente condizionante. aloe vera

Se si pensa, ad esempio, a una prova costume o a un abito con una scollatura importante, spesso chi soffre di questo problema tende a vergognarsi del proprio corpo, causando anche una forte insicurezza e mancanza di autostima.

Ma cosa sono, esattamente, le smagliature? Esse consistono in un’atrofia del tessuto, che a livello estetico si manifesta con delle vere e proprie cicatrici. Questo accade perché le fibre elastiche si rompono causando dei danni permanenti, che all’inizio sono caratterizzati da striature rossastre, e col tempo diventano di colore bianco.

Tra le zone del corpo più colpite c’è il décolleté, i glutei, le cosce, i fianchi e la pancia. La prevenzione è fondamentale per questo problema, perché i segni si eliminano molto difficilmente.

Ma quali sono le cause dell’inestetismo? Sicuramente ci sono fattori genetici ed ereditari, tuttavia, le smagliature possono derivare anche da problemi ormonali, da aumenti o riduzioni eccessive e improvvise del peso, dalla scarsa alimentazione, da una gravidanza e dall’assunzione di farmaci come il cortisone.

 

Come prevenire le smagliature

Trattandosi di una perdita momentanea e improvvisa dell’elasticità del tessuto epidermico, che causa la rottura delle fibre, è essenziale agire per prevenire l’insorgenza stessa delle smagliature.

rimedi contro le smagliatureLo sport è sicuramente uno dei modi più importanti e salutari per prevenire questo problema, perché contribuisce a rendere più tonica ed elastica la pelle, oltre che i muscoli.

Al contrario, una vita troppo sedentaria può rappresentare uno dei fattori della perdita di tono ed elasticità dell’epidemide.

Bisogna anche curare l’alimentazione, che va arricchita con vitamine e sali minerali.

Le vitamine più preziose sono la C e la E, contenute soprattutto nelle verdure a foglia verde, ma anche nei peperoni e nei pomodori e nella frutta come il kiwi.

Andranno bene anche degli integratori naturali a base di vitamine che aumentino l’elasticità della pelle. 

 

Aloe vera, i benefici

L’aloe vera è una pianta con delle foglie carnose e seghettate, con un fiore tubulare, dai lunghi steli e di colore rosso. Proprio dalle foglie è possibile estrarre il succo oppure il gel, entrambi dalle potenti proprietà terapeutiche.

aloe vera contro le smagliatureIl succo è altamente depurativo per l’organismo e la sua assunzione è consigliata per cicli di due o tre mesi almeno, soprattutto nei cambi di stagione. Meglio berlo lontano dai pasti, magari di prima mattina a digiuno.

Il gel, invece, aiuta la pelle a rigenerarsi profondamente. 
L’Aloe vera, quindi, è un toccasana per la nostra salute. Sulla pelle, questa pianta ha mille proprietà benefiche per mantenerla giovane e sana, prevenendo anche molti inestetismi.

In particolare, proprio il gel di Aloe vera è un prezioso alleato dell’epidermide per favorire la sua cicatrizzazione, per rinfrescarla e lenirla, per idratarla e per proteggerla da infezioni micotiche. Perfetto come doposole, ad esempio, grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive su scottature, ma anche eritemi solari e piccole ustioni. Anche per problemi cutanei come una dermatite o un eczema si può applicare l’aloe vera e calmare il prurito.

Per la pelle secca, poi, questo ingrediente naturale è un ottimo rimedio per nutrirla in profondità e regalarle l’acqua di cui ha bisogno. Perfetto anche per illuminare e ringiovanire la pelle del viso e per le mani screpolate. Infine, il gel all’aloe è perfetto dopo la depilazione o la rasatura e come antiforfora naturale per i capelli.

 

Gel d’aloe vera per combattere le smagliature

Come possiamo utilizzare l’aloe vera per combattere le smagliature? Sotto forma di gel, un cosmetico completamente naturale che contribuisce efficacemente ad aumentare l’elasticità della pelle, a patto di applicarlo con una certa costanza, insistendo sulle zone critiche anche più volte durante la giornata.aloe vera contro le smagliature

Sono proprio gli zuccheri contenuti nell’Aloe vera ad esercitare questa preziosa azione sulle smagliature, andando anche a nutrire in profondità e a idratare l’epidermide. Il gel di Aloe vera, in pratica, riesce a facilitare la rapida cicatrizzazione della pelle grazie alle glicoproteine e agli acidi amminici che moltiplicano i fibroblasti, ovvero quelle cellule che producono il collagene e l’elastina nel derma. Per un’azione davvero efficace si deve scegliere un gel puro e utilizzarlo come se fosse una normale crema idratante, anche durante la gravidanza e l’allattamento.

Concludendo, le smagliature possono essere sicuramente attenuate nel loro aspetto, ma la cosa più importante da fare è prevenirle con una beauty routine appropriata, che mantenga sempre la pelle morbida e idratata con ingredienti naturali come l’Aloe vera e accompagnando i trattamenti con un’alimentazione corretta e del sano movimento fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *