Bugibba Malta

Bugibba a Malta, consigli e foto

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Bugibba, si trova sulla costa nord dell’isola di Malta, a una decina di kilomentri della capitale, La Valletta. Qui, quello che una volta era un villaggio di pescatori, di piccole dimensioni, oggi costituisce un importante polo turistico dell’isola di Malta.

Gli abitanti di Bugibba sono circa 21.000, eppure, questa cittadina riesce a raggiungere le 60.000 presenze durante periodo estivo, quando molti turisti giungono qui da ogni parte del mondo, per trascorrervi le vacanze. E’ infatti, una rinomata meta turistica, che offre ai suoi visitatori numerosi servizi, si presenta ricca di fascino e di cultura. bugibba

E’ famosa per la spiaggia artificiale che ricopre il litorale roccioso e la vivace attività notturna di cui si può godere tra casinò, sale bingo, locali notturni, pub, cinema, ristoranti.
L’aspetto esotico del suo litorale, l’allegra e movimentata vita notturna le hanno dato l’appellativo di “piccola Miami”.

Fermarsi a Bugibba, significa trascorre delle piacevoli giornate tra escursioni lungo la costa, tranquille ore a prendere il sole rilassandosi, significa poter godere di passeggiate sul lungo mare o avere la possibilità di trascorrere piacevoli e divertenti serate tra i numerosi locali del centro.

Tra le mete di attrazione di questa località si trovano anche un parco acquatico, per la gioia dei più piccoli, e un curioso sito archeologico portato alla luce nel 1928 da Themistocles Zammit: si tratta del Tempio megalitico di Buġibba, risalente a circa 6000 anni fa.

Per chi ama il gioco d’azzardo, invece, si trova, nei pressi di Bugibba, a Qawra, uno dei tre noti casinò maltesi: l’Oracle Casinò.

Questo fa parte del lussuoso complesso del Dolmen Resort, offre ai suoi clienti numerosi servizi come ad esempio la navetta per il trasporto da e per l’aereoporto e altre località vicine, un ristorante in cui gustare prelibatezze tipiche locali e delle serate di intrattenimento e spettacolo.
bugibbaBugibba rappresenta, anche, un comodo punto di appoggio per visitare interessanti luoghi non molto lontani. La cittadina risulta, infatti, ben collegata al resto dell’isola mediante la stazione degli autobus.

E’ possibile da qui, spostarsi comodamente per visitare la capitale, La Valletta, l’acquario nazionale di Malta, il Parco nazionale di Salina che custodisce numero specie tipiche della vegetazione maltese.

Per chi ama l’archeologia e fare delle escursioni tra le antiche rovine trova, non molto distante, l’area archeologica di Xemxija, dove è possibile percorrere un’antica strada romana, vedere i resti di alcuni edifici e tombe di epoca punica e romana.

 

Bugibba Square

Il centro di Bugibba è costituito dalla piazza denominata Bugibba Square. Essa si affaccia ,con una terrazza, sul mare aperto ed è circondata da palme, diversi bar e ristoranti.

La piazza, nelle serate estive, si presenta sempre molto movimentata, poiché offre numerose attività di intrattenimento all’aperto o all’interno dei locali che vi si affacciano, gradite a chi vi soggiorna.

 

St Paul’s Bay

St Paul’s Bay è un’affascinante baia tra le coste di Bugibba e Qawra, meta preferita per le vacanze estive di numerosi politici e vip maltesi. Possiede una caratteristica particolare e unica in tutta l’isola di Malta: la baia di San Paolo è costituita da una striscia di morbida spiaggia artificiale, portata qui dall’uomo sul naturale promontorio roccioso.

La spiaggia risulta, infatti, sopraelevata rispetto al livello del mare e per questo è detta “spiaggia sospesa”.Bugibba Malta

Il mare cristallino di questo litorale si offre anche per delle immersioni alla scoperta del mondo sottomarino. Attività di rock climbing a picco sul mare o di trekking godendo del paesaggio e della natura circostante, sono tra le numerose altre proposte offerte ai turisti.

La Baia deve il nome all’apostolo Paolo, il quale, secondo la tradizione cristiana, naufragò su queste coste durante il suo viaggio diretto, dalla Terra Santa, a Roma.

St Paul’s Bay costituì nei secoli e per lungo tempo il principale porto di Malta.

Tra le testimonianze di questa antica memoria, rimane la Wignacourt Tower, la prima struttura difensiva nel nord dell’isola e la più antica torre di avvistamento presenti nell’arcipelago, costruita nel XVII secolo. La torre è visitabile dal lunedì al sabato acquistando un biglietto d’ingresso di soli 2 euro. Una visita consigliata, da non perdere: restaurata e aperta ai turisti nel 1998, essa rappresenta un esempio di com’erano strutturate e arredata le torri della zona nell’epoca in cui godevano a pieno della loro attività.

 

Bugibba Water Park

Il Bugibba Water Park, inaugurato il 23 giugno 2012, è un’area destinata al gioco dei bambini. parco acquatico bugibba

Esso occupa una superficie di circa 800 metri quadrati ed è in grado di ospitare fino a 50 bimbi, gli unici che possono avere accesso al parco, mentre i genitori possono guardarli da fuori ai lati della struttura.

Offre una serie di giochi sotto l’acqua (cannone ad acqua, il liquid tunnel, l’ombrello, e diverse fontanelle) suddivisi in diverse zone, ciascuna fruibile dai bambini di una determinata fascia di età.

Il Bugibba Water Park è aperto durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, dalle ore 10,00 alle 19,00.

Acquario nazionale di Malta

Non molto distante da Bugibba, sul lungomare orientale della baia, a Qawra, si trova l’Acquario nazionale di Malta. La struttura è stata realizzata nel 2013 e si caratterizza per la particolare forma la quale ricorda una stella marina che sembra adagiarsi sulla facciata in vetro.

L’acquario ospita all’interno 26 vasche e circa 130 specie diverse di pesci. E’ possibile fare anche un’esperienza immersiva, percorrendo un tunnel sottomarino che da’ l’impressione di essere circondati dai pesci. Una sezione dell’acquario è dedicata agli oceani tropicali, si trovano specie provenienti dall’Oceano Indiano.

Sono presenti anche delle particolari esposizioni dedicate alla storia dei mari circostanti e dei relitti che giacciono sul fondo del mare intorno all’isola di Malta.

E’ possibile visitare l’acquario dalle ore 10:00 alle 20:00. Il biglietto di ingresso prevede un costo di circa 14,00 euro (tariffa intera) e di soli 7,00 euro per i bambini fino a 12 anni.
Un grande parco giochi, esterno della struttura dell’acquario, offre un’ulteriore occasione di divertimento per i più piccoli con attrazioni ludiche a tema nautico. Sono presenti anche servizi di ristorazione e pernottamento e un negozio di souvenir.

 

Dove dormire a Bugibba

Il litorale di Bugibba, offre un gran numero di offerte ricettive per tutte le esigenze e tutte le disponibilità economiche.

Bugibba Malta Esistono, infatti, sia hotel classificati con tre stelle, dotati anche di piscina, sia strutture a quattro stelle complete di spa per un soggiorno rilassante dedicato alla cura del corpo.

Ad esempio The Bugibba Hotel si trova a soli due minuti a piedi dalla spiaggia della baia di San Paolo, sulla penisola di Qawra. Offre un ristorante in cui poter gustare piatti tipici della cucina locale, una piscina coperta e una all’aperto.
Tante altre strutture a tre stelle, sono disponibili in zona lungomare o poco distanti.

Il Canifor Hotel è situato, invece, nei pressi del centro di Bugibba e vicino alle fermate dei mezzi pubblici. Dista 150 metri dal lungomare di Qawra e dalle spiagge rocciose. Offre ai suoi ospiti piscine, un centro spa e una palestra.

Il Dolmen Resort Hotel & Spa, è sicuramente la struttura adatta ai i più esigenti.

Offre una spiaggia privata, quattro piscine, una spa, un centro fitness e ha anche una scuola di immersioni. Fa parte del suo complesso, l’Oracle Casinò.

Questa struttura si trova sul lungomare della St.Paul’s Bay.

Il mio personale consiglio è di scegliere il Topaz hotel a Bugibba. E’ un hotel 3 stelle, molto pulito e confortevole. Non sempre gli hotel a Malta possono vantare la stessa pulizia, mi è anche capitato d’incontrare alberghi tre stelle davvero sporchi, mentre qui mi sono trovata bene ed anche il personale è professionale e cortese. Buon rapporto qualità-prezzo.

Dove mangiare a Bugibba

Tra i ristoranti più economici, in cui gustare ottima cucina locale, si possono segnalare Ta Pawla e Malet, presso la St.Paul’s Bay.ristoranti Bugibba Malta

Per dei deliziosi menù di pesce fresco, si consigliano il Venus e il Salt, ubicati sulla Pioner Road.

Non molto lontano dall’Acquario nazionale di Malta, invece, si segnala un caratteristico ristorante: il Ta Fra Ben, realizzato intorno ad un’antica torre di avvistamento.

Qui è possibile gustare una raffinata cucina a base di pesce.

E’ possibile anche trovare dei ristoranti che propongono la cucina italiana, come I Due Sardi, molto economico, piuttosto che Il Grappolo che offre piatti della cucina piemontese.

Infine, per gli amanti dei sushi, l’Ocean Basket, presso Qawra, offre sia piatti di pesce cotto che crudo.

Foto di Bugibba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *