Castelldefels, vacanze nel cuore della Catalogna

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Situata tra cielo e terra, tra asperità montuose e lo zaffiro intenso dei riflessi del Mar Mediterraneo, lungo le sponde assolate della costa del Garraf, Castelldefels è tra più ambite località turistiche di quest’angolo di Spagna.

castelldefels

A poca distanza da Barcellona, cuore pulsante della Catalogna, Castelldefels è famosa nel mondo per i suoi cinque, interminabili chilometri di spiagge immacolate e per costituire il “buen retiro” di eminenti personalità del jet set internazionale, tra cui gli “azulgrana”, termine con cui vengono designati i calciatori del Barcelona FC.

Conosciuta già in epoca romana, la suggestiva località marittima trae l’origine del proprio nome dal Castello che sovrasta la città e riflette il proprio profilo nelle acque limpide e cristalline del Mediterraneo.

Ma Castelldefels è nota anche per l’importanza strategica che, nel corso dei secoli, ha costituito il suo porto. Attaccato a più riprese dagli invasori stranieri tra il 1500 e il 1750, il porto fu dotato, insieme agli altri punti sensibili della città, di decine di torri di guardia che, ancora oggi, conferiscono un fascino del tutto particolare a una città giovane e dinamica, ancorata saldamente alle radici del passato eppure così protesa verso il futuro. 

 

Cosa vedere a Castelldefels

castelldefelsChiamata Castrum Felix dai Romani, invasa da arabi e pirati, lasciata sola e abbandonata, priva di un assetto urbano regolare almeno fino all’alba del XX, Castelldefels, a partire dagli anni Cinquanta del Nocevento ha iniziato a imporsi sulla scena turistica internazionale grazie alla vicinanza con i divertimenti di Barcellona e per l’aria vivace e salubre che contraddistingue la Costa del Garraf in qualsiasi periodo dell’anno.

Elegante e sontuosa, vacanziera e spensierata, a Castelldefels non mancano certo gli spunti di visita per attirare il turista che non voglia solo crogiolarsi al sole. El Castillo de Castelldefels, ovviamente, rappresenta il punto di partenza per andare alla scoperta della città.

Saldamente arroccato su di un colle, l’imponente maniero è uno dei luoghi chiave di Castelldefels, quello da cui si gode una vista davvero a 360° sull’intera città, spaziando dalle spiagge a Barcellona, passando per il Massiccio del Garraf e la foce del fiume Llobregat.

Completamente ristrutturato nel XVIII per arginare lo stato di incuria, El Castillo de Castelldefels comprende un elegante patio, una chiesetta di fattura romanica, una sagrestia e persino un piccolo cimitero.

Sede di eventi culturali, kermesse e spettacoli, ciò che più sorprende del Castello è lo scenario in cui esso s’inserisce, caratterizzato da una fitta e lussureggiante vegetazione, ricca di piante aromatiche e coloratissimi fiori. Spazio anche a piante rare ed esotiche, provenienti da oltremare.

Merita una visita approfondita anche la Iglesia de Santa Maria. Edificata intorno al 1903, la chiesa è il punto di riferimento religioso della comunità di Castelldefels. Realizzata con una pianta a croce latina, la chiesa vanta tre absidi e un interno riccamente decorato e affrescato. castelldefels

Oltre alle torri di guardia che abbelliscono la città, Castelldefels è il punto di partenza per andare alla scoperta delle meraviglie del Parco Naturale del Garraf. Qui dove la natura regna come sovrana incontrastata, si può percepire un ambiente ancora puro, selvaggio e indomito.

Proprio come testimoniano le rocce calcaree dalle linee affusolate e dalle forme curiose plasmate dagli agenti atmosferici, circondate da una vegetazione fitta e rigogliosa. Per trascorrere qualche ora all’aria aperta, si può contare anche sul Parc de la Granota, considerato il polmone verde della città.

Oltre agli alberi secolari e a una grande varietà di piante esotiche, si può camminare tra i vialetti ombreggiati, riposarsi su una panchina e ammirare i giochi di luce del sole che si riflette sulla superficie limpida e tranquilla del piccolo laghetto che impreziosisce il parco. 

parco a Castelldefels
Al parco a castelldefels

 

La spiaggia a Castelldefels

Lunga quasi cinque chilometri e larga cento metri, la lunga spiaggia assolata di Castelldefels è tra le principali attrazioni della popolare cittadina balneare spagnola.

La sabbia, qui, è fine come borotalco e di un caldo colore ambrato, perfettamente a contrasto con le acque limpide e cristalline che la bagnano dolcemente. Attrezzata di tutto punto, la spiaggia di Castelldefels consente il noleggio di sdraio, ombrelloni, lettini e attrezzature nautiche.

castelldefels

Oltre ai tradizionali chiringuitos, i caratteristici chioschetti, la spiaggia di Castelldefels è dotata di servizi igienici, pedane e passerelle per il trasporto e il transito per i disabili e di un centro di informazione turistica.

A poca distanza dai lidi attrezzati, è possibile trovare anche il Club Nautico di Castelldefels, il luogo perfetto per divertirsi con i principali sport acquatici, per imparare ad andare a vela o cimentarsi con il windsurf.

Grazie alle acque cristalline, di un profondo blu intenso, ai servizi messi a disposizione del turista e alla sicurezza che la contraddistingue, la Playa de la Pineda di Castelldefels è considerata tra le migliori d’Europa e nel 2006 ha ricevuto anche la prestigiosa Bandiera Blu per la qualità del suo mare.

La spiaggia, inoltre, è famosa anche per il suo Canale Olimpic. Costruito nel 1992 per le Olimpiadi di Barcellona, il canale è pubblico e costituisce, insieme al Port Esportiu de la Ginesta, uno dei luoghi migliori per praticare sport acquatici. 



Booking.com

 

Hotel a Castelldefels

Importante località turistica, luogo d’incontro tra la cultura europea e il jet set di stampo internazionale, Castelldefels vanta un’offerta ricreativa davvero di grande impatto.

castelldefelsTra le strutture migliori di Castelldefels, il posto d’onore spetta al prestigioso Gran Hotel Rey Don Jaime. Situato in posizione collinare, ad appena una decina di minuti dalla spiaggia, il Gran Hotel Rey Don Jaime è circondato da odorosi alberi di pino e offre un’impareggiabile vista sulla città e sul Mar Mediterraneo.

Dotato di piscine, coperte ed esterne, di sauna, palestra e ristorante à la carte, questo lussuoso relais de charme è impreziosito da una raffinata galleria d’arte, con le esposizioni degli artisti locali e internazionali.

Affacciato completamente sulla spiaggia, da cui dista appena un minuto, il Masd Mediterraneo Hotel Apartamentos Spa è tra le strutture ricettive più famose di Spagna.castelldefels

Situato a circa 15 chilometri dal centro di Barcellona, questo complesso turistico vanta servizi di prima qualità tra cui piscine con vasche idromassaggio, sauna, appartamenti con wifi, forno a microonde, angolo cottura e balconcino proteso sul mare.

Di stampo hollywoodiano, dal fascino d’altri tempi, l’Hotel Bel Air è tra gli alberghi più frequentati dai turisti statunitensi in vacanza a Castelldefels. A poca distanza dall’autostrada C-31 e, pertanto, facilmente raggiungibile, il Bel Air offre stanze lussuose e arredate con elementi di design, un centro congressi, giardini rigogliosi in cui rilassarsi e vialetti circondati dai fiori che, dolcemente digradanti, conducono all’assolata spiaggia. 

Queste sono le strutture più conosciute, ma oltre a queste ve ne so tante altre. Non avrai problemi a trovare offerte per Castelldefels, sia che stia cercando appartamenti o aparthotel o altro ed i prezzi posso assicurarti che non sono alti, molto più bassi rispetto a Barcellona.

 

La vita notturnacastelldefels

Vivace centro multiculturale e multirazziale, Castelldefels vanta una vita notturna giovane e decisamente allettante, data la presenza di bar, ristoranti, discoteche, lounge e luoghi di ritrovo cittadini, apprezzati e frequentati soprattutto dai più giovani.

Se il Casanova Beach Club è tra i posti più gettonati per provare la speziata e piccante cucina catalana, il The Beach è il bar ideale per gustare una “cerveza” ghiacciata, accompagnata da un piatto di jamón serrano, un prosciutto ottenuto grazie alla salatura degli arti posteriori del maiale.

Se per una serata speciale all’insegna della cucina sudamericana non esiste luogo migliore del pub Montevideo, per scatenarsi all’aria aperta in compagnia di un fresco mojito, si può sempre contare sul Chiringuito Ibiza, situato direttamente sulla spiaggia. 

Come arrivare da Barcellona a Castelldefels

castelldefelsRaggiungere Castelldefels da Barcellona non è certo difficile. Chi decidesse di avvalersi del trasporto pubblico locale, può optare per il treno che congiunge Sant Vincenc de Calders a Massanet-Massanes.

Il treno, la cui linea è contrassegnata come RENFE C2, impiega circa 22 minuti e, soprattutto durante il periodo estivo, è decisamente frequente, con un intervallo di circa 12-15 minuti tra una corsa e l’altra.

Chi dovesse arrivare all’aeroporto internazionale Barcelona El Prat, servito da numerose compagnie low cost e ben collegato con le principali mete turistiche della città, può scegliere di avvalersi di treni, taxi o pullman di linea.

L’automobile resta la soluzione ideale, anche per spostarsi velocemente da un luogo all’altro. Grazie all’autostrada e alle strade urbane C-31, C-32 e C-245, in poco più di 30 minuti si arriverà comodamente a Castelldefels, pronti a godersi sole, mare, divertimento e quanto di meglio abbia da offrire la località catalana.

 

Foto di Castelldefels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code