comprare casa a Barcellona

Comprare casa a Barcellona, conviene?

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Barcellona attira ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo ed è per questo che molti vedono nell’acquisto di un immobile a Barcellona una grande opportunità.

VORRESTI COMPRARE CASA A BARCELLONA MA NON SAI DA DOVE INIZIARE? TI AIUTIAMO NOI!Scopri come avere un'assistenza professionale in italiano

Barcellona, capitale della Catalogna e seconda città di Spagna, è una grande metropoli in cui l’antico ed il moderno coesistono in maniera armoniosa.
I tratti distintivi di questa città come i capolavori artistici ed architettonici, la rinomata cucina e l’attiva ed intensa vita notturna, la rendono una delle mete più visitate dal turismo giovanile e culturale.

Zone di Barcellona e quartieri

Essa è divisa in quartieri signorili, medi e popolari dall’Avenida Diagonal che viene considerata l’arteria principale.
I quartieri signorili che vanno a costituire la cosiddetta “Zona Alta” , a differenza di altre città europee, non si trovano nel centro storico ma verso le colline.
Il ceto medio, assieme alle diverse comunità di origine asiatica e mediorientale, è concentrato nella “Ciutat Vella” ovvero il centro storico della città.
La Ciutat Vella comprende il Raval che è una zona controversa di questa città in quanto possiede anche un lato oscuro e degradato ma sicuramente merita di essere visitata, il Barrio Gotico anche detto quartiere gotico ossia la città vecchia caratterizzata dalla meravigliosa architettura e dai caratteristici bar, e una parte di Barceloneta molto visitata dai turisti per le spiagge che ospita.
L’ “Hospitalet” ossia la zona periferica è formata da palazzoni e quartieri popolati in cui vivono principalmente abitanti della comunità ibero-americana.
Vicino al mare, vi è la parte più moderna della città e Porto Olìmpico, quartiere in cui risiedevano gli sportivi partecipanti alle Olimpiadi del 1992.

comprare casa a barcellona

Quanto costa un immobile a Barcellona?

La Zona Alta comprende i quartieri più costosi la cui cifra si aggira intorno a un minimo di 5000,00 euro/mq a Sarria- Sant Gervasi fino ad un massimo di 6000,00 euro/mq a Pedralbes.
I prezzi dei quartieri medi di Les Corts, Eixample e Gràcia, oscillano da un minimo di 3800,00 euro/mq fino ad arrivare ai 5000,00.
I quartieri della Ciutat Vella ( tra cui Barceloneta) valgono circa 3500,00 euro/mq.
Nella zona della stazione i prezzi sono decisamente più economici e con 3000,00 euro/mq circa si può comprare un appartamento.
Nei quartieri popolari (Sant Andreu, San Martí) la cifra si abbassa ulteriormente.

 

Le opzioni possibili per cercare l’immobile dei sogni

Non è certo un’impresa facile trovare la casa dei sogni in una metropoli come Barcellona, data la presenza di numerosi quartieri nella città. Ma niente paura, in vostro aiuto accorrono alcuni metodi, che riusciranno a facilitarvi notevolmente il lavoro.

· Agenzie immobiliari.
Esistono agenzie immobiliari con sede in territorio italiano che offrono garanzia di accesso a strutture presenti in Spagna e a Barcellona, l’alternativa è riferirsi ad agenzie che operano direttamente in territorio spagnolo.
· Specialisti e liberi professionisti a cui affidare l’obiettivo di ricerca degli immobili dei desideri.
· Siti web
La ricerca degli immobili tramite la rete Internet diventa estremamente semplice grazie ai molteplici siti web messi a disposizione, i quali offrono il servizio di ricerca degli immobili ubicati a Barcellona. Per ognuno di essi esiste una scheda super dettagliata in cui vengono elencate tutte le informazioni necessarie corredate da numerose foto.
L’unica pecca presente in questo metodo di ricerca è quella di dover recarsi personalmente sul luogo e visitare la casa prima di poter firmare qualsiasi tipo di accordo.  Abbiamo registrato molte testimonianze di persone purtroppo truffate, che hanno mandato dei soldi prima di andare sul posto e vedere la casa. Quindi mai inviare nulla, occhi ben aperti!

Consulenti specializzati nell’investimento immobiliare all’estero. Una vera e propria rete di professionisti in loco parlanti italiano che seguono la compravendita in tutte le sue fasi, dalla ricerca dell’immobile alla stipula dell’atto.

In questo modo si può contare su architetti e avvocati che verificheranno scrupolosamente che non ci siano brutte sorprese nascoste, sia dal punto di vista tecnico dell’immobile, quindi impianti ed altre parti strutturali, sia dal punto di vista legale, come pignoramenti o altro.

Questi professionisti offrono una garanzia che, soprattutto quando si va ad affrontare un mercato estero, praticamente sconosciuto, è fondamentale per dormire sonni tranquilli!

VORRESTI COMPRARE CASA A BARCELLONA MA NON SAI DA DOVE INIZIARE? TI AIUTIAMO NOI!Scopri come avere un'assistenza professionale in italiano

Imposte sul valore ed agevolazioni

Nel momento in cui si acquista un immobile si va incontro ad alcune spese.
L’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) viene applicata sull’acquisto della prima casa, se nuova, ed è pari al 10% circa. La quota va pagata al momento dell’acquisizione della proprietà.
Se la casa è usata è esente dal pagamento dell’IVA ma è soggetta a quello dell’ ITP che sarebbe l’imposta sulla trasmissione patrimoniale.

Il suo valore è pari all’10% del valore dell’atto.

Questa tassa viene addebitata nel momento in cui si effettua la registrazione della casa.
Esistono poi molte agevolazioni per particolari tipologie di persone, come ad esempio per le giovani coppie o per gli anziani.

comprare casa a Barcellona

 

Perché comprare un immobile a Barcellona?

Barcellona, ricca di cultura, storia ed arte è una delle città europee più affascinanti e visitate da sempre in cui la parte antica, come ad esempio rovine di età romana e medievale, si fonde con quella nuova ( edifici e quartieri del modernismo catalano).comprare casa a barcellona
Alcuni aspetti caratterisitici come la vicinanza al mare, il clima decisamente mite e favorevole, l’ottima cucina e la presenza di numerosi monumenti e luoghi dichiarati Patrimoni dell’umanità dall’Unesco la rendono una città da visitare assolutamente e perfetta in cui vivere.
Un ulteriore motivo sul perché scegliere Barcellona è perché è uno dei centri europei in cui è maggiormente presente quel cosmopolitismo e multiculturalismo che caratterizzano la società odierna.

Barcellona è inoltre una città profondamente sicura e questo permette di poterla vivere a pieno, in tutti i suoi eventi, sia di giorno che di notte. Per questo motivo è meta turistica sia di giovani che di famiglie, che ogni anno scelgono Barcellona per le loro vacanze.

Per questi e tanti altri motivi, molte persone decidono di investire a Barcellona. Da una nostra ricerca risulta che molti italiani comprano a Barcellona come investimento, comprano la casa e l’affittano per molti giorni all’anno, mentre per alcuni periodi la utilizzano per andarci in vacanza, traendo così un gran profitto.

Gli affitti degli immobili a Barcellona infatti continuano a salire e per questo una casa rende in media da un 5 ad un 8% netto all’anno. Senza contare inoltre la rivalutazione dell’immobile.

I quartieri dove i prezzi stanno salendo maggiormente negli ultimi tempi sono Sant Antoni e Poblenou, zone che stanno riscuotendo grande successo e che ultimamente vanno molto di moda.

VORRESTI COMPRARE CASA A BARCELLONA MA NON SAI DA DOVE INIZIARE? TI AIUTIAMO NOI!Scopri come avere un'assistenza professionale in italiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *