cannes

Cosa vedere a Cannes, consigli e foto

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Cosa vedere a Cannes? C’è l’imbarazzo della scelta!

Il Festival del Cinema, la Croisette ed un panorama artistico davvero mozzafiato. La città di Cannes (in italiano Canne) è un comune situato in Francia nel dipartimento delle Alpi Marittime, nella regione Proveimnza-Alpi-Costa Azzurra.cosa vedere acannes

L’origine del nome è ancora incerto, ma gli storici ipotizzano che esso potrebbe servirti care dalla parola “canna”.
Abitata fin dal II secolo a.C. dalla tribù ligure degli Ossibiani, questa piccola cittadina si è trasformata nel corso dei secoli in un’attrazione turistica di grande rilievo nel panorama internazionale. Cannes è vistata dai viaggiatori di tutto il mondo anche grazie alla sua posizione geografica vicina al mare.

Dal punto di vista culturale, Cannes è famosa non solamente per il Festival del Cinema, ma anche per il festival internazionale della pubblicità. Inoltre, questa cittadina ospita ogni anno circa 90 importanti congressi, che le portano una grande ricchezza.
Cannes ha rivestito un ruolo importante anche dal punto di vista storico, per aver ospitato nel 1922 un importante congresso (conosciuto, per l’appunto, con il nome di Congresso di Cannes) riguardante la riorganizzazione dell’Europa dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.
Quali sono i principali punti di interesse da visitare nella città di Cannes? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

croisette cannes

Cosa visitare a Cannes

1. Il lungomare La Croisette
La presenza del mare a Cannes offre una vista davvero mozzafiato, caratterizzata da una straordinaria fusione tra colori caldi e freddi.
La Promenade de la Croisette è il viale che costeggia il litorale della cittadina francese. Lunga circa due chilometri, questa strada è costeggiata da una una spiaggia sabbiosa da un lato, e da hotel e negozi di lusso dall’altro.
2. La chiesa ortodossa
La Chiesa ortodossa di Saint Michel Archange rappresenta un’importantissima testimonianza della presenza dell’artistocrazia russa in Costa Azzurra, in particolare nella città di Cannes. Risalente al 1894, fu costruita su commissione dello Zar Alessandro III e decorata con cupole blu, mosaici, ed icone di pregio.
La chiesa di Saint Michel Archange è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
3. Il Museo de la Castrecosa visitare a cannes
Questo museo si trova all’interno del castello dei Monaci di Lèrins, situato nel quartiere storico sulle colline del Suquets. E’ famoso non solo per la grande quantità di reperti arecheologici provenienti da tutto il mondo, ma anche per la vista sulla Croisette. In occasione della Notte Europea dei Musei, che solitamente si svolge durante il mese di maggio, il Museo de la Castre rimane aperto in notturna.
4. Il Museo del Mare
Situato sull’isola di Santa Margherita, il Museo del Mare si caratterizza per la presenza di una grande quantità di reperti di archeologia marittima e terrestre, che suscitano la curiosità di un numero sempre maggiore di viaggiatori.
5. Il Marchè Forville
Il Marchè Forville è un interessante mercato di generi alimentari, in cui si trova la famosa Cannois des Cafès per degustare particolari miscele di caffè e mèlange di thè selezionati dalla casa.

La spiaggia di Cannes

Il lungomare di Cannes è caratterizzato dalla presenza di diversi stabilimenti balneari, che, seppur costosi, offrono la possibilità ai turisti di godersi lo splendido panorama della Costa Azzurra.spiaggia a cannes

La soluzione ideale per coloro che non possono permettersi di recarsi in questi stabilimenti è rappresentata dalle spiagge libere, fra le quali meritano di essere citate:
– Plage Mace, la spiaggia libera della Croisette in cui si trova una biblioteca con angolo di lettura dedicato ai bambini;
– Bd du Midi, situata nei pressi del porto;
– les Rochers, famosa per la presenza di locali e particolarmente utilizzata per lo snorkelling;
– Bijou Plage, in cui è presente un’ulteriore spiaggia dedicata ai portatori di handicapp, nominata Handiplage.

Il mare a Cannes è sempre pulito, nonostante la costante presenza di navi da crociera e yacht privati. Inoltre, per una maggiore sicurezza di bambini e bagnanti, le spiagge sono controllate da 60 addetti tra polizia e bagnini.

 

Hotel e appartamenti a Cannes

Se stai cercando un posto in cui dormire in vacanza a Cannes, devi sapere che gli hotel a Cannes garantiscono ottimi servizi e strutture, caratterizzate da un buon rapporto qualità prezzo.hotel a cannes
Tra gli alberghi maggiormente consigliati, meritano di essere citati:
La Bastide de l’Olivaire, un albergo provenzale completamente rinnovato con 30 camere, spa e piscine, situato nel quartiere di Montfleury;
– l’Hotel des Orangers, un’antica bastide di fine ‘800 con piscina e giardino che conserva il fascino delle dimore dell’epoca;
– l’Hotel Cezanne, moderno e caratterizzato dalla presenza di uno stile glamour, con tessuti bianchi e decorazioni di Swarovsky;
– l’Hotel Montaigne, un albergo situato poco distante dalla Croisette e dalla stazione ferroviaria, e caratterizzato dallo stile dell’Art Dèco.
Tuttavia, non sempre un albergo è la soluzione ideale, soprattutto per le famiglie con bambini che puntano a spendere somme di denaro più contenute.
Se cerchi un’alternativa low cost, potresti prendere in considerazione l’idea di affittare un appartamento.
Gli appartamenti a Cannes, oltre ad offrire ottime strutture in cui alloggiare, presentano moltissimi vantaggi, fra cui:
– una notevole risparmio di denaro per chi vuole mangiare a casa ed evitare i ristoranti;
– flessibilità nell’organizzare la propria giornata;
– una maggiore praticità derivante dalla presenza, nella maggior parte degli appartamenti, di elettrodomestici come la lavatrice, che consentono di diminuire il bagaglio da portare.

cosa vedere a cannes

Dove mangiare a Cannes

Se hai affittato un appartamento a Cannes, è consigliabile preparare da mangiare a casa, o al massimo comprare delle baguette fresche per prepararvi un pic nic da consumare in spiaggia.ristoranti a cannes

Nel caso voglia includere nella tua vacanza qualche ristorante, devi sapere che Cannes trabocca di ristoranti che offrono cucina locale ed anche straniera.
Tra i ristoranti che potrai provare durante la vacanza a Cannes segnaliamo:
– la Farigoule, un ristorante provenzale con un menù ridotto ma capace di soddisfare i palati più esigenti;
– il Bistro Gourmand, il cui menù si basa principalmente sul pescato del giorno;
– l’Antidote, un locale in cui il tartufo ed il petto d’anatra sono i piatti forti;
Solola, un risorante messicano che offre squisite grigliate di carne ed altri piatti tipici della cucina messicana, come le fajitas oppure il chili;
Per coloro che non vogliono rinuciare alla cucina italiana, invece, i locali che meritano di essere menzionati sono:
Da Laura, in cui si può gustare dell’ottima pasta fresca;
Voglia di Pasta, un ristorante che oltre alla pasta propone anche delle ottime pizze.

Foto di Cannes

cosa vedere a Cannes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *