gandia

Cosa vedere a Gandia, nella comunità valenciana

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Uno dei paesi più visitati al mondo è sicuramente la Spagna. Tra le mete meno conosciute spagnole ve ne è una che davvero merita un viaggio e che certamente non ti deluderà…
A due passi dal mare e vicinissima alla montagna, c’è Gandìa, cittadina ad una sessantina di chilometri da Valencia, ricca di storia e bellezze naturali.

Comune ospitante poco meno di 80.000 persone, si estende lungo il territorio situato lungo la costa valenciana e quello di La Safor. Produttrice di frutta prelibata, famosa meta balneare, è caratterizzata da un clima perfetto ed, inoltre, risulta essere una dei posti più gettonati, soprattutto in estate, quando riesce ad attirare migliaia di persone da tutto il mondo.
Durante i mesi estivi, infatti, i giorni di pioggia saranno pochissimi e le spiagge piene di gente: le precipitazioni si verificano solo tra marzo e maggio e ad ottobre.
gandia comunità valenciana



Booking.com

Gandìa: tra ottimo cibo ed interessanti monumenti.

La città di Gandìa offre molteplici cose da fare. gandia comunità valenciana
Oltre ad essere circondata da montagne dove è possibile effettuare diverse escursioni, dà la possibilità di svolgere divertenti attività in acqua come il windsurf e immersioni.
La cucina spagnola, inoltre, risulta essere tra le migliori del mondo. A tal proposito, è bene ricordare come questa località sia nota per la qualità degli agrumi, tipo limoni e arance.
Prima di tornare a casa, non si può non assaggiare la Fideuà, cioè un piatto realizzato con pasta, corta denominata fideos, utilizzata al posto del riso che, come tutti sappiamo, costituisce l’ingrediente principale della famosa paella.
Tuttavia, Gandìa non si farà ricordare solo per il buon cibo. Infatti, qui sarà possibile visitare varie attrazioni, come Palacio Ducal e la Iglesia de Santa Marìa.
In più, il museo archeologico della città, situato nell’antico Ospedale di San Marco, si potranno ammirare i resti di alcuni dei primi abitanti del Paleolitico.
Altra struttura interessante è il castillo de Bairèn, un castello in rovina situato su una collina da cui si può godere della vista sul Mar Mediterraneo.

Mare e spiagge a Gandìa

Gandìa è una famosa località balneare che presenta numerose spiagge, tra cui Playa de l’Ahuir. Qui sarà possibile trovare una sabbia fine con uno scenario suggestivo che farà da sfondo.
In più, troveremo anche Playa Varadero, ben attrezzata, posta nell’area vicina al porto della città
Infine, Playa Norte risulta essere la zona perfetta per fare il bagno camminando su una finissima sabbia bianca.
gandia comunità valenciana

Escursioni ed eventi

Nei dintorni di Gandìa si avrà anche l’opportunità di fare escursioni indimenticabili.
Nello specifico, ad Alicante si visiteranno Xabia, Dènia e Oliva, caratterizzate da spiagge pulite.
Altro aspetto da considerare è lo svolgimento, nel corso dell’anno, di eventi culturali.
Quello più famoso è Fallas che ha luogo a metà marzo. Esso consiste in una celebrazione in onore di San Giuseppe caratterizzata dalla presenza di grandi figure di carta e legno bruciate alla fine dei festeggiamenti stessi. Altra occasione da non perdere è la festa di San Juan il 24 giugno e quella della Madonna del 16 luglio.
gandia comunità valenciana



Booking.com

Foto di Gandia