alicante

Cosa vedere ad Alicante, consigli e foto

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Alicante, splendida cittadina spagnola della Comunità Valenciana, ti sorprenderà con le sue spiagge stupende, i castelli, i parchi ed il suo meraviglioso centro storico…

Alicante è una piacevole cittadina ubicata sulla Costa Blanca, meta preferita di molti turisti che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze al mare, complici la sua bellissima costa ma anche la movida notturna.alicante

Nel corso di tutto l’anno, poi, essa ospita varie manifestazioni musicali che hanno acquisito nel tempo una rilevanza notevole, superando i confini spagnoli.

Molto apprezzata, ad esempio, è la Festa di San Juan durante la quale nei giorni che precedono il 24 giugno, festa di San Giovanni, le strade della città si animano con musica, fuochi d’artificio e grandi pupazzi in cartapesta, i ninots, che proprio al culmine della manifestazione vengono dati alle fiamme con grandi falò che illuminano le strade di Alicante.

Si tratta di una festa popolare molto sentita dagli abitanti ma che è diventata famosa anche fra i turisti che arrivano da varie parti per vivere questi giorni di allegria. I ninots che vengono bruciati sono personaggi satirici la cui distruzione con il fuoco sta a significare la purificazione, in un’atmosfera davvero magica ed unica.

Un’altra delle manifestazioni tradizionali di Alicante è il Festival dell’Els Enfarinats durante il quale gruppi di persone si sfidano a colpi di farina e uova.

alicante

Il Castillo di Santa Barbara

Nel corso dei secoli Alicante, per la sua particolare posizione, è stata terra di conquista da parte di numerosi popoli, ognuno dei quali ha lasciato dietro di sé testimonianze importanti del suo passaggio, che ancora oggi sono vive nelle strade, nei monumenti e dei luoghi di maggior interesse. Dai fenici, ai greci, dai romani ai visigoti fino ad arrivare ai mori che rimasero ad Alicante fino al regno di Giacomo II che annesse questa cittadina al regno di Valencia.alicante

Ecco perché una vacanza ad Alicante vuol dire mare, sole ma anche tanta cultura e tradizione. Un soggiorno a 360°, in grado di interessare davvero tutti. La visita alla città non può che iniziare dal Monte Benacantil sul quale si trova il famoso castello di Santa Barbara, simbolo della città.

Si tratta di una delle fortezze di epoca medievale più grande di tutta la Spagna la cui posizione strategica è stata sempre un vantaggio per Alicante. Il suo nome è legato al fatto che il Principe Amedeo di Castiglia riuscì a conquistarla, sottraendola agli arabi, il giorno di Santa Barbare, appunto.

Dalle sue mura è possibile godere di un panorama fantastico sulla città e sul mare. Per accedere al castello i più sportivi possono salire a piedi mentre chi non vuole affaticarsi troppo può sempre usufruire di un ascensore a pagamento. Il momento migliore per andare al Castello è senza dubbio verso il tramonto.

Lo spettacolo sarà davvero indimenticabile. Subito al di sotto del Castillo de Santa Barbara si trova il Barrio Santa Cruz, fra le zone più alte della città, molto apprezzato dai turisti che amano percorrere le sue piccole strade in salita, circondate dalle tipiche case bianche ed azzurre con variopinti balconi.

alicante

Cosa visitare ad Alicante

Un altro luogo importante è rappresentato dalla Basilica di Santa Maria, la chiesa più antica di Alicante, una struttura religiosa dall’architettura semplice, in stile gotico. Essa fu edificata al posto di una moschea dopo che gli arabi lasciarono questi luoghi. Un incendio la distrusse quasi interamente nel XV secolo ed ora è possibile ammirare una splendida facciata in stile barocco ed un altare maggiore, di altissimo pregio, realizzato in stile rococò.

alicanteLa Basilica di Santa Maria si trova nel Casco Antiguo, il centro storico, cuore pulsante della città. Tutti gli edifici più importanti sorgono lungo le strade di questa parte antica di Alicante, come lo stesso l’Ayutamiento, ovvero il municipio della città. Ubicato in una piccola piazza, colpisce subito per la sua bella facciata in stile barocco, per la sua imponenza e per le due torri gemelle che lo affiancano.

Internamente è possibile visitare le sue sale ed una cappella in stile rococò. Per trascorrere un po’ di tempo facendo shopping e guardando le vetrine dei negozi più belli di Alicante, ci si può dirigere verso l’Avenida Maisonnave o verso la Rambla Mendez Nunez dove si possono acquistare abiti firmati e molti articoli griffati.

Fra i luoghi più piacevoli della città, però, c’è senza dubbio il suo lungomare, il Paseo de Gomiz, caratterizzato da una pavimentazione particolarmente pittoresca fatta di cubi tridimensionali. Soprattutto il pomeriggio, turisti ed abitanti trascorrono il tempo passeggiando su questo lungomare, gustando un bel gelato ed ammirando Playa del Postiguet, la spiaggia di Alicante.

Questa, attrezzata con lettini ed ombrelloni, permette di godere del sole e del mare caldissimo di questa costa fino al tardo pomeriggio, in posizione comoda proprio al centro città.alicante

Il Castello di San Fernando è uno degli itinerari meno conosciuti; esso si trova vicino al Monte Tossal poco lontano dal più famoso castello di Santa Barbara. Fu costruito nel corso della Guerra d’Indipendenza per difendere la città ed il suo accesso è caratterizzato da due possenti colonne sormontate da due leoni.

Un luogo gradevole e poco affollato dove trascorrere un pomeriggio, approfittando anche per fare una bella passeggiata nel vicino parco del Monte Tossal.

Fra gli itinerari da inserire nel vostro taccuino di viaggio c’è anche un’escursione all’isola di Tabarca, raggiungibile facilmente con il traghetto. Ci si può dedicare alle immersioni per godere dei fondali ricchi di flora e fauna oltre a gustare degli ottimi piatti a base di pesce freschissimo in uno dei ristoranti presenti sull’isola. Un modo diverso per trascorrere una bella giornata tutta sole e mare.

Per chi preferisce il fresco, invece, ci sono i parchi cittadini, soprattutto El Palmeral, pieno di palme, laghetti, cascate, bar ed aree attrezzate per bambini ed adulti. La sera, poi, Alicante offre una incredibile varietà di locali, discoteche e pub che animano la sua vita notturna, in special modo nella zona del Barrio. Insomma Alicante rappresenta davvero la meta ideale per una vacanza completa e ricca di divertimento e relax.

alicante

Foto di Alicante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *