dieta detox

Dieta Detox, dimagrire in modo sano

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

Benessere fisico non significa soltanto adottare metodi per dimagrire, perdere peso o combattere la ritenzione idrica per eliminare la cellulite. Star bene significa mettere il proprio organismo nelle condizioni di funzionare correttamente. La dieta Detox ti aiuterà a star bene.dieta detox

Quando gli organi non svolgono le loro attività fisiologiche nel modo giusto si può andare incontro a problemi di intossicazione, specialmente a causa delle tossine che il corpo produce quotidianamente. Un organismo che non smaltisce le tossine è soggetto a malattie che possono presentarsi in età avanzata.

Una dieta depurativa può aiutare a scongiurare questi rischi. La soluzione è la dieta Detox, che permette di mantenere il corpo pulito, libero dalle tossine, quindi meno soggetto a patologie nel lungo periodo, oltre che più sano e gradevole esteticamente.

 

Dieta Detox, di cosa si tratta?

dieta detoxLa dieta Detox è un regime alimentare con finalità depurative. Propone, a quanti decidono di sottoporsi a questa dieta, esclusivamente alimenti detossinanti e drenanti.

Non facilita dunque soltanto la perdita di peso ma aiuta a espellere tossine dall’organismo aiutando l’attività di organi quali il fegato, i reni e l’intestino.
Esiste una dieta Detox a cui è necessario attenersi per tre giorni, ma c’è anche la variante con il menù settimanale:

lunedì: a colazione uno yogurt vegetale altrimenti uno yogurt magro a cui si può abbinare un frutto. A pranzo un minestrone con crostini, e come secondo piatto un’insalata. A cena è consigliato del pesce, contorno di verdure al vapore e gallette di riso.dieta detox
martedì: a colazione una tazza di latte, scremato o vegetale con l’aggiunta di cereali. A pranzo del riso integrale con un’insalata mista. Per cena è consigliato un etto di pollo cotto alla griglia, contorno di verdure grigliate.
mercoledì: colazione con macedonia di frutta da accompagnare a yogurt vegetale o magro. A pranzo mezzo etto di prosciutto crudo oppure verdure miste. A cena cento grammi di carne magra e insalata mista.
giovedì: a colazione una tazza di latte scremato o vegetale con l’aggiunta di cereali.

dieta detoxA pranzo cento grammi di pesce al vapore, per esempio il nasello, con verdure cotte. Per cena un piatto di pasta, circa 80g, condita con salsa di pomodoro e basilico.
venerdì: a colazione yogurt magro o vegetale, un frutto oppure macedonia. Per pranzo un etto di pollo; contorno di insalata verde oppure verdure alla griglia. A cena un passato di verdure con crostini.
sabato: la colazione prevede tazza di latte magro o vegetale con cereali. A pranzo verdure miste al vapore oppure cento grammi di salmone da cuocere al forno con contorno di patate lesse, non più di un paio.
domenica: eccoci finalmente alla domenica; una spremuta di arance, un frutto e una fetta biscottata con miele per colazione. Per pranzo un tortino salato di verdure. A cena petto di pollo in padella col limone da accompagnare a un panino, meglio se integrale.

 

I principi della dieta Detox

Come si può notare dal menù settimanale, gli alimenti più consigliati sono la frutta e verdura (frullati o centrifugati).

dieta detoxQuest’indicazione risponde ai principi del regime alimentare depurativo e disintossicante. Si darà dunque priorità ad alimenti ricchi di acqua, sali minerali e fibre.

Allo stesso modo si sconsigliano vivamente le bevande alcooliche, le bibite contenenti anidride carbonica e i cibi ricchi di colesterolo.

Alla dieta disintossicante Detox va associata l’attività fisica (per esempio chi corre brucia grassi ed elimina tossine), per favorire la sudorazione, seguendo dunque sempre quel principio di lotta alle tossine e alle impurità che fanno ammalare l’organismo.

Si consiglia di bere molta acqua, specialmente la mattina. Appena svegli un bicchiere d’acqua purifica il corpo dalle tossine prodotte durante la notte.

 

Come seguire la dieta Detox

Per saperne di più sulla dieta Detox, sono consigliati tre libri:

1 Detox in 7 giorni, di Steve Meyerowitz. Meyerowitz scrive un libro in cui spiega come sia necessario depurarsi per prevenire o combattere lo stress. Propone trenta ricette per un menù di sette giorni: seguendo la dieta Detox è possibile stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, dimagrire, combattere i dolori artritici e sentirsi meno stanchi.

 

2 Il secondo libro consigliato è Programma Detox, di Sara Cargnello e Stefano Momentè. Da grandi conoscitori dei benefici di frutta e verdura, hanno scritto un libro su come combattere lo stress, causato dai ritmi frenetici della vita moderna, attraverso l’alimentazione basata su questi due elementi vitali per il nostro organismo. Sottolineano come non sia la diminuzione del peso il principale obiettivo della dieta Detox, bensì lo smaltimento delle tossine che causano un peggioramento della qualità delle nostre vite.

3 Per concludere, il terzo libro. La dieta Detox. 50 ricette disintossicanti. Il testo edito da Demetra propone non solo cinquanta piatti per depurare il corpo, ma anche consigli e informazioni sulla dieta disintossicante Detox e su come prendersi cura di se stessi anche durante le ore del riposo. Si tratta di una guida a trecentosessanta gradi per avere cura del nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *