dieta dukan

Dieta Dukan, perdere peso velocemente

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Chi non ha mai sentito parlare della dieta Dukan? La soluzione ottimale per i tuoi problemi di peso!

Chi ha dei chili di troppo sa quanto sia difficile sbarazzarsene. Le alternative sono tante: alcuni decidono di rivolgersi ad un professionista con grande sacrificio economico, altri seguono diete su diete che assicurano un calo ponderale temporaneo, ma lasciano ritornare tutti i chili nel giro di pochi mesi, altri ancora provano a fare delle diete fai da te con scarsi risultati.

Come fare allora? La soluzione c’è, grazie alla dieta che ha sconvolto milioni di persone: la dieta Dukan.

dieta dukan

Di cosa tratta il metodo Dukan

Pierre Dukan è un ex medico francese che ha ideato una dieta innovativa, modulata in diverse fasi. Secondo la sua filosofia è difficile dimagrire se si mangiano troppi alimenti.

La sua dieta segue la libertà delle porzioni alimentari, in netto contrasto con la maggioranza delle classiche diete restrittive.

Tramite la dieta Dukan si può dimagrire semplicemente evitando alcuni tipi di alimenti, in modo da ritornare ad un’alimentazione molto più naturale per l’uomo, per certi versi questo concetto è molto vicino alla dieta paleolitica.
Nella dieta Dukan sono utilizzati 100 alimenti, 72 vegetali e 28 animali. Essi sono perlopiù proteici, ciò che è vietato sono i grassi e le patate.

 

Le 4 fasi della dieta Dukan

dieta dukanLa dieta Dukan è composta da 4 fasi: la prima fase è denominata “fase di attacco” e può durare dai 3 ai 10 giorni, a seconda del calo ponderale necessitante.

Gli ingredienti consentiti sono 72 e altamente proteici (sono escluse le verdure in questa fase) quindi pollo, tacchino, manzo, cavallo, vitello, pesce, frutti di mare, prosciutto senza grasso, latticini scremati, e bevande come acqua, tè, caffè.

Verrà consumato anche un cucchiaio e mezzo di crusca al giorno. dieta dukan

In questa fase si nota una perdita di peso importante, che può arrivare fino a 5 kg, ciò sarà di incoraggiamento e aumentera’ la motivazione del soggetto.

Ricordiamo che le dosi in questa fase sono assolutamente a discrezione della persona dell’individuo, di conseguenza non vi è alcun limite, l’importante è non assaggiare alimenti proibiti.

La seconda fase è denominata “fase di crociera” e si possono mangiare i 100 alimenti citati precedentemente, più due cucchiai di crusca al giorno.

L’obiettivo è quello di perdere almeno un chilo a settimana. La dieta prevede il consumo di proteine pure e proteine e verdure a giorni alternati.
dieta dukanSegue la “fase di consolidamento” che è una fase molto importante per evitare l’effetto yoyo, ovvero il riprendere velocemente i chili precedentemente persi.

Lo scopo è fissare l’obiettivo raggiunto e permettere la graduale introduzione dei cibi proibiti. La durata di questa fase dipende dal soggetto e solitamente si aggira sui 10 giorni per chilogrammo perso.

Il meccanismo è semplice: vengono consumati i 100 alimenti consentiti, 2 cucchiai e mezzo di crusca al giorno, e in seguito verranno aggiunti i frutti, il pane integrale, i formaggi, altri prodotti farinacei, mantenendo però un giovedì proteico per mantenere gli effetti della dieta. dieta dukan

Infine c’è la “fase di stabilizzazione“,un ultimo tassello da seguire per mantenere l’efficacia del peso perso. Se non si segue questa fase si potrebbe riprendere qualche chilo perciò importante mantenere una buona lucidità fino alla fine della stabilizzazione.

In linee generali, l’alimentazione è libera ma deve continuamente essere equilibrata, deve durare a vita, devono essere consumati 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno ed essere effettuata un’attività fisica di almeno 20 minuti.

I libri scritti da Dukan per dimagrire in poco tempo

Per seguire la dieta Dukan al meglio sono disponibili i libri scritti proprio da Dukan in persona, facilmente reperibili su Amazon. dieta dukan libro

Parliamo de “La dieta Dukan nuova edizione 2013” le cui recensioni sono ottime e dove è possibile trovare delle indicazioni molto chiare e intuitive.

Preziosi i diversi consigli da parte dell’autore e le tante ricette alla portata di tutti.

L’obiettivo è cucinare ricette fantastiche e avere sempre una dritta da portare sulla propria tavola. Il libro è stato bestseller in Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia, Spagna, Stati Uniti e tantissimi altri paesi, segno dell’efficacia di questo metodo.

Leggendo le recensioni su Amazon troviamo diverse esperienze di persone che hanno perso 18 kg in due mesi, altri 10 kg, o ancora di chi sta seguendo la dieta e nota già miglioramenti.


Il libro “Le ricetta della dieta Dukan: 350 ricette per dimagrire senza soffrire” è un nuovo ricettario diventato un bestseller mondiale grazie alle tantissime ricette che permettono di variare la dieta Dukan, ideale per le persone che la stanno seguendo ma non hanno alcuna idea di cosa cucinare per variare l’alimentazione.

In questo libro è possibile trovare ad esempio la ricetta della bavarese di formaggio alla vaniglia, del pollo caramellato o, addirittura, della mousse al cioccolato.

Sembra paradossale che in una dieta possano essere mangiate cose così succulente e che solitamente vengono accantonate in un banale regime ipocalorico. La dieta Dukan permette invece di cucinare antipasti, dessert e spuntini dimagranti ad alto tasso goloso.

Anche in questo caso le recensioni sono ottimali, scritte da persone che avevano difficoltà a seguire la dieta Dukan a causa della mancanza di idee e che grazie al libro sono riusciti a introdurre delle novità talmente appetitose da far dimenticare loro di essere a dieta.

 

E a proposito di dolci, “La pasticceria Dukan. 100 dolci e dessert in linea con la dieta Dukan” è perfetto per chi vuole cucinare idee dolci ma senza rinunciare alla perdita di peso.


La dieta Dukan illustrata” è un libro che permette di comprendere ulteriormente questo regime alimentare, grazie a diversi grafici e tabelle, che renderanno più semplice il concetto e le varie fasi da seguire. All’interno è possibile trovare 60 nuove ricette e consigli per personalizzare il proprio cammino verso il peso forma.

Fra le recensioni leggiamo che, grazie a questo libro, c’è chi non ha sofferto la fame ed è dimagrito, altri ancora hanno perso 13 kg e altre persone che non avevano capito bene alcuni aspetti della dieta Dukan hanno avuto chiarezza alla loro perplessità.


Infine, “Il grande libro illustrato delle ricette Dukan con 360 ricette illustrate” che, con semplicità e gusto, dona tante idee e spunti di ricerca. Nel libro è possibile anche cercare un alimento e trovare una lista di ricette inerenti, utilissimo per chi non sa più cosa inventarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *