hotel chamonix

Dove dormire a Chamonix, consigli

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Se si è alla ricerca di un luogo meraviglioso, dominato da cime innevate, valli e prati dalla bellezza mozzafiato, uno scenario di incantevole fascino, Chamonix è la meta giusta per intraprendere una vacanza indimenticabile.

Località facilmente raggiungibile dall’Italia tramite il tunnel del Monte Bianco, dal versante francese o dall’Alta Savoia volando su Ginevra, Chamonix accoglierà i turisti a braccia aperte proponendo scenari sorprendenti. Hotel, appartamenti, recidence, dove dormire a Chamonix?

 

Chamonix, una bella vacanza sia in estate che in inverno

Situata in Francia, ai piedi del Monte Bianco, Chamonix rappresenta un luogo sciistico di fama mondiale.

dove dormire chamonixDall’Italia verso la Francia, quanti ricordi hanno raccolto le montagne in milioni di anni, conservandoli in modo indelebile. Abitata fin dall’era preistorica, gli uomini dediti alla caccia e ai pascoli si sono avventurati in una natura impervia. I guerrieri hanno marciato oltre i confini geografici alla ricerca di nuovi territori da conquistare, con il tempo sono sorte piccole cittadine ai piedi delle montagne, dando vita a questa località ricca si fascino.

Nel suggestivo scenario delle Alpi francesi, Chamonix è perfetta per gli appassionati di sport invernali come lo sci, lo snowboard: essa accoglie turisti provenienti da svariate parti del mondo, sia d’estate che d’inverno.

Nel periodo invernale le temperature in città possono scendere fino ai -7 gradi centigradi, le massime oscillano sugli 0 gradi. In estate la temperatura raggiunge i 22 – 24 gradi, ma è consigliabile avere un abbigliamento variegato, in quanto di notte la colonnina di mercurio raggiunge massimo gli 8 gradi ed è possibile avere episodi di freddo improvviso.

Nella stagione estiva, la natura di Chamonix si veste di mille colori avvolgendo i piccoli villaggi montani. I verdi prati, le fitte boscaglie, i pendi ricchi di fiori propongono occasioni di trekking, arrampicata verso le cime, parapendio.

Il patrimonio naturalistico di Chamonix – Mont Blanc affascina e stupisce per l’incredibile varietà di flora e di fauna.

In questo spettacolo di colori, dove il manto bianco nevoso dell’inverno cede il posto a un verde brillante estivo, tante sono le cose da vedere, alla scoperta di piccoli laghi, dolci altipiani, rocce minerali e fossili di origine vulcanica.

La città urbana è un concentrato di un’architettura magnificente: le strutture influenzate dalla Belle Epoque di fine Ottocento, i palazzi in stile Liberty o Art Decò del Novecento, fino a giungere alle baite di montagna in legno con le loro terrazze panoramiche sulle montagne, tutto compone una località turistica di gran classe.

Ma è il paesaggio naturalistico ad attrarre di più a Chamonix: abitato da volpi, marmotte, camosci, aquile reali, molte sono le sue attrazioni. Dal Tour de Mont Blanc al Ghiacciaio di Mer de Glace, gli itinerari panoramici risultano di forte impatto visivo.

A contatto con una natura incontaminata, le Aiguille du Midi raggiungibile con la funivia in quanto posizionata a un’altitudine di 3842 metri, propone sentieri e itinerari panoramici, dove la magia raggiunge il culmine.

 

chamonix



Booking.com

 

Hotel a Chamonix

In un ambiente naturale eccezionale bisogna pernottare scegliendo accuratamente la struttura alberghiera, in base ai propri gusti del tutto personalizzati. Chamonix offre una vasta gamma di hotel, strutture alberghiere in grado di garantire comfort e accogliere i turisti in totale comodità, trasformando la vacanza in un momento indimenticabile.

Dagli hotel a due stelle fino a giungere ai grand hotel a cinque stelle, la vacanza diventa individuale a seconda del proprio bugdet prefissato.

Le strutture alberghiere in legno con tetto spiovente per proteggersi dalla neve, tipici chalet di montagna ristrutturati per offrire tutti i comfort durante il pernottamento, sono munite di camere super-accessoriate e accoglienti, con splendida vista sulle montagne, bagni perfettamente puliti, ristorante e longue-bar.

La maggior parte degli hotel a Chamonix è dotata di piscine esterne e interne riscaldate con idromassaggio. Gli hotel di lusso propongono rilassanti percorsi di benessere svolti nelle Spa, per coccolare il corpo e rigenerare la mente o allenandolo alla perfezione negli annessi centri fitness.

 

Appartamenti e residence a Chamonixchamonix

Nel meraviglioso contesto naturalistico di Chamonix è possibile affittare degli appartamenti che riproducono la stessa atmosfera di casa.

Un appartamento dal punto di vista economico abbatte notevolmente i costi della vacanza, in quanto più economico rispetto agli alberghi. Sarà possibile così gestire la vacanza a seconda dei propri gusti, usufruendo dei supermarket del centro per rifornirsi delle vivande, organizzandosi alla perfezione come se si stesse a casa propria.

Perfetti per una famiglia o per viaggi in gruppo, le case in affitto a Chamonix sono posizionate in spazi tranquilli, le strutture sono nuove e munite di balconi e terrazze spaziose per svolgere il pranzo o la cena all’aperto. Dalle due alle tre stanze, ogni casa offre una cucina abitabile con gli elettrodomestici e il mobilio funzionale, il frigorifero dove è possibile tenere al fresco le bevande e il forno.

Il salone spesso è munito di divani letto per accogliere una persona in più, le camere da letto arredate con letto matrimoniale o singolo risultano comode e accoglienti.
I residence turistici a Chamonix sono dotati di tutte le attrezzature necessarie per rendere comodo il soggiorno.

Gli appartamenti sono posizionati a pochi passi dalle piste da sci e risultano caldi e accoglienti. Spaziosi e ricchi di comfort, nelle camere vi sono elettrodomestici, connessione Wi-fi e Tv, lenzuola e biancheria sempre pulita.

Le strutture di alta qualità offrono l’accesso alla piscina riscaldata, all’hammam munita di Spa e di Jacuzzi. Il vantaggio del pernottamento in residence è la presenza di un personale di servizio che svolge le pulizie in camera ogni giorno come in un hotel, coccolando il cliente e offrendo la colazione mattutina di tipo continentale.



Booking.com

 

B&b a chamonix

chamonixChamonix propone strutture turistiche per ogni gusto e ogni budget previsto, accontentando il turista e proponendo una vacanza che soddisfi tutte le aspettative, in uno scenario paradisiaco.

La scelta di un B&b a Chamonix è la soluzione giusta per impostare una vacanza rilassante in un contesto più genuino. I Bed and breakfast presenti sul luogo propongono cibi deliziosi, prodotti tipici locali coltivati in modo naturale, offrendo un rapporto qualità-prezzo ottimo.

Ogni camera del B&b è arredata individualmente, per cui le stanze risultano molto intime e comode.

A Chamonix i piccoli B&b sono strutture in legno con tetto a spiovente, costruite sul modello montano tipico del luogo, con balconcini decorati da fiori colorati.

Nell’interno, le camere moderne propongono una cucina attrezzata con elettrodomestici funzionali, la camera da letto è riscaldata, il bagno è agevole. Il vantaggio dei Bed and Breakfast sta nell’inclusione della colazione che spesso corrisponde a un pranzetto casalingo, contornato dalla spontaneità dei proprietari che accolgono i turisti con familiarità, riversando loro attenzioni e assistenza continua.

 

Baite e chalet a Chamonixbaite chamonix

Località turistica più cosmopolita della Francia, Chamonix accoglie italiani, francesi, inglesi e scandinavi in uno stile montagnard chic che conquista tutti.

Costituito da baite e chalet super-accessoriate, queste strutture vantano un’architettura montana rivisitata con maestria, per offrire il massimo del comfort e dell’estetica.

Le baite sono costruite interamente in legno naturale, sarà possibile così pernottare immergendosi in un’ambientazione magica e suggestiva, dove la tranquillità è protetta dalle montagne circostanti.

Queste casette offrono ampi terrazzi proiettati sui monti e sconfinati prati verdi, ideali per godere di ore spensierate trascorse all’aria aperta. Sarà possibile fare un pic-nic in allegria e in totale relax, a stretto contatto con la natura montana incontaminata.

Perfetto per un week-end romantico, gli interni degli chalet e delle baite contengono solitamente due camere da letto, un piccolo soggiorno con angolo cottura, un bagno, per gestire la propria vacanza in modo del tutto indipendente e intimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code