fiori d'ibisco

Fiori di Ibisco, per dimagrire con le sue proprietà

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Viste le sue numerose proprietà medicinali, e in particolar modo quelle dimagranti, i fiori di ibisco per via dei loro principi attivi rappresentano un’ottima soluzione nel trattamento del sovrappeso in maniera naturale.

Le proprietà del fiore ibisco

La denominazione scientifica dei fiori di ibisco è Hibiscus Sabdariffa. Sono fiori esotici, contraddistinti da grosse dimensioni, che trovano nel clima tropicale, caratterizzato da temperature elevate e al tempo stesso umide, il clima adatto per la crescita rigogliosa.fiori d'ibisco

La perdita di peso attraverso la loro assunzione è possibile grazie a cinque proprietà:

1. azione depurativa: eliminazione di scorie e tossine mediante l’aumento della mobilità intestinale.

2. effetto lassativo diuretico: eliminazione dell’acqua in eccesso dall’organismo. Aspetto utile per chi ha difficoltà in fase di minzione;

3. miglioramento del metabolismo cellulare: al fine di ottenere maggiore apporto energetico, la combustione grassa va incontro ad un aumento sostanziale;

4. proprietà antisettiche e antibatteriche: essenziali per la debellazione di quelle infezioni che possono riguardare sia l’apparato digerente che il tratto uro-genitale;fiori d'ibisco

5. abbassamento della pressione sanguigna: allontanamento del rischi di malattie di natura cardiovascolari.

E’ nell’azione delle antocianine, pigmenti idrosolubili dall’azione antiradicale e antiossidante, che i fiori di ibisco possono rivelarsi preziosi alleati nella riduzione di peso, divenendo basilari in un regime dietetico. In più, le antocianine sono in grado di contrastare al meglio la fragilità capillare e l’invecchiamento.

E’ possibile impiegare i fiori di ibisco anche ad uso esterno. A fronte di pelli particolarmente arrossate o a seguito di irritazioni causate dal troppo caldo o dal troppo freddo, fare un impacco a base di questi fiori, non può che fare bene per via dell’effetto lenitivo.

Altre proprietà dei petali di questi fiori sono quelle vitaminizzanti e anti influenzali. La sua azione fluidificante del sangue migliora notevolmente il sistema cardiocircolatorio. Il merito è tutto dei polifenoli, molecole organiche naturali presenti nel fitocomplesso.

 

Tisana ai fiori di ibisco

La tisana ai fiori di ibisco, nota come tè rosso o come tisana al karkadè, è una bevanda di semplice preparazione. Per la ricetta, ti servono due cucchiaini di fiori di ibisco, naturalmente essiccati e, se lo reputi opportuno, un cucchiaino di miele per rendere più dolce la tisana.

Una volta fatta bollire l’acqua all’interno di un pentolino, non dovrai fare altro che versare i fiori di ibisco, spegnere il fuoco e attendere una decina di minuti, lasciandoli in infusione. Infine, non ti resta da far altro che filtrare l’infuso e, facoltativamente, aggiungere un cucchiaino di miele. Questa tisana ai fiori di ibisco va consumata preferibilmente dopo i pasti, in quanto migliora l’intero processo digestivo.

 

Controindicazioni

Essendo i fiori di ibisco sempre e comunque piante medicinali, è dunque importante non superare la dose giornaliera consigliata.

Il consumo di tisane a base di fiori di ibisco non è adatto a chi soffre di pressione bassa per via delle sue proprietà ipertensive. Una eccessiva assunzione potrebbe essere causa di diarrea (effetto lassativo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *