gel aloe vera

Gel di aloe vera, tutti gli usi ed i benefici

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

I benefici del gel di aloe vera sono noti fin dai tempi antichi, al punto che la pianta da cui viene estratto il principio attivo è definita ”l’albero dell’eterna giovinezza” (o dell’immortalità). L’aloe è ricca di numerose proprietà naturali che producono effetti lenitivi, curativi, depuranti, idratanti e tanti altri…

 

Gel di aloe vera fai da te

Con un po’ di pazienza è possibile autoprodursi una crema in gel di aloe vera. gel aloe vera

Basta procurarsi un’intera foglia di aloe da una pianta che abbia più di tre anni di vita, lavarla con cura e successivamente togliere la parte esterna con un affilato coltello (come se stessimo pelando un frutto).

Il gel si trova all’interno della foglia, la quale, una volta spelata, mostra la sua sostanza principale. Con un cucchiaio estrarre il gel e immetterlo in un frullatore e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Riporla in un vasetto precedentemente sterilizzato con acqua bollente a chiusura ermetica e mettere in frigorifero per mezza giornata.

Quando la si spalma è necessario farlo con la mani ben lavate.

 

Gel di aloe per i capelli

Il gel di aloe vera è anche amico dei capelli. Dopo il lavaggio della testa l’applicazione sulla cute di una crema all’aloe, lasciata in posa almeno per una decina di minuti, funge da purificante e da riequilibrante.

Inoltre facilita l’apertura dei pori facendo respirare il bulbo del capello, favorendone una sana crescita. Applicata invece direttamente sulla chioma sostituisce il balsamo oppure il gel, donando allo stelo morbidezza, idratazione e lucentezza.

 

Gel di aloe per smagliature

gel aloe veraIl gel di aloe vera svolge un’azione preventiva contro le smagliature in quanto rende più elastica la pelle dandole tonicità.

Gli zuccheri contenuti nel composto, insieme ad altre sostanze, favoriscono la produzione di elastina e di collagene che sono elementi fondamentali per contrastare gli inestetismi della pelle.

Le smagliature sono ridotte anche dalle proprietà cicatrizzanti dell’aloe e l’uso indicato è la spalmatura anche quotidiana come una normale crema corpo, col vantaggio che il prodotto, se naturale al 100%, si assorbe facilmente senza lasciare traccia.

 

Gel di aloe vera per brufoli

Acne, punti neri e brufoli hanno vita breve con il gel di aloe vera.

Esso può svolgere una duplice funzione per contrastare il sorgere di questi problemi, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Il gel all’aloe può essere spalmato sul viso per contribuire a lenire infiammazioni, arrossamenti e gonfiori, oltre che per riequilibrare la pelle mediante la dilatazione dei pori favorendo l’eliminazione delle impurità.

Il prodotto svolge inoltre un’azione antisettica in grado di rinforzare il sistema immunitario, liberando così la pelle del viso dalle tossine, limitando la formazione dei brufoli.

gel aloe vera

Gel di aloe vera per idratare la pelle

Una spiccata proprietà tipica del gel di aloe vera è quella di idratare le parti del corpo che manifestano particolare secchezza, stemperando gli arrossamenti e riequilibrando i tessuti restituendo loro elasticità e vigore.

Spesso viene consigliato l’uso di aloe per idratare viso e corpo. Inoltre spalmare su piedi e gambe il gel di aloe vera aiuta il rilassamento della muscolatura, riduce la pesantezza e il gonfiore degli arti, elargendo un’azione rinfrescante e idratante.
La pelle è l’elemento del corpo più sottile ma al tempo stesso più pesante e ha diverse funzioni che possono essere espletate solo se mantenuta nella maniera più corretta. Per questo l’idratazione è fondamentale e l’aloe risulta una vera toccasana.

 

Gel di aloe vera per rigenerare la pelle

Aloe vera e pelle rappresenta il binomio vincente per antonomasia dato che l’epidermide assorbe e apprende tutte le migliori proprietà benefiche del gel. Spalmato fino ad assormimento è in grado di ridurre le irritazioni e i pruriti, di aprire i pori per una miglior azione purificante, compiendo un’azione rigenerante.

Quando qualcosa non funziona correttamente, la pelle, a modo suo, lo comunica: appare stanca, trascurata, secca. L’aloe è in grado di dare una sferzata di energia a questo elemento del corpo umano così determinante, grazie alle sostanze in essa contenuta che favoriscono la produzione delle cellule buone.

gel aloe vera

Il gel di aloe vera migliore

Il mercato propone diversi prodotti in gel di aloe vera ma non tutti sono validi ed efficaci, in quanto non sempre viene garantita la naturalezza della materia prima. Un prodotto per essere pienamente efficace deve essere composto da aloe vera presente in percentuale prossima al 100%. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a dare indicazioni sul miglior gel di aloe vera.

Seven Minerals Aloe Vera Gel

Questo prodotto limpido e puro è ”made in Usa” ed è realizzato interamente con aloe vera biologica a cui viene aggiunto un estratto di alghe che funge da addensante naturale. La texture è morbida e setosa, idonea per regalare alla pelle un trattamento naturale di morbidezza e vitalità senza lasciare residui grazie ad un rapido assorbimento cutaneo.

 Art Naturals Gel di Aloe vera

Il prodotto è ottenuto mediante il processo che prevede la spremitura a freddo di aloe proveniente da coltivazione biologica statunitense e si presta all’impiego per viso, capelli e corpo. Pratica nell’utilizzo grazie alla pompetta a stantuffo, risulta ottima in caso di punture di insetti, idratazione in generale e per controbattere la formazione dell’acne. Inoltre favorisce il naturale equilibrio del cuoio capelluto.
Gli ingredienti contenuti nel flacone rispondono positivamente ai severi test di naturalezza della casa produttrice, la quale offre un prodotto senza contenuto di parabeni.

Bleu & Marine Gel puro di aloe vera fresca

Prodotto francese pensato prevalentemente per l’idratazione della pelle. L’aloe vera fresca riesce a elargire le sue proprietà in profondità, agendo anche negli strati sottocutanei. La casa consiglia per questo prodotto due impieghi ulteriori: uno è l’utilizzo dopo la rasatura (o la depilazione), l’altro come protettivo solare.

Aloe Pura Laboratories Organic Aloe Vera Gel

La confezione è un pratico tubo che sta facilmente nelle borse e il contenuto è gel purissimo di aloe vera non filtrata derivante da coltivazioni biologiche. Questo metodo di lavoro dona ancor più purezza alla materia, la quale viene estratta dalla parte più interna della foglia in modo da salvaguardare interamente le sue proprietà. L’azienda si avvale di un laboratorio interno di ricerca in grado di ottimizzare i processi produttivi pur mantenendo i concetti della tradizione, per poter offrire un prodotto di qualità elevata, al 99,9% aloe vera in gel.

Equilibra Extra Aloe Dermogel multiattivo

Pratico e dalle dimensioni contenute, questo tubetto da 150 ml può essere sempre portato con sè. Il prodotto è al 98% aloe vera e di presta ad un utilizzo vario, come anche indica il termine multiattivo. Il retro della confezione illustra alcuni modi d’impiego in maniera semplice e intuitiva, indicandolo idoneo anche in caso di gengive arrossate e infiammate.

ESI Aloe vera gel

Tutto ”Made in Italy” questo prodotto che si presenta in un tubetto verde chiaro. La formula senza parabeni riduce il rischio di eventuali ellergie e il contenuto deriva dal succo di aloe mediante spremitura a freddo. La principale indicazione di utilizzo riguarda gli aspetti idratanti e nutrienti del composto, soprattutto verso la secchezza cutanea. Il contenuto riesca a ricondurre la pelle ad un equilibrio naturale, alleviando arrossamenti e irritazioni. L’aloe da cui è ricavato il composto giunge da coltivazioni biologiche e selezionate.

Affermare con certezza quale tra questi prodotti sia il migliore in assoluto è impossibile, ma quello che è certo è che sono composizioni valide, di qualità e in grado di rendere disponibili alle persone le ricche proprietà benefiche del gel di aloe vera.
Il primo prodotto recensito è forse quello che più attira la curiosità per la presenza dell’addensante naturale e sicuramente lascia al tatto una sensazione migliore, mentre la proposta aloe di Equilibra risulta essere la più pratica ed economica.

Indipendentemente dalla scelta di ciascuno, il consiglio è quello di tenere in casa una confezione di gel di aloe vera perchè i suoi benefici sono ottenibili in maniera semplice e pratica, essendo un prodotto pressochè “universale” che aiuta la salute della pelle e non solo.

1 commento

  1. […] La notte rilascia molto ossigeno, e quindi molto indicata per una serie di problematiche, tra cui l’insonnia. Sicuramente se esistesse una classifica delle piante migliori da avere in casa, questa sarebbe al primo posto.

    Rating: 5.0. From 1 vote.
    Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *