Hauteluce alpi francesi

Hauteluce: la magia delle Alpi francesi

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Se non hai mai sentito parlare di Hauteluce, non sai cosa ti sei perso. Si tratta di un meraviglioso paesino inserito nella splendida natura della Francia dove si respira un’incantevole atmosfera di magia.

Hauteluce alpi francesi

Hauteluce è una località per grandi e piccoli, ove ognuno potrà trovare tutto ciò che gli interessa maggiormente. Tra sci, buon cibo, escursioni in montagna, ma anche percorsi di trekking, parchi e scuole di sci l’imbarazzo di scelta su cosa fare è davvero grandissimo.

I sentieri di montagna del posto sono davvero incantevoli e Hauteluce è una vera e propria oasi di relax per tutta la famiglia.

hauteluce

Vacanze sulle Alpi, tantissime attività sia in estate che in inverno

Non importa che decida di venire a Hauteluce, nelle Alpi francesi, di estate o d’inverno. hauteluce

Ogni stagione dell’anno e è in grado di offrire a tutti i visitatori moltissimo divertimento e tante esperienze particolari.

La montagna d’estate offre moltissimi spunti di riflessione e permette davvero di rilassarsi.

Basti pensare che d’estate ci si potrà immergere nella splendida natura del posto e volendo si possono praticare diversi sport come parapendio o magari avventurarsi nel bike park locale.

A questo luogo sono legate moltissime storie della famiglia reale dei Savoia e di anno in anno Hauteluce riesce ad attrarre numerosissimi turisti curiosi di scoprire le particolarità del posto.

D’inverno, invece, sarebbe un peccato non provare le moltissime piste da sci o non iscriversi alla scuola di sci locale, qualora non si fosse ancora esperti, sicuramente tra le migliori del mondo.

 

Vacanza sulle Alpi: escursioni e passeggiate in montagna in uno scenario mozzafiato

alpi francesiRegalandoti una vacanza tra le magiche Alpi francesi potrai scoprire il motivo per cui la natura del posto è tra le più apprezzate in assoluto.

Ovunque regna ancora una purezza primordiale, uno spirito naturale ha contraddistinto Hauteluce nel corso del tempo.

Chiunque qui può scegliere tra diversi percorsi di trekking in base al proprio livello d’esperienza.

Tutti i sentieri sono dotati dei comfort necessari ai viaggiatori per scoprire le belleze della natura di Hauteluce.

L’escursionismo  qui a Hauteluce è molto praticato. Qualora tu non voglia avventurarti da solo è possibile intraprendere la camminata con una guida turistica o un accompagnatore.

 

La stazione sciistica Les Saisieshauteluce

Tra le varie opportunità di svago che questa splendida cittadina francese offre, la stazione sciistica Les Saisies è sicuramente tra le più particolari.

Oltre a essere conosciuta in tutto il mondo come una delle più formidabili scuole di sci grazie alla professionalità e all’esperienza degli istrutturi, è diventata popolare anche per aver ospitato la sedicesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

In questa occasione sono state costruite diverse piste tutt’ora esistenti e utilizzabili.

Coloro che non hanno mai provato ad andare sugli sci potranno fare i propri primi passi con un insegnate del posto.

Inoltre sempre nella zona è possibile acquistare o noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.

La stazione sciistica Les Saisies si trova a non troppa distanza dal paesino di Hauteluce, a circa 1650 metri di altezza dal livello del mare.

 

Dove dormire ad Hauteluce

La cittadina rappresenta un luogo turistico di notevole fama: anche per questo è un vero e proprio concentrato di alberghi, chalet, bed and breakfast e ostelli.

alpi francesi hauteluceChiunque prima di venire ad Hauteluce per una vacanza tra le Alpi francesi può trovare numerosissimi posti in cui alloggiare, avrà solo l’imbarazzo della scelta. Tra i migliori alberghi della zona spicca l’Hotel Le Caribou, costruito in legno in mezzo alle montagne locali. Le Caribou si contraddistingue per la sua accoglienza particolare, per un’atmosfera di relax e tranquillità, nonché un ottimo cibo.

In alternativa ci si può recare allo Chalet Les Saises, non molto lontano dalla stazione sciistica omonima. Anche qui ci sono numerose stanze pulite e ben allestite per i viaggiatori. L’intera struttura è un autentico chalet di montagna costruito addirittura nel diciannovesimo secolo e solo dopo restaurato.

Oltre all’ottimo cibo locale, nello chalet potrete assaporare quella tipica atmosfera d’antichità che contraddistingue questo posto.

Personalmente ho scelto di alloggiare in uno chalet e sono stata veramente bene. L’atmosfera è meravigliosa e potrai vivere al meglio la tua vacanza in montagna.

 

Dove mangiare ad Hauteluce

E’ possibile mangiare direttamente negli alberghi/chalet in cui si alloggia, oppure visitare le trattorie o i ristoranti del posto.

chalet Hauteluce alpi francesi

Per assaggiare la tipica (e raffinata) cucina della zona conviene recarsi al ristorante Les Arcades. Accogliente e , è sicuramente un posto che saprà offrirvi molto gioie sia per quanto riguarda la qualità del cibo che per i prezzi.

Vicino alla stazione sciistica Les Saisies si trova Le Benetton, un ristorante famoso per la sua atmosfera famigliare e informale, nonché per il cibo di qualità altissima. Lo staff del posto è sempre ben disponibile e piacevole, mentre il menù è molto variegato e include vari tipi di piatti, tutti diversi e con delle chicche.

Qualora si volesse assaggiare unicamente i dolci per far contenti i più piccoli potreste fare una visita al “La Chocolatine“. Quest’ultimo è un locale specializzato nei dessert. Anch’esso offre una grandissima varietà di scelta tra i vari tipi di dolci. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *