pomodoro

I pomodori fanno ingrassare?

No votes yet.
Please wait...

Presente in tutte le cucine, il pomodoro è un alimento che mangiano tutti e rientra tra gli ortaggi più utilizzati e diffusi. E’ corretto mangiare spesso pomodori? E’ un alimento dietetico?

Esistono tantissime tipologie di pomodori, di varie forme e colori, si trovano tutto l’anno e rappresentano il simbolo della cucina estiva. Le tecniche di coltivazione sono migliorate notevolmente negli ultimi anni e la produzione italiana è molto richiesta in tutto il mondo.

 

I benefici del pomodoro

Il pomodoro ha molteplici benefici ed è l’alimento che fornisce il maggior contributo per il raggiungimento della dose giornaliera di vitamine e minerali.

La presenza del licopene, grazie alla sue proprietà antiossidanti, riduce il rischio di tumore al pancreas, alle ovaie e alla prostata, il licopene è presente in quantità maggiori nella pelle del pomodoro e solitamente maggiore è la quantità presente, più rosso è il pomodoro. Il licopene, il potassio e la vitamina B favoriscono la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo. pomodoro

Anche il cuore trae beneficio dal licopene, la cui presenza nel sangue diminuisce la percentuale di infarti e ictus. La presenza dell’acido folico aiuta a ridurre la depressione, mentre l’invecchiamento è rallentato da beta-carotene, vitamina C e vitamina E.

La zeaxantina porta dei benefici agli occhi, poiché filtra i raggi ultravioletti nocivi. Nel pomodoro sono presenti la vitamina K e il calcio che rinforzano le ossa. Assumere alimenti a base di pomodoro aiuta proteggere la pelle dalle scottature solari. Inoltre il pomodoro è un alimento indicato per i diabetici e gli ipertesi, grazie alla scarsa quantità di zucchero e sale.

 

Perché i pomodori vanno bene in una dieta dimagrante?

Una proprietà molto apprezzata del pomodoro è la capacità di favorire la diuresi per eliminare le scorie in eccesso e di diminuire il pH dello stomaco favorendo la digestione.

pomodoroI pomodori stimolano la produzione della carnitina, un amminoacido che l’organismo utilizza per trasformare i lipidi in energia, ed è per questo che sono presenti in tutte le diete dimagranti. È un elemento nutriente e che sazia, ricco di acqua e povero di grassi.

Esistono alcune diete basate sul pomodoro veloci ed efficaci che consentono di variare gli alimenti e le cotture, ed in cui si ha questo elemento principale. Molto salutare sono i pomodori con l’insalata, ed anche da soli con un filo d’olio e un po’ di origano. Spesso è consigliato anche di bere il succo di pomodoro al mattino insieme alla colazione.

 

Troppi pomodori fanno male?

Il pomodoro è ricco di proprietà ma bisogna sempre stare attenti alle esagerazioni e farne un uso giornaliero limitato per evitare la nascita di intolleranze alimentari dovute e ad un acidosi latente.

Non è detto che questo avvenga sempre poiché dipende dalla reazione del proprio organismo, ma come tutti gli alimenti è sempre bene farne un buon utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *