mare a cannes

Il mare a Cannes, quale spiaggia scegliere

No votes yet.
Please wait...

Cannes, una graziosa cittadina della costa Azzurra, è principalmente conosciuta per i numerosi festival, specialmente di carattere cinematografico, che la rendono protagonista per tutto il periodo dell’anno.
Tuttavia, molti non sanno che il mare a Cannes costituisce una delle più belle ed affascinanti attrazioni turistiche. Si tratta di una delle risorse naturali più importanti della Francia.

mare a cannesIn particolare, la spiaggia di Cannes si estende per un totale di 9 km: una zona così ampia che ogni hotel, situato nei pressi del mare, possiede una spiaggia privata.

Infatti, uno dei maggiori dilemmi del viaggio a Cannes è proprio quello della scelta tra la spiaggia libera e quella privata dove si viene serviti in ogni richiesta!

Molto spesso questa decisione viene risolta dal budget, poiché le spiagge gestite dagli hotel comportano una spesa maggiore, sopratutto a Maggio, durante il più importante Festival del cinema e ad Agosto, quando l’affluenza turistica è maggiore come per altre mete.
Anche per chi dovesse avere un budget contenuto non deve rinunciare a visitare questa splendida cittadina, in quanto le spiagge ad accesso libero sono egualmente spettacolari e ricche di attrazioni.

Le spiaggia, inoltre, è adatta ad ogni tipo di turista. E’ ideale sia per chi vuole passare qualche giorno in totale tranquillità, coccolato dalla magica atmosfera cinematografica di Cannes, sia per le famiglie con bambini che vogliono coniugare la spensieratezza della vacanza al mare con il divertimento dei più piccoli.

mare a cannes

 

Le spiagge di Cannes

Quasi tutta l’area balneare di Cannes è racchiusa tra due elementi molto importanti per l’economia turistica della città: il Porto Vecchio e il Porto Nuovo.mare a cannes

Infatti, oltre a permettere l’attracco di quasi 800 navi, alcune delle quali destinate al soggiorno, il porto è il luogo di importanti mostre di yacht e barche.

Nel mese di Settembre quello antico ospita perfino il salone dell’automobile, regalando ai visitatori uno speciale spettacolo pirotecnico con fuochi d’artifio mozzafiato.

Non è un caso, passeggiando tra le stradine del porto, incontrare noti personaggi famosi, che usano attraccare con le loro grandi imbarcazioni lussuose al porto di Cannes.
La maggior parte delle spiagge private si trovano nella baia de la Croisette, se ne trovano circa venticinque, mentre nove si trovano procedendo verso il Boulevard du Midi. Sono tutte spiagge di proprietà dei più importanti e prestigiosi hotel della zona come il Carlton, il Noga e il Majestic.

mare a cannes

A Cannes non esiste una spiaggia che possa essere più prestigiosa di un’altra, infatti tutte offrono una vasta gamma di servizi, come la rete WI-FI nella deliziosa spiaggia Sea Side.

Nelle zone balneari di Redo Plage o Cannes Beach è possibile incontrare i grandi nomi del cinema e partecipare a spettacolari feste, specialmente durante il periodo del Festival Internazionale del Cinema.

Se non avete bisogno dei servizi offerti dagli hotel delle spiagge private, è possibile accedere a spiagge pubbliche, le quali sono situate alle estremità del litorale, nei pressi dei porti. In alternativa, potrete recarvi nell’incantevole Palm Beach che si trova di fronte al Palais des Festival et des Congrès.

Si tratta di una zona balneare aperta a tutti turisti che vogliono ammirare la bellezza della costa azzurra senza dover necessariamente mettere mani al portafogli.
Per gli amanti della natura che vogliono stare a contatto con le bellezze del paesaggio, vi sono le spiagge delle isole di Lérins, le quali sono situate a 10-15 minuti di distanza dalla cittadina di Cannes. Qui potrete scegliere tra le spiagge sabbiose e quelle con gli scogli.

Una delle zone balneari maggiormente attrattive è il lido di Santa Margherita, il quale dista circa un quarto d’ora. Sebbene le isole di Lérins risultino essere meno affollate rispetto alle spiagge private sulla costa, si consiglia di arrivare nel primo mattino, poiché le dimensioni delle spiagge sono molto esigue.

mare a cannes

La famosa spiaggia de la Croisette

La spiaggia de la Croisette è una delle spiagge più famose di Cannes e di tutta la costa azzurra.
Situata nei pressi del Ru de Canada, una delle vie principali, offre ai turisti spiagge meravigliose e hotel tra i più lussuosi.
Se state organizzando un viaggio a Cannes non potrete perdere la Promenade de la Croisette, il lungo viale che percorre il litorale della cittadina tra maestosi pini e palme.

Si tratta di un percorso naturale che separa la spiaggia dalla cittadina e si estende per 2 km circa. Passeggiando nell’incantevole stradina è possibile ammirare la zona balneare da un lato e i negozi ed hotel di lusso dall’altro.

mare a cannes

Dove dormire a Cannes?dove dormire a cannes

Gli hotel a Cannes non mancano di certo, come quelli più lussuosi nella baia de la Croisette che offrono un variegato ventaglio di servizi aggiuntivi.

Per chi desidera viaggiare in maniera più economica, esistono molte altre alternative.
Infatti, è possibile affittare appartamenti dove rilassarsi con tutta la famiglia.

I vantaggi sono molti, tra cui il risparmio, specialmente se deciderete di effettuare i pasti in casa, ed una maggiore praticità per le attività quotidiane, come il lavaggio degli indumenti.

cannesIo ad esempio ho optato per questa opzione ed ho alloggiato in un appartamentino, che tra l’altro era pet friendly ed ha accolto a braccia aperte il mio cane. Se anche tu viaggerai con un amico a 4 zampe, Cannes offre diversi alloggi che permettono l’ingresso ai cani.

Indipendentemente dal tipo di hotel o appartamento, si consiglia di optare per un alloggio centrale e di arrivare a Cannes in treno, a causa dell’eccessivo traffico. Inoltre, ogni zona è facilmente raggiungile con una rilassante passeggiata a piedi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *