alpi francesi

Il villaggio Saisies, nel cuore delle Alpi francesi

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Les Saisies non è una località molto conosciuta, ma una volta scovata probabilmente entrerà tra le tue mete preferite di vacanza!

saisies alpi francesi

Nota come Alpeggio sin dal XIII secolo, situata tra la val d’Arly e la vallée du Beaufortain, nel dipartimento della Savoia, la località fa parte del comprensorio denominato Espace Diamant.

È divenuta stazione sciistica negli anni ’60 del secolo scorso riunendo tre villaggi: Saisies, Hauteluce e Bisanne 1500. Di questo splendido angolo delle Alpi francesi con vista sul Monte Bianco, Saisies è il vero nucleo storico, posizionato a 1650 metri sul livello del mare e a 30 km da Albertville.

Il nome del più antico villaggio all’interno del piccolo raggruppamento di abitanti viene spesso utilizzato per indicare la stazione sciistica nel suo insieme. Pur offrendo ogni comodità atta a garantire un ideale soggiorno estivo o invernale, la località ha saputo mantenere, in perfetta armonia con un ambiente naturale pressoché incontaminato, il fascino del tradizionale villaggio alpino e la propria tipica architettura in stile savoiardo.

L’atmosfera che vi si respira è ancora quella rilassata e ospitale che nasce da un retroterra culturale contadino, la cui economia si basava sul legame con il territorio e sulla produzione dei tipici formaggi locali: Abondance, Beaufort, Chevrotin e Reblochon di Savoia, per citarne solo alcuni.

 

Attività e sport in montagna, sia in estate che in invernosaisies alpi francesi

Facile da raggiungere, ma distante dalle zone turistiche maggiormente popolate, il villaggio Les Saisies è la meta ideale per gli appassionati di diverse discipline sportive.alpi francesi

Gli sport invernali beneficiano di un innevamento superiore a quello di altre stazioni sciistiche, garantito ogni anno dall’altitudine e dal microclima favorevole.

Dal villaggio Les Saisies è possibile raggiungere l’Espace Diamant che dispone di 192 km di piste per la pratica dello sci alpino a tutti i livelli, di 120 km di piste per lo sci nordico, e di 65 km di sentieri da percorrere a piedi o con le racchette da neve.

Le piste per principianti e la piacevolezza degli ampi spazi aperti rendono la località un luogo ideale per imparare a sciare, rivolgendosi ad uno dei 150 istruttori disponibili presso le due scuole di sci attive nel villaggio.

Terminati i mesi invernali la località offre la possibilità di riscoprire il piacere della montagna d’estate, protetta ma ampiamente accessibile, attraverso escursioni in autonomia, seguendo i percorsi tracciati, o con l’aiuto di guide esperte.

Non mancano strutture di supporto per altre attività tipicamente estive quali il parapendio, l’equitazione e la mountain bike. Chi ama quest’ultimo sport può approfittare a Saisies di un park bike naturale, gestito ottimamente dagli operatori locali al fine di garantire esperienze in tutta sicurezza, a tutti i livelli e per tutte le discipline.

Per trascorrere un piacevole soggiorno al villaggio Saisies tuttavia non è indispensabile praticare sport all’aperto, il centro sportivo Le Signal è uno spazio polifunzionale dotato di piscina, sauna, centro benessere, palestra, e abbiamo sicuramente dimenticato qualcosa.

Tanti negozietti per un po’ di shopping

Non mancano a Les Saisies gli esercizi commerciali per trascorrere qualche piacevole ora di riposo e relax. Numerosi sono soprattutto i negozi di articoli sportivi e gli alimentari.

Tra i primi, Ducrey Sports e Boutiq’Sport si distinguono per l’offerta di souvenirs e idee regalo. Rustico e tradizionale il primo, concept store d’avanguardia il secondo, dove è possibile acquistare oggetti d’arredamento o abbigliamento e soprattutto consumare spuntini, dolci e salati, da portare via o da gustare in terrazza.

negozi a Saisies
Boutiq’Sport

Dal lato degustazione e prodotti tipici locali sono da ricordare Le fournil des Saisies, pasticceria e forno artigianale che produce pane tradizionale a partire dal grano coltivato dagli agricoltori della Rhône-Alpes, e La Boutique des Armaillis che offre prodotti da forno artigianali preparati dai migliori produttori locali, oltre ad un’ampia selezione di vini da acquistare o degustare.

Tra le drogherie, o negozi di generi alimentari vari, si distinguono La Montagnette, dove oltre ai prodotti alimentari regionali è possibile trovare souvenirs e idee regalo, e La Boutique, che vende prodotti regionali, formaggi, salumi, prepara fonduta e raclette, compone piatti e pizze da asporto.

Crèmerie des Saisies
Crèmerie des Saisies

Menzione speciale per la Crèmerie des Saisies, punto vendita della Cooperativa del latte di Beaufort: latte, formaggi e vini della Savoia.

saisies alpi francesi

Dove mangiare a Les Saisies

les saisies ristorantiA Les Saisies è possibile scegliere entro un’ampia offerta tra bar, pubs, crêperies e soprattutto ristoranti che offrono deliziosi piatti savoiardi.

Tra i ristoranti più apprezzati dagli avventori si posizionano Les Arcades, Le Benetton e Le Chalet des marmottes.

Les Arcades si trova al centro del villaggio sciistico, ha l’aspetto di uno chalet di montagna ed è dotato di una piacevole e soleggiata terrazza. Offre cucina tipica regionale, ma raffinata e a base di prodotti freschi.

Le Benetton è bar, ristorante e solarium, si trova ad un chilometro da Les Saisies, nel cuore dell’Espace Diamant, e si caratterizza per una splendida veduta sul massiccio del Monte Bianco. E’ facilmente raggiungibile sia in automobile sia dalle piste da sci, la cucina è francese, curata e abbondante e i gestori dimostrano un’apprezzabile attenzione verso i clienti vegetariani.

Le Chalet des marmottes è un tipico chalet savoiardo con terrazza panoramica e due sale interne, in un ambiente conviviale è possibile scegliere tra un menù più raffinato o tipiche specialità savoiarde.

 

Dove dormire a Les Saisiessaisies alpi francesi

Le possibilità di scelta per l’alloggio e il pernottamento al villaggio Saisies sono ampie e capaci di soddisfare qualunque tipo di esigenza e preferenza.

Dallo chalet di montagna all’appartamento in affitto, dal residence con piscina all’hotel accogliente e familiare, il villaggio Saisies si caratterizza per l’ampia capacità di ricezione che non dimentica di conservare dimensioni umane e conviviali nei rapporti come nelle strutture.

Per coloro che amano le sistemazioni spartane e la vita all’aperto il villaggio mette a disposizione più di cento siti, dotati di maggiore o minore attrezzatura, per ospitare camper e roulottes: con o senza servizi, parcheggi gratuiti o a pagamento.

Presso l’Ufficio del turismo di Saisies è attivo un centro di prenotazione che offre un ottimo servizio di supporto all’organizzazione delle vacanze e dei soggiorni nel villaggio.

Foto di Les Saisies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *