piperina

Integratore alimentare di piperina, un bruciagrassi infallibile

No votes yet.
Please wait...

Con il termine integratore alimentare si intende una categoria di prodotti per la dieta, estremamente ricca e varia, che viene assunta attraverso l’alimentazione, sia mangiando che bevendo, volti al sostenimento della propria buona salute ed integrare la propria dieta.

Gli integratori alimentari non sono da considerare come medicinali, né dovrebbero essere mai considerati un sostituto per il cibo.  Gli ingredienti che compongono un integratore alimentare possono essere i seguenti:

· Vitamine
· Minerali
· Amminoacidi
· Estratti

È opportuno precisare che, nonostante alcuni prodotti, composti da erbe ed estratti, sono stati utilizzati per le loro proprietà officinali per centinaia di anni per trattare le condizioni di salute, oggi i produttori di integratori alimentari non sono autorizzati per legge nell’affermare che i propri prodotti siano in grado di curare, trattare o prevenire alcune patologie.

I produttori di integratori possono, in ogni caso, affermare che i propri prodotti fungono da supporto alla salute o da contributo al benessere fisico e metabolico.

 

Che cos’è la piperina?

La piperina è un alcaloide che conferisce al pepe nero il suo classico aroma pungente. Risulta essere leggermente solubile in acqua e altamente solubile in alcool, questo componente alimentare ha una lunga storia, essendo stato utilizzato per molte applicazioni di medicina tradizionale ed ayurvedica. piperina

Il suo uso commerciale primario è nella moderna medicina erboristica, per le sue proprietà officinale. L’estratto di piperina venduto in commercio contiene generalmente dal 5% al 10% di piperina estratta dal seme del pepe. La piperina rallenta la velocità del transito intestinale del cibo all’interno del corpo. 

Questo implica che gli integratori trascorrono un periodo di tempo maggiore all’interno dell’intestino, concedendo loro più tempo per essere meglio assorbiti.

Qualora questo derivato del pepe nero sia assunto in quantità maggiori, è dimostrato che la piperina può incrementare la produzione di più acido gastrico, contribuendo ulteriormente all’assorbimento nell’intestino.

 

Quali sono i reali benefici di un integratore a base di piperina?

· Assorbimento di sostanze nutritive: tra i numerosi benefici offerti dagli integratori di piperina, ciò che si nota maggiormente è la capacità di questo prodotto di incrementare il livello di assorbimento dei nutrienti all’interno del corpo. piperinaQuesto genera un contributo a livello del metabolismo corporeo, perciò è possibile ottenere una maggior quantità di nutrienti dagli alimenti consumati durante i pasti della giornata. La piperina, inoltre, agisce sinergicamente con una serie di altri nutrienti, come la curcumina e gli estratti di tè verde, ad esempio. Qualora si combinino altri nutrienti e sostanze alimentari con la piperina, infatti, è possibile assimilare molte più sostanze nutritive, come ad esempio la vitamina A, la vitamina C, il selenio, la vitamina B6, il beta-carotene e molte altre.

· Miglioramento del metabolismo: il modo in cui la piperina contribuisce all’assorbimento dei nutrienti è basato sull’aumento del metabolismo, migliorando la termogenesi. Questo processo essenzialmente abbatte le cellule adipose e aumenta la temperatura interna, motivo per cui gli integratori alimentari contenenti piperina possono essere utilizzati per aiutare le persone che intendono mettere sotto controllo il loro peso, anche tramite una dieta equilibrata. Sebbene l’effetto complessivo di questa funzione sia lieve, quando combinato con una dieta ed un’attività fisica, questi prodotti alimentari possono avere un impatto decisamente più forte.

 

Dosaggi e controindicazioni di integratori alimentari contenenti piperina

Il prodotto è disponibile in confezioni contenenti 60 capsule,  si consiglia l’assunzione al massimo di due compresse al giorno, prese durante i pasti, con abbondante acqua. E’ consigliabile di non esagerare con il dosaggio per evitare di incorrere in problemi legati al metabolismo; le proprietà garantite dal rivenditore del prodotto consistono nel:

· Contribuire a controllare il peso
· Risultare ideale per l’alimentazione di uno sportivo
· Contribuire ad un incremento del metabolismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code