prugne per stitichezza

Integratori contro la stitichezza, quali scegliere

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

La stipsi è un problema che colpisce molte persone e procura grande fastidio. Esistono però degli integratori contro la stitichezza davvero efficaci che permettono di sconfiggere il problema…

La stitichezza rappresenta una delle condizioni più diffuse al giorno d’oggi, soprattutto per chi, come molti, conduce una vita stressante e talvolta priva dei necessari principi nutritivi.

Ma quanto sappiamo davvero di questa patologia che sembra manifestarsi almeno una volta nella vita di tutti noi? E soprattutto, quali sono i prodotti presenti sul mercato in grado di migliorare realmente la nostra situazione in modo sano e privo di rischi?

Scopriamo insieme le ragioni del manifestarsi della stipsi e tutti i rimedi, anche naturali, per combattere i sintomi ed eliminare il problema alla radice.

 

Stitichezza, in cosa consiste?

 

La stitichezza è una patologia caratterizzata da una sregolatezza dei ritmi digestivi e di smaltimento delle tossine attraverso l’espulsione delle feci.

stitichezzaTale sregolatezza se particolarmente accentuata può provocare sintomi rilevanti quali senso di pesantezza, gonfiore, dolore addominale, inappetenza e molto altro. Anche se apparentemente potrà sembrarti normale, sappi che un organismo sano prevede che l’organismo evacui regolarmente almeno una volta nell’arco della giornata.

Tuttavia è molto comune che la costipazione possa avvenire sporadicamente dando orgigine ad episodi di stipsi acuta o temporanea, generalmente più facile da trattare. Al contrario, la stipsi cronica è caratterizzata da una prolungata e ripetuta sintomatologia talvolta in grado di provocare ulteriori malesseri ed influenzare la qualità della vostra vita.

In ogni caso è strettamente consigliabile, nel caso il problema persista, rivolgersi al proprio medico e di effettuare eventuali accortezze necessarie al fine di arginare il più possibile i sintomi ed eliminare la causa.

 

Sintomi della stitichezza o stipsi

 

La stitichezza è generalmente caratterizzata da un’evacuazione insufficiente o addirittura mancante e può verificarsi sia nel corso di brevi periodi sia a distanza di molti anni.

stitichezzaI sintomi più diffusi sono dolore e gonfiore addominale associati a senso di pesantezza, spossatezza, inappetenza, difficoltà ad evacuare e senso di dolore durante l’atto dell’espulsione.

Nei casi di stipsi cronica non è raro che si manifestino ulteriori problematiche legate alla comparsa di emorroidi e piccole vescicole talvolta dolorose. In generale i sintomi della costipazione possono variare molto a seconda del soggetto ed avere cause e sintomi totalmente differenti.

Ragion per cui, è sempre bene integrare, quando è necessario, il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre fondamentali per la nostra regolarità intestinale.

 

Rimedi naturali contro la stitichezza

 

Fortunatamente la natura ci regala e ci fornisce numerosi strumenti, molto efficaci e poco invasivi, in grado di curare ed alleviare i sintomi anche in maniera prolungata. Alcuni di questi rimedi sono presenti nelle cucine e dispense di molti di noi e possiedono proprietà nascoste ma molto potenti. Tra i rimedi più comuni e rinomati per la loro efficacia vi sono:

Bere almeno due litri d’acqua al giorno ed assicurarsi di mantenersi costantemente idratati. acqua

L’acqua infatti contribuisce nel processo di detossicazione stimolando il metabolismo e preservando le condizioni del colon, favorendo così una maggiore regolarità ed attività.

Malgrado la sua semplicità questa piccola accortezza può radicalmente migliorare le condizioni di salute del vostro intestino apportando miglioramenti e benefici davvero notevoli. In assenza o in mancanza di acqua è sempre consigliabile idratarsi con bevande a basso contenuto di zuccheri, ricche di acqua e sali minerali.

L’olio extravergine d’oliva. L’aggiunta di questo alimento per condire ed arricchire i nostri piatti è generalmente indicata a tutti coloro che soffrono o hanno sofferto di sintomi di costipazione.

legumiLe straordinarie proprietà di questo alimento agiscono direttamente sul funzionamento del colon preservandone le condizioni. Si consiglia di consumarlo abitualmente e di preferirlo ad alimenti quali burro, margarina e derivati molto più difficili da digerire.

– Mangiare regolarmente legumi. I legumi rappresentano un alimento imprescindibile nella nostra alimentazione data il loro complesso nutritivo. Infatti, se aggiunti e consumati abitualmente i legumi sono di sicuro uno degli alleati migliori e più efficaci per contrastare ed eliminare i sintomi della stipsi nel corso del tempo.

Una dieta carente di legumi è direttamente collegabile alla comparsa di sintomi riconducibili alla stitichezza, ragion per cui rimangono sempre un ottimo supporto consigliato ed apprezzato da molti.

– Prugne. Ebbene, le prugne sono da sempre rinomate per le loro proprietà lassative, anche istantanee, e per questo riconosciute da tutti come uno dei rimedi più efficaci esistenti. prugne

Questi benefici derivano dalle elevate percentuali di potassio e vitamina A che contribuiscono ad un’immediata e benefica stimolazione dell’intestino. Il consumo di questo alimento tuttavia può dipendere molto dalla sensibilità di ognuno di noi, proprio per questo si consiglia di consumarle abitualmente ma con moderazione.

– Introdurre alimenti ricchi di fibre come farro ed altri cereali per stimolare l’attività metabolica e completare adeguatamente il nostro fabbisogno nutritivo. Il segreto delle fibre risiede nella loro tollerabilità e facilità digestiva che associata ai nutrienti svolge un’azienda depurativa capace di regolarizzare l’intestino e la sua flora. Preferire talvolta cereali e derivati come quinoa, bulgur, farro e tanti contribuisce al mantenimento della salute dell’intestino e ne ripristina le funzionalità.

 

I migliori integratori per combattere la stitichezza

 

Quando una dieta equilibrata non basta per compensare una vita ricca di stress e ritmi sregolati, vi sono dei validi alleati in grado di aiutarvi per alleviare i sintomi della costipazione e contribuire in modo naturale al corretto mantenimento della vostra attività intestinale.

Troppo spesso infatti i sintomi di una condizione di stipsi cronica persistono e la sola alimentazione non basta per arginare le cause e sconfiggere i vali malesseri.

Fortuntamente esistono sul mercato molteplici soluzioni capaci di integrare il corretto apporto quotidiano di vitamine e nutrienti necessari affinché la nostra regolarità sia preservata. Ad oggi disponibili anche su Amazon, ecco quali sono i migliori integratori per combattere la stitichezza:

– Estratto di Tarassaco Vegavero

E’ un integratore che sfrutta le proprietà disintossicanti e depurative della stessa radice per contrastare la ritenzione idrica e favorire il naturale processo di espulsione delle tossine. La sua formulazione totalmente naturale è certificata VeganSociety e non contiene ingredienti di origine animale. L’efficiacia ed il benessere costante derivato dalle proprietà del Tarassaco in un integratore naturale e biocompatibile.

– Esi Le Dieci Erbe Forte Integratore Alimentare

E’ un integratore a base di 10 erbe compresse ed estremamente concentrate. Le sue multiproprietà mirano ad agire direttamente sulla velocità intestinale per ripristinarla in periodi di scarsa attività. Il complesso nutritivo svolge inoltre un’azione depurativa particolarmente indicata per chi soffre di costipazione cronica e stipsi intensa. Come tutti i prodotti Esi, quest’integratore promette risultati sicuri pur rispettando il naturale equilibrio del nostro organismo.

– Glucomannano dall estratto di radice di Konjac

E’ un integratore vegano studiato e concepito per trattare in modo naturale i sintomi legati all’acquisto di peso in eccesso e allo scorretto smaltimento dei liquidi in eccesso. Prodotto da Fair&Pure, questo prodotto è un perfetto alleato anche per chi possiede intolleranze o allergie alimentari e per chi non consuma abitualmente carne e derivati.

– Dimagrante Naturale Glucomannano – Fibra di radice di Konjac Vegavero 

E’ un ulteriore e valida alternativa che sfrutta il potere della radice di Konjac per drenare i liquidi e favorire la regolare evacuazione intestinale. Prodotto 100% naturale in grado di agire direttamente sul metabolismo, questo integratore totalmente compatibile con l’organismo promette grandi performance in tempi brevi e senza alcun rischio per la salute, essendo in oltre totalmente compatibile con le più importanti intolleranze di origine alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *