malta

Le 7 spiagge più belle di Malta

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

 

Considerata una delle località turistiche più belle del Mediterraneo, Malta è un’isola che ha davvero tanto da raccontare. Sono moltissimi coloro che vi si recano per le bellissime spiagge, alcune rocciose, altre di sabbia, ma tutte affascinanti. Andiamo a scoprire le 7 spiagge più belle di Malta.

Oltre alle numerose spiagge in cui è possibile trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax e del divertimento, infatti, essendo stata crocevia di molte popolazioni, questa isola custodisce tesori storici di inestimabile valore.  Proprio in merito alle spiagge è necessario fare un excursus delle più belle dell’isola.

E’ bene sottolineare che Malta ben si adatta ad ogni tipologia di turismo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, dunque: sia gli appassionati di immersioni che i semplici bagnanti hanno moltissime occasioni per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

Scogliere che si tuffano a picco nel mare, spiagge dorate, lagune e suggestive enclavi: sono questi solo alcuni degli spettacoli della natura che offre Malta ai suoi visitatori.

In linea di massima, le spiagge rocciose sono quelle meno frequentate e, pertanto, sono ideali per tutti coloro che amano stare lontani dalla movida. Le spiagge sabbiose, invece, sono dotate di locali di vario genere come, ad esempio, bar e ristoranti che, nella maggior parte dei casi, sono aperti in estate.

Avendo vissuto un anno a Malta mi sento di consigliare di evitare di visitare l’isola nei mesi di luglio ed agosto. Questo perché le spiagge sono terribilmente affollate e a volte risulta davvero difficile riservarsi un posticino in spiaggia. Certo, per un ragazzo che ha voglia di divertirsi e di stare in mezzo alla confusione, questo potrebbe anche andare più che bene, ma se cerchi un po’ di relax io opterei per una partenza a settembre o magari a ottobre.

Il clima infatti è particolarmente mite fino a fine ottobre e, pertanto, è possibile prenotare una vacanza al mare anche in autunno inoltrato. Ma vediamo insieme quali sono le spiagge di Malta in cui trascorrere una piacevole vacanza.

malta

Le spiagge sabbiose di Malta

Sono davvero in moltissimi a pensare che a Malta vi siano solo spiagge rocciose. In realtà, l’isola nasconde anche bellissime spiagge di sabbia. Unico problema delle spiagge sabbiose è che, essendo poche, sono spesso troppo frequentate dai turisti e sovraffollate.

Le spiagge di sabbia più grandi si trovano nella parte settentrionale dell’isola e sono famose per le loro dimensioni. Tra queste troviamo, ad esempio, Ghajn Tuffieha, Mellieha Bay e Golden Bay. Le tre spiagge elencate sono tutte rigorosamente attrezzate e munite di ogni comodità, ma per chi avesse voglia di vivere la spiaggia senza alcun genere di comfort è possibile recarsi nelle piccole spiaggette situate nella zona più a nord di Malta come Armier e Paradise Bay.

Altre bellissime spiagge si trovano anche nelle isole di Comino e Gozo che, insieme a Malta, compongono l’arcipelago maltese.

malta

Le spiagge rocciose di Malta

Le spiagge rocciose sono uno dei veri punti forti di Malta. Chi ama il bel mare ma proprio non sopporta la sabbia, infatti, in questa isola non può che essere accontentato.

Le spiagge rocciose sono moltissime e si trovano in ogni parte dell’isola. Le rocce sono, nella maggior parte dei casi, calcaree e tutti gli scogli sono facilmente calpestabili, in ogni caso, è buona norma fare attenzione.

Presso alcune spiagge rocciose si ha la possibilità di usufruire di bar, ristoranti ed anche di centri diving, in altre invece si soffre un po’ la mancanza di alcuni servizi fondamentali, come ad esempio la doccia, quindi può capitare di dover tornare a casa con l’acqua salata addosso.

spiagge malta

Golden bay

Golden bay è una bellissima spiaggia di sabbia situata nella parte ovest di Malta a poca distanza dalla località di Mgarr. Questa spiaggia è decisamente grande ed è una delle più famose dell’isola, oltre che per la sua bellezza,a anche per i numerosi servizi che vengono offerti ai turisti.

Presso Golden bay, infatti, si ha la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e, addirittura, imbarcazioni di vario genere per avventurarsi alla volta del meraviglioso mare maltese.

In tale zona non è raro avere a che fare con correnti molto forti che, comunque, vengono opportunamente segnalate dall’apposita bandiera rossa che, com’è noto, implica il divieto di balneazione.

Presso Golden Bay, poi, si ha la possibilità di godere di un meraviglioso tramonto. La spiaggia può essere raggiunta sia in autobus che con un mezzo di trasporto proprio.

Se hai intenzione di noleggiare un auto, ricorda che la guida è a sinistra e potresti avere qualche problema ad abituarti alle rotatorie al contrario, almeno per i primi giorni!

 

Ghadira bay

Una cosa è certa; questa è la spiaggia più nota della baia di Mellieha. Raggiungibile comodamente con ogni genere di mezzo di trasporto, Ghadira bay è perfetta sia per le famiglie che per i più giovani. Pur essendo spaziosa è spesso affollata, poiché risulta essere una delle spiagge preferite dai turisti.

malta

Paradise bay

Nei pressi di Ghadira bay si ha la possibilità di scoprire anche la meravigliosa Paradise bay. Come è facile intuire dal nome, si tratta di una delle spiagge più belle di tutta l’isola.

In merito, è opportuno specificare che si tratta di una spiaggia particolarmente amata da più giovani. Sono moltissime, infatti, le feste che vengono organizzate proprio in questa zona. Paradise bay si trova nella zona a nord dell’isola e, tra le altre cose, consente di godere di un panorama a dir poco mozzafiato.

Armier bay

Anche in questo caso abbiamo a che fare con una spiaggia sabbiosa molto famosa e ideale principalmente per le famiglie. Non solo bambini, però: questa spiaggia, infatti, è una meta molto amata anche dagli appassionati degli sport acquatici.spiagge malta

In questa baia sono presenti due spiagge: Little Armier e Armier. Entrambe le spiagge sono caratterizzate da una bellissima sabbia fine e color oro.

Il fondale, inoltre, è poco profondo e, dunque, è decisamente ideale per tutti gli amanti dello snorkeling. Qui non mancano anche locali, bar e ristoranti.

 

Ghajn Tuffieha

Ghajn Tuffieha è una spiaggia situata nella parte ovest dell’isola. Pur trattandosi di una spiaggia molto famosa, è ancora selvaggia e, dunque, suggestiva e ideale per coloro a cui piace vivere il mare in tutta la sua magnificenza.

La spiaggia è facilmente raggiungibile e non è affatto distante da principali centri abitati della zona.

 

maltaSt Peter’s pool

Più che una spiaggia, St Peter’s pool è una vera e propria piscina naturale. Situata nella zona a sud ovest dell’isola, non è troppo semplice da raggiungere ma merita comunque qualche peripezia.

L’acqua è praticamente trasparente e si ha la possibilità di ammirare moltissimi pesci. Essendo piatti, poi, gli scogli consentono di prendere il sole comodamente sdraiati.

A tale riguardo, però, è necessario precisare che le scottature non sono affatto rare e, pertanto, è buona norma munirsi di crema protettiva con un fattore molto alto soprattutto nei mesi più caldi e nelle ore centrali.

St Peter’s pool è consigliata per gli amanti dei tuffi da una discreta altezza, poiché vanta diversi punti della scogliera che si prestano a questa attività.

 

St Paul’s bay

Considerata una delle spiagge più belle non solo per il bellissimo scenario naturale ma anche e soprattutto per la storia che la caratterizza, St Paul’s bay si trova nella zona a nord est dell’isola di Malta e per la maggior parte è frequentata da turisti stranieri. Essendo una delle mete letteralmente prese d’assalto nel periodo estivo, questa spiaggia è particolarmente consigliata a tutti coloro che amano il caos e la movida 24 ore su 24.

 

Foto di Malta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *