crema per le smagliature

Le migliori creme per le smagliature

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Come combattere le smagliature? Esistono tantissimi rimedi naturali per questo problema, ma quali sono le migliori creme per le smagliature? Come fare per scegliere il prodotto giusto?

Gli inestetismi sono soltanto l’aspetto più superficiale di un problema presente nel nostro organismo. Molto spesso sono segnali che il nostro corpo ci invia per avvisarci di un disequilibrio.

Le smagliature, altrimenti dette strie distensae, non sfuggono a questa regola. Vediamo nello specifico cosa sono e come si formano.

 

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono l’incubo di ogni donna a dieta. Il pericolo che appaiano sulla pelle è concreto quando si decide di perdere peso rapidamente. crema per le smagliature

Si tratta di difetti estetici molto diffusi anche in altri momenti della vita di una donna, per esempio durante la gravidanza. Non sempre l’elasticità della pelle è in grado di fronteggiare una repentina variazione di peso.

Si formano, in questi casi, striature che possono essere lunghe anche diversi centimetri e larghe qualche millimetro. Il vero problema è che spesso sono indelebili. Per questo è fondamentale prevenirle.

Le smagliature si formano soprattutto in alcune zone del corpo, quali seno, sedere, addome e cosce. Si tenga presente che la cute è a strati: il primo è l’epidermide, poi c’è il derma al di sotto del quale c’è l’ipoderma. Ma è nel tessuto connettivo, il derma, ricco di elastina e collagene, che il problema si manifesta.

crema per le smagliatureSappiamo che l’elastina garantisce l’elasticità della pelle mentre il collagene la sostiene. Quando la pelle viene sottoposta a stress si crea una frattura nelle fibre del collagene; questa rottura si ripercuote nell’epidermide, sotto forma di una striatura di colore rosso.

Le smagliature rosse sulla pelle, dunque, rappresentano solo l’inizio di un processo più lungo. Con gli anni il tessuto si cicatrizza, il sangue non affluisce più nella zona della smagliatura rossa, che a quel punto diventa bianca: è lo stadio finale dell’inestetismo.

Tuttavia non si tratta però di un problema che riguarda solo le donne. Le smagliature compaiono anche sulla pelle degli uomini sottoposti a variazioni repentine del peso corporeo.

 

Le creme antismagliature funzionano?

crema per le smagliatureEsistono creme antismagliature che sono in grado di contrastare il problema delle strie distensae, soprattutto nella fase precedente alla loro formazione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che svolgono una duplice funzione: prevenirne la formazione e renderle meno visibili, una volta che si siano già formate.

Quasi tutte le creme più efficaci contengono vitamine: la A, la B5 ma anche la C, la vitamina E (probabilmente la più presente), la F e la B3; questi elementi sono in grado di rivitalizzare la pelle, aiutando la cute nel ricambio delle cellule; giovano inoltre ai naturali processi di riparazione del tessuto cutaneo.

Quando le smagliature sono già formate è arduo eliminarle del tutto, tuttavia i trattamenti più diffusi sono in grado di attenuarle. Alcune creme per esempio, usate direttamente sulla zona interessata al fenomeno, contengono agenti che colorano le strie bianche.

 

Creme per le smagliature efficaci, quali scegliere?

Come detto, in commercio esistono rimedi contro le smagliature, prodotti molto efficaci che grazie alla loro composizione sono in grado di agire con ottimi risultati.Ne preneremo in considerazione cinque:

1 Somatoline Cosmetic

Somatoline cosmetic è un trattamento smagliature elasticizzante. Si tratta di una crema idratante che rigenera la pelle. È ideale per le smagliature già presenti ma è anche utile alle donne che vogliano prevenirne la formazione.

Somatoline infatti contiene il bioelasto-complex: un complesso biologico ricco di estratti vegetali che proteggono e rinforzano le fibre di elastina, elasticizzando, nutrendo e idratando i tessuti. Grazie alla presenza di vitamina E, olio di germe di grano e olio di jojoba, Somatoline agisce come antiossidante ed anti-età restituendo la giusta levigatezza alla pelle.

La crema va applicata su seno, pancia, cosce, fianchi e glutei, una o due volte al giorno per un periodo non inferiore alle otto settimane.
È ideale per le donne incinte, molto soggette alle smagliature: l’uso è consigliato sia a partire dal terzo mese di gravidanza sia nel corso dell’allattamento.

2 Rilastil Crema Smagliature Corpo

Anche Rilastil Crema Smagliature Corpo previene e contrasta la formazione di smagliature bianche e rosse. E’ un trattamento specifico ideale per massaggiare la pelle, tonificandola e ammorbidendola, la sua texture infatti è particolarmente cremosa e aiuta a ristrutturare gli amminoacidi che servono alla ricostruzione della matrice dermica.

Contiene un complesso vitaminico in grado di accelerare la riparazione di pelli secche e screpolate, su addome, cosce, fianchi, seno, glutei e braccia. L’olio di crusca di riso invece nutre la pelle in profondità, ammorbidendo e rendendo la cute più elastica. Nonostante la sua azione sia efficace principalmente sulle cute secca e arrossata, Rilastil, clinicamente e dermatologicamente testata, è adatta ad ogni tipo di pelle.

La crema va applicata mattina e sera, con un massaggio trasversale alla smagliatura fino a un completo assorbimento. Le donne incinte potranno iniziare il trattamento dal terzo mese di gravidanza fino a un periodo di tre mesi dopo il parto.

3 Collistar Corpo Perfetto Crema Intensiva Antismagliature

Questa crema svolge un’azione preventiva e restitutiva, in quanto minimizza i segni delle smagliature già presenti sulla pelle.

Per quanto riguarda la prevenzione degli inestetismi, accresce la resistenza delle fibre elastiche e inibisce l’elastasi, un enzima deleterio per l’epidermide. I quattro amminoacidi essenziali presenti nella composizione di Collistar hanno proprio questa funzione: contrastare l’elastasi, uno dei principali responsabili della formazione delle smagliature.

Il complesso multivitaminico contenuto in Collistar, invece, svolge un’azione restitutiva rivitalizzando i tessuti; il burro di karité, l’acido ialuronico, la cera d’api e il sorbitolo idratano e nutrono la cute ridandole la naturale elasticità. Le proteine della seta presenti in formula ammorbidiscono la pelle, rendendola liscia e luminosa.

4 Bio-Oil Olio Dermatologico Contro Smagliature e Cicatrici

Il Bio-Oil è un prodotto efficace sulle cicatrici, sia vecchie che nuove, e sulle smagliature, migliorandone l’aspetto.

La sua formula unica contiene il PurCellin Oil, in grado di combattere anche l’invecchiamento e la disidratazione della pelle.
Distende le rughe e tonifica la pelle invecchiata, agendo sia sulla cute del viso sia su quella del corpo; reintegra gli oli naturali della pelle danneggiata dall’aggressività delle condizioni atmosferiche, dai bagni frequenti e dagli effetti dell’aria condizionata.

È composto da ingredienti naturali, tra cui la lavanda, la calendula, il rosmarino e l’olio di camomilla e da un complesso vitaminico; la sua base oleosa, privata di ossigeno, impedisce l’ossidazione degli elementi nutritivi mantenendone inalterate le proprietà.

Contribuisce a migliorare l’aspetto delle imperfezioni cutanee provocate da cambiamenti ormonali, eccessiva esposizione ai raggi solari e trattamenti sbiancanti.

L’ingrediente innovativo è rappresentato dal Purcellin Oil, che riduce la densità del composto, agevolandone l’assorbimento; al termine del trattamento giornaliero la pelle resterà sempre liscia ed elastica, senza lasciare tracce d’unto. La presenza massiccia di ingredienti naturali fa sì che Bio-Oil sia perfetto per le donne in gravidanza e per le pelli sensibili, più soggette alla formazione di smagliature e cicatrici.

Per quanto riguarda le modalità d’uso, l’olio va applicato due volte al giorno per un periodo minimo di tre mesi. Le donne in gravidanza potranno adoperarlo seguendo le medesime modalità, ma solo a partire da terzo mese.

5 Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso

Si tratta di una crema per il viso adatta a tutti i tipi di pelle. Contiene principi attivi preziosi quali la bava di lumaca, l’olio di argan, il collagene marino, la vitamina E, l’acido ialuronico, la peptide anti-age, la scutellaria, olio di cotone, estratto di camomilla e olio di crusca di riso.
Tali principi nutrono, rigenerano e idratano la pelle oltre a svolgere un’importante funzione lenitiva, idro-restitutiva, emolliente ed esfoliante, contro qualsiasi tipo di inestetismo sia maschile che femminile.

Oltre ad essere particolarmente efficace sulle smagliature presenti su qualsiasi tipo di pelle, di qualunque età, Bioluma è adatto a risolvere i principali inestetismi legati al passare del tempo.

Riduce le rughe e i difetti della pelle che si manifestano sia durante che dopo l’adolescenza, come i segni dell’acne, i brufoli e le cicatrici, che a volte restano sul viso. Lenisce inoltre gli effetti degli agenti atmosferici, quali irritazioni, arrossamenti e macchie.

Bioluma può essere applicato due volte al giorno su viso, collo e decolleté, massaggiando leggermente fino al completo assorbimento. È un prodotto che non unge ed è privo di parabeni, ogm, allergeni, siliconi e profumi di sintesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *