megeve alpi francesi

Megeve, un elegante paese di montagna

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Megeve, la Parigi d’oltralpe, é un comune francese di 3516 abitanti situato nel dipartimento dell’alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. É fra le località montane più prestigiose del mondo e meta abituale del jet-set francese ed internazionale.

Dista solo due ore da Lione, comprende oltre 445 km di piste da sci e si trova in una posizione isolata e di prestigio in quanto è circondata da montagne. Il suo nome deriva dal termine arpetano-savoiardo “médzève” che significa “in mezzo alle acque” poichè si trova nel punto esatto in cui una collina separa il fiume Arbon e l’Arly.
È impossibile annoiarsi a Megeve: le attività e i luoghi da scoprire sono molti. 

megeve francia

Cosa fare a Megeve, stupenda sia in estate che in inverno

La città offre infatti un ampio ventaglio di possibili attività valide sia per l’inverno che per l’estate. Durante il periodo più freddo si possono effettuare escursioni sciistiche sulla neve affidandosi ad istruttori specializzati, vi sono anche numerose scuole sci all’interno delle quali é anche possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Le piste sono varie ed adatte ad ogni livello di difficoltà: dalle blu o verdi accessibili ai principianti più giovani, alle nere con una vista incredibile sulle montagne, un parco Waizdai consente di praticare freestyle su diversi moduli. Inoltre le recensioni riguardo al mantenimento degli impianti sciistici sono ottime. 
Una giornata alla spa, o in un prestigioso chalet immerso nella natura, é ottima per rilassarsi profondamente e godersi il piú possibile la vacanza. 

Per i più spericolati sono possibili tour in elicottero e in aereo (infatti Megeve ha un piccolo aeroporto privato) oppure sperimentare il parapendio, per coloro che invece non amano il brivido dell’adrenalina ma apprezzano la cultura c’è il “Musée de Megève” che raccoglie un’esposizione di fotografia e una mostra di moda e sport del ventesimo secolo.
Nei mesi piú caldi invece si può approfittare del centro sportivo “Le Palais” che offre piscine all’aperto e campi da gioco adatti a tutta la famiglia.

casino megeveIl centro si può visitare anche d’inverno, le piscine esterne vengono riscaldate per godersi al meglio l’atmosfera montana immersi al caldo. Si possono effettuare inoltre arrampicate o discese in slittino estivo.

La città offre anche un campo da golf con 18 buche ,”Golf del Mont d’Arbois”, per gli appassionati ed i professionisti, dei tour in bicicletta pre organizzati e per i piú giovani la possibilità di sfidarsi a paintball.

La stazione di Megeve ospita un ricco patrimonio architettonico: dalla torre di Demis-Quartier, l’antica residenza dei signori di Megeve, fino al calvario classificato come monumeto storico: un cammino disseminato di cappelle suggestive che si puó visitare in ogni periodo dell’anno.
Per quanto riguarda la sera Megeve é completa da ogni punto di vista, infatti ospita al suo interno diversi locali, tra cui un’enoteca, un jazz club, un casinó e una discoteca.

 

Dove mangiare a Megeve

Se stai programmando una visita a Megeve hai sicuramente bisogno di orientarti su dove poter mangiare a seconda delle tue esigenze.megeve
Nel centro della cittadina si trovano vari piccoli ristoranti tutti con un unico denominatore comune: la qualità. 
Le Torrent” é perfetto per gli amanti della fonduta e del profiterols, i visitatori infatti raccontano che le porzioni sono abbondanti e il gusto ottimo, i prezzi sono nella media, ne troppo alti ne troppo bassi.

In pieno centro di Megeve, dove sorgeva all’inizio il tristellato Flocons de Sel, il Village è un buon indirizzo per chi vuole gustare una buona cucina che abbia a che fare con quella dello stellato, ma a prezzi decisamente più accessibili. Nella bella stagione ci si può anche godere il pasto all’aria aperta nel dehors.

La ”Table du Trappeur” è un ristorante tipico che offre sia cucina tipica savoiarda che cucina tradizionale francese. I clienti consigliano di provare la loro specialità: l’agnello. Il servizio è attento e curato ed i prezzi sono in linea con la media della città. 
Se ti trovi sul ”Chemin du Calvaire” non puoi non fermarti a ”Le Refuge du Calvaire”, ristorante tipico situato sul sentiero del cammino. Il menù si concentra sulla cucina savoiarda mettendo a disposizione un’ampia scelta di formaggi tipici, un buon modo di fare una pausa dalla fatica della camminata.

Dopo una lunga sciata invece puoi optare per ”Le Dahu”, ristorante e bar situato proprio ai piedi delle piste da sci di Rochebrune. Ideale sia per fare merenda che per pranzare, con una splendida terrazza e degli impianti di riscaldamento esterno per sentirsi a proprio agio e trovare ristoro anche nelle giornate più fredde. 

alpi francesi megeve

Dove dormire a Megeve

Per quanto riguarda gli hotel, Megeve offre un’ampia gamma di strutture attrezzate e disponibili per tutte le tasche e per tutti i gusti. 
L’hotel ”Le Gai Soleil” è un due stelle completo di piscina, accesso internet, parcheggio e ristorante. I prezzi sono moderati e vi è anche la possibilità di portare durante il soggiorno il proprio amico a quattro zampe in quanto l’hotel è attrezzato anche per gli animali

hotel a megeve
Le Grange d’Arly” invece è una struttura che si trova vicino al centro cittadino, è valutato 3 stelle ed è completo di vari comfort come il servizio in camera. A detta degli ospiti si distingue per la cordialità del personale e per l’ottimo rapporto qualità\prezzo. 
Se vuoi salire di qualità ”Les Loges Blanches’‘ è quello che fa per te.

Questo hotel 4 stelle coccola i visitatori con un ampio ventaglio di opzioni e servizi: due piscine (riscaldata e all’aperto), camere apposite per i non fumatori, accesso per i disabili e frigorifero in camera. L’albergo offre inoltre un servizio di trasporto per l’aeroporto, ammette gli animali ed ha la peculiarità di possedere un personale multilingue per ogni esigenza di chi non conosce il francese o non lo parla fluentemente.

Ultimo ma non meno importante è ”L’hotel L’Arboise’‘ situato appena fuori dal centro in posizione dominante e tranquilla con bellissima vista, la città è accessibile in circa 15 minuti a piedi. Questo 4 stelle offre servizio navetta, lavanderia self service e piscina.

E’ inoltre completo di una spa, un ristorante ed un centro fitness attrezzato. Alcune camere possiedono la vasca idromassaggio ed il frigorifero personale. E’ adatta ed attrezzata per riunioni e conferenze con ampie sale e suites. L’accesso per i disabili è garantito e anche gli animali sono ben accetti. I prezzi sono accessibili secondo i clienti ma la colazione è esclusa e costa intorno ai 18 euro. 

Oltre a questi hotel vi sono tante altre soluzioni per pernottare, come ad esempio appartamenti e chalet.

Insomma Megeve è il posto ideale dove trascorrere una vacanza rilassante all’insegna dello sport e della buona cucina.

Foto di Megeve

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *