natale a Londra

Natale a Londra, cosa fare

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Hai già deciso che passerai il natale a Londra quest’anno? Ecco alcuni consigli per trascorrere una vacanza memorabile!

Il Natale è ormai alle porte: per quanti decideranno di trascorrere le vacanze a Londra, vi sono davvero tante cose da fare e il ricordo del Natale in questa importante realtà europea rimarrà sicuramente indelebile.

 natale a londra
Vedere l’albero a Trafalgar Square

Non si può dire di aver vissuto il Natale a Londra senza aver visto dal vivo l’albero di Natale a Trafalgar Square. Questo è il vero e proprio simbolo del periodo natalizio per tutti gli abitanti di Londra.

L’abete che ogni anno viene installato in quella che è la piazza più importante della città arriva da sempre da Oslo: forse non tutti sanno che a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale le autorità norvegesi vogliono, in questo modo, ringraziare gli inglesi per quanto fatto nel corso di quel tragico conflitto.

Senza dubbio il momento dell’accensione dell’albero è decisamente affascinante, ma vi è un gran numero di turisti che si ferma ad ammirarlo durante tutto il periodo natalizio. Ovviamente risulta d’obbligo fare almeno una foto con l’albero alle spalle, per poterla serbare come ricordo una volta tornati a casa.

 

Una passeggiata per le vie addobbate

Natale a Londra significa anche fare delle rilassanti passeggiate non appena il sole lascia spazio alla sera e alla luna. Camminare per la città completamente ricoperta dalle luci natalizie che abbelliscono tutte le sue strade è una di quelle esperienze che difficilmente si dimenticano.

Tra le zone più interessanti vi sono Carnaby e Regent Street.

natale a Londra

Pattinare

Se non si ama semplicemente passeggiare, ma si vuole anche pattinare, Londra è la città perfetta nel periodo natalizio, visto che tra novembre e dicembre è un vero e proprio pullulare di piste per pattinare sul ghiaccio.

Tra le più importanti si possono ricordare quelle presenti davanti al National History Museum o quella in pieno centro cittadino che ha un’ampiezza di quasi 1000 metri quadrati.

Somerset House, questo il suo nome, risulta ovviamente tra i luoghi più amati dai londinesi ed è una vera e propria attrazione per i turisti che si recano in città nel periodo natalizio.



Booking.com

 

Mercatini natalizi ed altri appuntamenti tradizionali

Se non si è dell’idea di pattinare e si vuole rimanere su qualcosa di più tradizionale, anche Londra ha da offrire diversi mercatini di Natale, tutti decisamente affascinanti.

Tra i tanti si può citare il mercatino di Natale di Leadenhall, uno dei più antichi di tutta l’Inghilterra. La sua prima edizione risale infatti al XIV secolo ed è uno dei simboli del Natale londinese.

Per visitarlo basta recarsi nel centro storico di Londra, con la consapevolezza che è sempre assai affollato e quindi risulta abbastanza faticoso visitarlo, anche se ne vale veramente la pena.

Magari, proprio dopo una giornata passata al Mercatino di Natale di Leadenhall, potrebbe risultare un’ottima idea quella di entrare in uno dei tanti pub londinesi e bere una tazza di vino caldo.

natale a Londra

Forse non tutti sanno che questa è una bevanda tipica del periodo natalizio a Londra, tanto che non è raro vedere abituali avventori dei pub preferirla alla classica birra.

Nel periodo natalizio Londra offre inoltre delle attività che pur essendo studiate in particolare per i turisti, sono molto apprezzate anche dai londinesi stessi. natale a Londra

Tra i tanti esempi vi sono i tour in carrozza, che sono tra le attività più gettonate da chiunque si trovi a Londra durante le festività natalizie.

Fare un giro su una carrozza trainata da cavalli non solo consente di immergersi nell’atmosfera di festa propria del Natale, ma risulta anche un ottimo modo per scoprire la città da una prospettiva decisamente particolare ed originale.

E sempre a proposito di prospettive particolari da cui guardare e vivere la capitale inglese nel periodo di Natale, come non citare l’Hyde Park Winter Wonderland?

Questa attrazione piace ovviamente ai bambini, ma è capace di catturare anche chi è ormai adulto. Come resistere ad esempio al Winter Wonderland Express o al Southbank Market?

Magari dopo una giornata trascorsa all”Hyde Park Winter Wonderland potrebbe venire un certo languorino, motivo per cui le castagne arrosto potrebbero essere un’ottima soluzione, anche per continuare il proprio viaggio alla scoperta dei simboli del Natale a Londra.

Le castagne arrosto sono infatti un vero e proprio classico per i londinesi nel periodo natalizio e si possono davvero trovare quasi ad ogni angolo di strada.

natale a Londra

I luoghi d’interesse maggiori

Ovviamente il Natale a Londra è anche un momento per visitare alcuni luoghi culturalmente molto importanti, che in questo periodo risultano ancora più affascinanti. Un esempio su tutti può essere la Cattedrale di St.Paul.

Questo importante edificio venne costruito nel XVII secolo ed è uno dei simboli della città e dell’Inghilterra in generale. Perchè vederla nel periodo natalizio? Il motivo sta nel fatto che a Natale la Cattedrale di St.Paul viene illuminata tutte le sere, il che la rende ancora più interessante agli occhi di chi vi passa accanto.

Infine, tra le cose da fare a Londra nel periodo di Natale, non si può non consigliare una passeggiata per Coven Garden, dove si svolge un altro dei mercati natalizi più importanti della città.

Se poi si ama particolarmente lo shopping e si è alla ricerca del regalo giusto da portare a qualche parente o amico una volta tornati a casa, vale la pena passeggiare per Portobello Road, vero e proprio centro nevralgico di Londra per quanto concerne lo shopping.

Qui è davvero impossibile non trovare qualcosa da comprare e portare via come ricordo della propria permanenza a Londra in questo particolare periodo dell’anno.



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *