shopping a milano

Negozi a Milano, città dello shopping

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Esiste una tale varietà di negozi a Milano, che se sei amante dello shopping non saprai da dove iniziare!

Quando si parla di visite artistiche o di meraviglie architettoniche note in tutto il mondo, la città di Milano, se pur riconosciuta anche per queste caratteristiche, non è al primo posto nella mente dei turisti. Tuttavia, il capoluogo lombardo, nonostante non ne detenga il record, può vantare un sempre maggiore afflusso di visitatori che sono interessati ad un genere d’arte alternativo, ossia la moda.

Le statistiche hanno, d’altra parte, consegnato a Milano il primato di città dello shopping sia per coloro che si concedono il lusso delle grandi marche, sia per chi bada alle apparenze ma desidera anche non eccedere con le proprie spese.
Dunque, vediamo di seguito quali sono i luoghi dove è possibile sbizzarrirsi con lo shopping a Milano e tutte le informazioni necessarie a garantire una piacevole visita nella città della moda.

shopping Milano centro

Dove fare shopping a Milano senza spendere troppo?

Se si desidera ampliare il proprio guardaroba senza però spendere troppo, Milano offre moltissime possibilità.
Situato a nord di Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele è una zona pedonale che giunge sino a San Babila, le sue numerose vetrine d’abbigliamento espongono scelte molto varie, adatte ad ogni fascia d’età e anche alla moda giovanile.negozi a milano

Lungo questa via, a designer di rilievo sono affiancati da grandi magazzini low cost, perciò è possibile trovare facilmente proposte raffinate ma molto accessibili.
Proseguendo oltre San Babila, s’incontrano le vetrine fashion di Corso Venezia sino a che non si raggiunge il principale centro dello shopping cittadino, ossia Corso Buenos Aires.

negozi a milanoEstesa da Porta Venezia sino a Loreto, questa via offre articoli adatti ad ogni tipo di esigenza del pubblico sia straniero, che dei milanesi stessi che volentieri amano immergersi nella folla per percorrere i sentieri dello shopping.

Invece, seguendo il percorso contrario, a sud del Duomo si incontra Via Torino.
Strada di collegamento tra Piazza Duomo e i Navigli, questa ospita numerosi negozi, con molte proposte per il pubblico giovanile.

Per coloro che cercano capi d’abbigliamento alternativi, Porta Ticinese è la via dello shopping vintage a prezzi contenuti, invece Via Savona è ormai nota i numerosi temporary shop che la invadono periodicamente con le loro offerte.

 

Shopping di lusso a Milano

Per chi desideri dedicarsi all’alta moda, a Milano il luogo ideale è il, così detto, quadrilatero della moda.
negozi firme a milanoQuesta zona di lusso comprende, innanzitutto, Via Montenapoleone, che ospita numerose grandi firme, simboli dell’alta moda straniera e Made in Italy.

Il quadrilatero prosegue poi in Via Sant’Andrea, punto di riferimento per la raffinatezza e l’eleganza. In questa favolosa strada, gli antichi cortili ospitani incredibili atelier e showroom delle maison.

All’incrocio con via Sant’Andrea si trova inoltra un altro paradiso della moda mondiale, Via della Spiga.
Al lusso degli edifici e della pavimentazione storica s’accompagna il gusto creativo e originale dei marchi più blasonati nell’ambito della moda.
Un clima tranquillo ed un contesto raffinato sono l’ideale per accogliere le suggestioni delle eleganti vetrine.

Il quadrilatero interseca successivamente Via del Gesù, dove sono situate le botique dei più rinomati stilisti internazionali, oltre che ai frutti più raffinati della manifattura artigianale del bel paese, che offre prodotti unici ed inimitabili.
Abbandonando il notissimo quadrilatero milanese e dirigendosi verso la Piazza Della Scala, è possibile percorrerre via Manzoni, metà molto ambita dallo shopping internazionale per la varietà degli articoli proposti e la qualità che le connota.
Raffinatezza ed eleganza tipicamente milanesi connotano tutte le vetrine di questa via e pervadono i numerosi showroom d’alta moda e le boutique.

negozi a milano

Quali sono gli orari dei negozi a Milano?

Milano, in qualità di città dello shopping per eccellenza, offre ai suoi visitatori un orario commerciale molto esteso, così da permettere loro di dilettarsi con lo shopping per tutto il tempo che desiderano.negozi a milano

Inoltre, proprio grazie a tale orario commerciale è possibile coniugare la propria voglia di vedere le vetrine, con i numerosi percorsi artistici e culturali che la città offre.

Per cominciare, i negozi milanesi sono aperti tutti i giorni della settimana e addirittura i maggiori store e i punti vendita dedicati all’abbigliamento sono aperti anche di domenica e nei giorni festivi.

Gli orari d’apertura sono variabili, tuttavia la maggiorparte dei negozi del capoluogo lombardo inizia la propria attività dalle ore 10:00 della mattina, per concluderla alle 20:00.
Alcuni punti vendita situati in strade periferiche prevedono un giorno di chiusura, che di solito coincide con il lunedì e, in alcuni casi, effettuano una temporanea sospensione dell’attività nell’orario del pranzo, ossia dalle 13:30 alle 14:30.
Tuttavia, sempre più negozi, si stanno adattando agli orari dei grandi store e dei centri commerciali, posticipando la chiusura alle 21:00 ed, in alcune occasioni come il venerdì e il sabato, sono aperti persino fino alle 22:00.

Come raggiungere Milano?

Coloro che desiderano raggiungere la capitale della moda e dello shopping, sono molto fortunati, poichè possono affidarsi alle molteplici reti che collegano Milano al resto d’Italia e al mondo.
Per gli stranieri è possibile raggiungere la città lombarda mediante l’aereo, atterrando nei vicini aereoporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, per poi approfittare delle comode reti ferroviarie e stradali che collegano queste strutture al centro di Milano.

Oppure, una soluzione molto comoda per chi proviene sia da altre regioni italiane sia da altre città della Lombardia stessa sono i treni. Le numerose stazioni milanesi accolgono linee che s’irradiano per tutta la penisola, raggiungendo tutte le principali città italiane e i maggiori paesi lombardi.

Infine, per muoversi comodamente all’interno della città, è possibile passeggiare per le eleganti e afollate strade del capoluogo lombardo, magari ammirando le vetrine, o in alternativa, usufruire dei puntuali servizi di metro, tram, bus e treni passanti che collegano le varie zone milanesi.

In questo modo, raggiungere la meta del vostro shopping sarà semplicissimo. A differenza di molte altre città italiane Milano vanta in termini di trasporto, dei servizi davvero efficienti, rimarrai addirittura sbalordito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *