maca

Radice di maca, proprietà e benefici

No votes yet.
Please wait...

Maca è una pianta che vanta molte qualità curative e benefiche. La Maca nasce spontanea in Sud America, soprattutto in Perù (Maca Peruviana) e nelle Ande (Maca Andina). Le varietà si distinguono principalmente per la loro diversa colorazione: Maca rossa, Maca gialla, Maca Nera.

Radice di Maca di cosa si tratta

Della pianta della Maca Peruviana si utilizzano le radici tuberose di aspetto simile alle patate, ai ravanelli o alle rape sia come dimensioni che come consistenza. maca
La Maca Andina, anch’essa nota per le proprietà delle sue radici, viene utilizzata da millenni sfruttando le qualità benefiche della pianta.

La pianta, appartenente alla famiglia delle brassicaceae, cresce in alta montagna, ad un’altidudine di circa 4000 metri sul livello del mare.
Coltivata in modo biologico seguende le antiche tradizioni peruviane, la Maca costituisce un ottima fonte di elementi nutritivi da utilizzare sia per la prevenzione che per la cura di stati fisici debilitati o per mantenere la giusta forza e potenza sia fisica che mentale. 

Le proprietà e i benefici

La radice di Maca possiede molte proprietà benefiche e curative oltre a contenere una grande varietà di elementi nutritivi. 
Questa pianta agisce sia sul corpo umano che sulla mente con notevoli vantaggi. Gli elementi nutrizionali contenuti nella radice della Maca sono : i carboidrati per il 65% del peso totale della radice di Maca Peruviana, proteine e amminoacidi essenziali liberi come la tirosina, l’arginina e la fenilanina e l’istidina. 
La presenza di arginina fa della Maca un viagra naturale in quanto aumenta la produzione di ormoni maschili e perciò favorisce la fertilità maschile. 

maca La Maca compie un’azione purificante sull’apparato gastro-intestinale ed ha un alto contenuto vitaminico. 
Le principali vitamine contenute nella Maca sono la B1, B2 e la vitamina C che sono essenziali per il corretto svolgimento delle normali funzioni del fegato e del sistema nervoso e di tutto l’organismo. 
La radice di Maca agisce sul metabolismo dei lipidi e delle proteine e trasforma i carboidrati in glucosio rendendoli facilmente utilizzabili.

Contro la stanchezza eccessiva e la sensazione di spossatezza con dolori ai muscoli e difficoltà nel respiro, la vitamina B1 contenuta nella Maca agisce apportando molti benefici.

Mentre la vitamina B2 lenisce bruciore, prurito, irritazioni cutanee e facilita la cicatrizzazione delle ferite. 
La Maca contiene inoltre la vitamina C che stimola il sistema immunitario e protegge dall’influenza. L’utilizzo della radice inoltre, tiene sotto controllo il colesterolo e previene i problemi cardio circolatori.

La Maca è una pianta con effetti di anti invecchiamento in quanto contrasta la produzione di radicali liberi.

La popolazione peruviana, fin da tempi antichi, faceva uso della radice tuberosa della Maca per prevenire e curare coloro che presentavano problemi di sterilità, infertilità sia maschile che femminile, carenza di ferro, mancanza di memoria e concentrazione.

Quale integratore scegliere?

Utilizzato come integratore naturale, la Maca offre notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista.
La Maca è un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti in quanto fornisce elementi nutrizionali ed energetici essenziali per l’organismo donando una sensazione di benessere ed energia fisica diminuendo la sensazione di fame.

La radice, utilizzata sotto varie forme, placa la sensazione di fame stimolando la tiroide che influisce sul metabolismo con il conseguente aumento di consumo dei grassi. maca

Per gli sportivi la Maca in capsule risulta essere un energizzante ottimo per potenziare i muscoli ed aumentare la resistenza e le prestazioni sportive.

La Bio Maca Vegavero contiene solo radici della pianta coltivata in Perù seguendo le tradizione antiche e la coltivazione naturale e biologica della Maca.

Unendo diverse qualità di Maca si è ottenuto un integratore ricco e completo di elementi importante per l’organismo umano. Ogni capsula porta con se un contenuto di fibre, minerali e vitamine che viene assorbito rapidamente dall’organismo apportando un notevole beneficio non solo istantaneo ma che si prolunga durante tutta la giornata.

La grande quantità di ferro aiuta chi soffre di anemia a ristabilire il giusto equilibrio donando energia e colorito alla pelle spenta, restituendo forza fisica e mentale oltre ad una migliorata concentrazione e memoria.
La sua azione afrodisiaca è nota fin dalla notte dei tempi oltre alla capacità di aumentare la fertilità sia maschile che femminile. Vi sono test scientifici che provano l’effettiva efficacia in questo senso della maca.
La Bio Maca Vegavero è un prodotto privo di elementi che possono creare reazioni allergiche o intolleranze come latticini e glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *