insonnia rimedi

Rimedi per l’insonnia, tecniche per dormire infallibili

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

La sera non riesci a prendere sonno e continui a rigirarti nel letto? Esistono dei rimedi per l’insonnia che risolveranno il problema e tornerai a dormire in pace.

L’insonnia, che colpisce un numero sempre crescente di persone, è un’alterazione che incide sulla qualità e la quantità del sonno, procurando difficoltà ad addormentarsi, agitazione notturna.

I problemi di sonno risultano così sempre più frequenti: le condizioni di stress, gli stati d’ansia sono alcune delle cause che provocano l’insonnia. Tutto ciò incide sulla salute della persona colpita da insonnia: sappiamo che il bisogno di riposo è un parametro fisiologico di cui l’organismo beneficia per rigenerarsi, dormire poche ore a notte significa portare con sé una stanchezza cronica, che si ripercuote sullo svolgimento delle attività quotidiane.

 

Le cause dell’insonnia

insonnia rimediL’insonnia è un vero e proprio disturbo del sonno che interessa circa il 30% della popolazione.

Essa colpisce soprattutto donne e anziani, manifestandosi durante la notte con la difficoltà a prendere sonno e la comparsa di risvegli precoci e frequenti. Ma quali sono le cause che generano l’insonnia?

Secondo l’International Classification of Sleep Disorders si possono distinguere ben cinque stati di insonnia: l’insonnia soggettiva, l’insonnia da adattamento, insonnia idiopatica, insonnia psicofisiologica e insonnia da inadeguata igiene del sonno.

La forma di insonnia psicofisiologica è la più frequente e dipende da fattori comportamentali e cognitivi.

Gli eventi ansiogeni scatenatisi durante la giornata, le tensioni, le difficoltà relazionali o anche i problemi di salute si ripercuotono sulla qualità del sonno, provocando pensieri intrusivi che provocano la difficoltà ad addormentarsi.

La persona insonne si sforza di dormire, ottenendo come risultato quello di rimanere sveglio.

La preoccupazione di non dormire si ripresenterà la notte successiva, catapultando il soggetto insonne in un circolo vizioso stressante e stremante.

 

Come combattere l’insonnia con i rimedi naturaliinsonnia rimedi

Il carattere invalidante dell’insonnia richiede che si intervenga sin da subito evitando però l’utilizzo di farmaci, che potrebbero risultare pericolosi per la salute del soggetto insonne, in quanto spesso troppo aggressivi.

Tra i rimedi per l’insonnia, esistono dei prodotti naturali per dormire, integratori e capsule a base di erbe vegetali che facilitano il sonno e aiutano a garantire un riposo ottimale.

Ottenere una corretta igiene del sonno è possibile prediligendo un aiuto dalla natura che non risulta nocivo ed elimina a lungo andare il soffrire d’insonnia.

 

Capsule premium Magnesio e Vitamina B6

Questi integratori a base di Magnesio, Zinco e Vitamina B6 riducono il senso di stanchezza: azzerando la fatica grazie a un processo di accellerazione metabolica, che brucia le proteine e i glicogeni, il prodotto 100% naturale soddisfa tutti i bisogni del corpo. Studi svolti da comunità scientifiche hanno accertato come l’integratore naturale per dormire sia benefico a migliorare la qualità del sonno.

 

Integratore sonno Vegan

Sonnifero naturale alle erbe, questo integratore sfrutta i benefici effetti della Vitamina B3 e B7, della Melissa Limoncella, del Luppolo per indurre un dolce sonno profondo. Supportando in modo ottimale il sistema nervoso durante la fase del sonno, questo prodotto naturale prolunga la durata delle dormite, rigenerando la fase del sonno profondo.

 

Capsule Vegetali 5-HTP

L’estratto naturale di Gripponia presente nella capsula è in grado di aumentare il buon umore e i livelli di Serotonina, migliorando la qualità del sonno notturno. Incidendo sullo sviluppo della Melatonina, che produce positività e rilassamento, si combatterà l’insonnia inducendo un sonno profondo.

 

Matt & Diet Melatonina Compresse

Ideale per prendere sonno, questo integratore alimentare in compresse risulta un valido aiuto nella fase di addormentamento. Ormone in grado di ristabilire il ciclo di dormi-veglia, la Melatonina stimola il corretto funzionamento del sistema immunitario e accorcia i tempi di addormentamento.

 

Valeriana Sanavita

A base di estratto secco di Valeriana, queste compresse benefiche naturali riducono lo stress che si concentra nella giornata e di notte facilitano il sonno. La Valeriana sappiamo che è un sedativo naturale in quanto, oltre a conciliare il sonno, allevia il nervosismo accumulato durante la giornata.

 

 

Come combattere l’insonnia

Rilassarsi ed eliminare lo stress è possibile, per migliorare la propria qualità del sonno e godersi il meritato riposo. Alcuni libri che approfondiscono l’argomento insonnia impartiscono preziosi consigli, consigliando dei trucchi per addormentarsi atti ad acquisire una certa padronanza del sonno, grazie all’utilizzo di tecniche per dormire.

“Dormire è facile” di Paul McKenna svela dei trucchi su come curare l’insonnia. Partendo dal presupposto che l’insonnia è una cattiva abitudine, lo scrittore consiglia di sconfiggerla “riprogrammando la mente” e svolgendo esercizi di meditazione atti a rilassare il fisico, sgomberando la mente dai cattivi pensieri.

Nel libro sono elencati alcuni buoni consigli tra cui il mangiare leggero a cena, recarsi a letto solo se si ha sonno, evitare il riposino pomeridiano.

 

Gioacchino Mennuni nel suo libro “Come vincere l’insonnia”, sottolinenado come questo disturbi arrechino scarsa concentrazione e irritabilità, ha ideato un sistema composto da svariate regole, con esercizi, trucchi e consigli per riequilibrare l’orologio biologico.

Secondo lo scrittore la camera da letto deve essere destinata solo al riposo, evitando di consumare pasti nel letto, guardare la Tv o lavorare. Da sottolineare che anche l’eccessivo calore prodotto dai termosifoni surriscalda l’ambiente impedendo il raffreddamento fisiologico che facilita il sonno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *