benefici succo di aloe

Succo di aloe, benefici e proprietà

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Il succo di aloe possiede innumerevoli propietà benefiche, è bene conoscerle per poter godere dei vantaggi che apporta all’organismo…

L”aloe barbadensis mille’, meglio conosciuta come aloe vera, è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Aloeacee. La sua origine secondo prove di natura fossile risalenti a 19 milioni di anni fa è da far risalire all’area sud africana ed arabica. L’aloe si è poi diffusa nel Madagascar, Messico, Argentina, Paraguay, Colombia e Asia settentrionale.

Citata addirittura nella Bibbia come termine di paragone per il suo profumo assolutamente gradevole e delicato, le sue proprietà sono note fin dai tempi della regina Cleopatra che ne utilizzava un estratto come segreto di bellezza.

 

Benefici e controindicazioni

Tra i benefici più famosi del succo di Aloe Vera c’è il depuramento dell’organismo, tramite un dosaggio giornaliero (ad esempio un bicchierino la mattina e uno la sera) viene somministrata una quantità di vitamine e Sali minerali che aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine e dallo stress.

E’ molto indicato anche come accompagnamento durante il periodo di guarigione da malattie stagionali. In generale le difese immunitarie del corpo aumentano e ci si sente più in forze e vitali.
Altra funzione importantissima di questo succo è la regolarizzazione intestinale grazie al migliore assorbimento delle sostanze nutritive presenti nel cibo e al sostegno dato alla flora batterica intestinale.
In questo modo vengono combattute e mitigate varie problematiche come il reflusso gastroesofageo, le coliti e le gastriti.succo di aloe

Per quanto riguarda l’organo più importante del corpo, il cuore, l’aloe vera contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo presenti nel sangue ed inoltre agisce come agente depurativo del sangue stesso, aiutando il corpo a mantenere tutto l’apparato circolatorio sano ed efficiente.
Anche le infiammazioni traggono beneficio da questa miracolosa sostanza che lenisce gli effetti negativi causati in età avanzata dall’artrite reumatoide.
Il sistema immunitario viene rafforzato grazie alla presenza di polisaccaridi che aiutano le difese del corpo e garantisce un supporto antisettico e antibatterico.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico il succo di Aloe protegge la pelle dall’invecchiamento e aiuta a combattere inestetismi come acne e irritazioni cutanee.
La salute dell’apparato dentale e gengivale viene migliorata dal’azione antisettica ed antibatterica del principio attivo dell’aloe.
Il succo aiuta anche la dieta quotidiana garantendo la presenza di 7 amminoacidi fondamentali (quelli che il corpo non è in grado di auto generare) che insieme a una dieta bilanciata migliorano lo stato di salute.

Tra gli effetti negativi e le controindicazioni c’è sicuramente e quasi solamente il possibile effetto lassativo se vengono assunte quantità maggiori di quelle consigliate.
Questo effetto spiacevole è dovuto alla presenza dell’Aloina, un principio attivo naturale che mobilita il tratto intestinale e causa diarrea e disidratazione.
Conseguentemente è possibile sperimentare anche dolori addominali in quanto l’effetto lassativo potrebbe protrarsi nel tempo.

Caso in cui è espressamente sconsigliata l’assunzione è durante l’assunzione di farmaci,in quanto non viene garantito l’assorbimento nel modo corretto dei principi attivi della terapia.
E’ vietato anche assumere il succo in caso di allattamento, in quanto alcune sostanze possono passare al neonato attraverso il latte materno. Per lo stesso motivo è anche vietata l’assunzione durante la gravidanza.
Bisogna però dire che in commercio tanti produttori ormai trattano la pianta con processi chimici che vanno a eliminare o neutralizzare gli effetti collaterali dell’aloina. Per sicurezza si possono consultare le sostanze presenti nel prodotto di Aloe Vera prima di acquistarlo o chiedere direttamente all’erborista di fiducia.

 

Succo di aloe per dimagrire

Bere il succo di Aloe Vera può aiutare una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Questo avviene grazie a diversi fattori: prima di tutto per l’effetto regolarizzante dell’intestino e per il miglior assorbimento del cibo ingerito grazie a un metabolismo più attivo che porta una riduzione del tessuto adiposo (il grasso).

Inoltre se assunta in giusta quantità si ottiene un effetto lassativo leggero (non esagerare con le quantità).
Parlando dell’aspetto pratico si può assumere un bicchierino di succo la mattina e aspettare almeno un’ora prima di ingerire cibo in modo da dare tempo al corpo di assorbire la sostanza.

Inoltre il succo aiuta ad integrare a una dieta dimagrante delle sostanze fondamentali che di solito si rischia di non assumere adeguatamente in diete ipocaloriche e deficitarie di macronutrienti essenziali. L’aloe vera per dimagrire è dunque ottima!

 

La ricetta del succo d’aloe

succo di aloeIl succo di Aloe dovrebbe essere sempre acquistato e mai prodotto in casa. Questo perchè, anche se è possibile autoprodurlo dalla pianta, il rischio di sbagliare le dosi è molto alto. Ricordiamo come precedentemente detto che il principio attivo dell’Aloina, contenuto naturalmente nella pianta, è un forte lassativo.

Tutte le foglie della pianta contengono questa sostanza e solo un esperto erborista, o tramite un processo industriale di produzione, è in grado di rimuovere o dosare le giuste quantità del Gel di Aloe da cui si ricava il succo.

Poichè appunto il succo di Aloe non è presente in natura, ma va estratto dal gel della pianta (le goccioline all’interno delle foglie), il succo viene è in realta una diluizione del gel naturale della pianta (ingerire il gel sarebbe troppo rischioso per il corpo a causa di sicuri effetti lassativi forti).

 

Aloe senza aloina, prezzi

Quindi avrete ben chiaro che dovete assolutamente acquistare un succo di Aloe Vera che NON contenga aloina (o che ne contenga una bassissima quantità) a seguito di un giusto trattamento. Estrarre il succo dalla pianta da soli è molto rischioso e dispendioso in termini di tempo.

I prodotti in commercio hanno un costo tutto sommato moderato (dai 15 ai 30 euro circa). Appurato questo dovete solo seguire le dosi consigliate e otterrete solamente benefici per il vostro organismo.

 

Il miglior succo d’aloe, quale scegliere?

Vi proponiamo cinque prodotti che secondo noi sono un ottima scelta di succo trattato.

Zuccari Aloe Vera2 Succo Puro di Aloe, Doppia Concentrazione ad Azione Depurativa – 1000 ml

Questo prodotto è un offerta di pura polpa di Aloe Vera, lavorata manualmente nella decorticazione delle foglie. Non è stata diluita con acqua per mantere la purezza del prodotto. E’ pensato per chi ha già sperimentato altri succhi in quanto data la purezza del prodotto anche il sapore potrebbe risultare forte. Può essere diluita con acqua se risulta troppo forte.
Venduto in confezione da 1 Litro.

Esi Aloe Vera Succo Integratore Alimentare – 1 l

Questo succo filtrato è molto liquido e certificata una elevate presenza di polisaccaridi. Addirittura fa del proprio punto di forza la garanzia di almeno 7000 mg di polisaccaridi per Litro. Trattato anche questo per eliminare quanta più Aloina possibile nella lavorazione.
Venduto in confezione da 1 Litro.

3X SUCCO PURO D’ALOE ZUCCARI – 3X 1 litro

Questo prodotto è come il primo della lista però in versione 3 bottiglie da 1 Litro l’una.
Generalmente un prezzo più conveniente che comprare 3 bottiglie separatamente.

Prozis Aloe Vera Liquid 500ml – Integratore in Succo, Ricco di Vitamine e Minerali – Usato in Diete Dimagranti – 20 Dosi

Questo succo ha la caratteristica di essere stato arricchito con vitamina E e vitamina C.
E’ venduto in confezione da 500 ml

Disintossicante Naturale, A base di erbe, Migliora il transito intestinale, Molto efficace, Naturale al 100%, Efficace, Estratti vegetali, 90 capsule

Questo prodotto, infine, lo aggiungiamo alla lista anche se non è un succo classico ma vuole fornire gli stessi benefici. Infatti qui non si tratta di succo da bere ma di capsule da ingerire. Va a somministrare internamente il concentrato di Aloe garantendo i benefici sopracitati. Non a tutti piacciono le capsule rispetto a bere il succo quindi valutate se il prodotto fa al caso vostro.
Nella confezione sono presenti 90 capsule e viene consigliato di assumerne due al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *