tahiti

Tahiti, quando andare ed utili informazioni

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Tahiti è un’isola della Polinesia Francese. La bellezza delle isole e delle spiagge dell’arcipelago la rendono una delle mete più gettonate dai turisti. Vista la sua lontananza dall’Italia, un viaggio a Tahiti richiede un’attenta organizzazione.

Ci sono diverse cose da sapere prima della partenza: dove si trova esattamente, quali sono le isole della Polinesia, il periodo migliore per una vacanza, quali documenti occorre portare dall’Italia, il fuso orario e quali sono i collegamenti aerei.

 

Tahiti, dove si trova

Tahiti si trova nell’Oceano Pacifico meridionale, a largo delle Samoe e delle isole Figi. Le Hawaii distano da qui più di 4 mila km, mentre l’Australia è a quasi 6 mila km.

L’arcipelago di Tahiti fa parte della Polinesia Francese e ne rappresenta il punto di riferimento sia dal punto di vista politico che economico. La sua capitale è Papeete, situata nella zona nord-occidentale dell’isola, dove è presente anche l’unico aeroporto internazionale della Polinesia francese.

 

Le isole della Polinesia

Al largo di Tahiti sorge Moorea, un’altra isola vulcanica delle cosiddette Isole della Società. tahiti

Moorea è l’isola della Polinesia Francese più vicina a Tahiti, in quanto dista soltanto 18 km dalle sue coste.

Moorea è, insieme a Bora Bora, la terza isola più famosa dopo Tahiti. Molto conosciuta tra i subacquei, Moorea Island ha una bellezza indimenticabile, sia per la sua natura che per la sua laguna blu. Bora Bora, più semplicemente, è conosciuta per essere l’atollo più bello del mondo, con un mare unico, sia per le specie che lo abitano sia per i suoi colori fantastici.

Distante 250 km da Tahiti, Bora Bora ha come centro abitato principale Vaitape.

Non lontano da Bora Bora sorge un’altra isola degna di nota, il cui nome è Raiatea, situata di fronte alle coste frastagliate di Tahaa.

Un’altra isola dove il mare regala emozioni inarrivabili è Rangiroa, nota per la sua Laguna Blu e la spiaggia rosa.

Altre isole della Polinesia Francese bellissime sono Fakarava e Manihi, con quest’ultima che è soprannominata come isola delle perle.

 

Quando è meglio andare a Tahiti?

Tahiti ha in comune con le altre isole della Polinesia Francese il clima tropicale, determinato dalla posizione a sud dell’equatore. Il periodo migliore per una vacanza a Tahiti va da giugno a settembre, quando le precipitazioni sono inferiori ai 100 mm durante tutto il mese, con temperature che oscillano tra i 29 e 30 gradi. Il mese con più precipitazioni è gennaio, seguito da dicembre e febbraio.

Le piogge iniziano a cadere più copiose a partire da novembre e, contemporaneamente, la temperatura massima fa registrare picchi più alti, quasi sempre superiori ai 30 gradi.

 

Che documenti sono necessari?

Per un viaggio a Tahiti, è fondamentale avere con sé il passaporto. Il documento non deve riportare una data di scadenza inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro.

Se si è scelto di restare per tre o più mesi nell’isola principale della Polinesia Francese, 30 giorni prima della scadenza dei tre mesi di permanenza ci si dovrà recare presso l’Alto Commissario per ricevere il visto d’ingresso, vale a dire il permesso di soggiorno. Per la guida, è richiesta la patente internazionale.

tahiti

Fuso orario

Durante il periodo estivo, quando vige l’ora legale in Italia, la differenza di fuso orario tra Roma e Papeete, la capitale di Tahiti, è pari a 12 ore. Ad esempio, se in Italia sono 8 di sera, a Tahiti saranno le 8 del mattino.

Le isole della Polinesia, se prese nel loro complesso, presentano tre differenti fusi orari. Se, invece, si fa riferimento esclusivamente all’isola Tahiti e a quelle a lei vicine, come ad esempio Bora Bora, il fuso orario rimane lo stesso, con l’Italia avanti di dieci ore durante l’ora legale.

A Tahiti non vi è l’adeguamento dell’orario (dunque quando da noi in inverno entra l’ora solare, le ore di differenza scendono a 11.

 

Collegamenti aerei

Air Tahiti Nui, la compagnia di bandiera di Tahiti e, più in generale, della Polinesia Francese, collega i più importanti aeroporti italiani (tra cui quelli di Milano e Roma) con Papeete.

La durata complessiva del volo è di circa 20 ore. Non esistono voli diretti. Con l’aereo della Air Tahiti Nui si fa scalo presso l’aeroporto internazionale di Los Angeles.

tahiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *