proprieta dell'aloe

Tutte le proprietà dell’aloe vera

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

Negli ultimi anni si sente spesso parlare della pianta di aloe vera, per le sue molteplici proprietà e per i suoi notevoli benefici, ma a cosa serve davvero? E in quale formulazioni può essere assunta? Quali sono le reali proprietà dell’aloe vera?

La pianta di aloe vera è una pianta carnosa che viene coltivata nelle regioni calde dell’America, dell’Asia e dell’Europa, e si adatta bene alla coltivazione sia in vaso che in terra.

proprietà aloeLa pianta di aloe vera ha origini antichissime e veniva impiegata come cicatrizzante dagli Egizi, inoltre viene menzionata nella Bibbia come tonificante per il corpo e per la mente. Le proprietà nutritive dell’aloe vera sono contenute nelle sue foglie, dove è presente un composto gelatinoso trasparente ricco di 75 componenti e 200 fitonutrienti.

Oltre al gel, è possibile assumere le importanti sostanze nutritive dell’aloe vera in diverse formulazioni: succo, pillole, barrette e creme.

L’industria della cosmesi, visti i benefici della pianta di aloe, ha creato dei prodotti a base di aloe specificatamente pensati per la cura del corpo e dei capelli. Per aumentare l’efficacia dei fitonutrienti contenuti nella pianta di aloe si è soliti utilizzare sia il gel che il succo dopo pochi giorni dalla raccolta. 

 

Aloe vera, di cosa si tratta

Esistono tantissime specie di aloe, circa 350 varietà, ma quella più usata e commercializzata appartiene alla famiglia delle Liliacee e si chiama Barbadenis Miller, comunemente conosciuta come Aloe vera.

Questa particolare pianta di aloe è molto ricca di vitamine, minerali e amminoacidi e viene usata in particolare per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, depuratici e nutrienti. proprietà aloe

La pianta di aloe vera contiene diversi composti ma solo alcuni determinano benefici per l’organismo, mentre altri non hanno nessuna proprietà.

L’aloe vera è ricca principalmente di vitamina e del gruppo B (B1, B2, B6, B12), di acido folico e di niacina. Questi ultimi due componenti svolgono importanti attività per il nostro organismo:
– l’acido folico contribuisce al corretto funzionamento del cervello e nello sviluppo del feto; 
– la niacina o vitamina B3 favorisce la circolazione sanguigna e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

proprietà aloeIl gel di aloe vera contiene anche diversi sali minerali: ferro, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, manganese, rame e zinco, utili per il corretto funzionamento dei sistemi enzimatici.

I più importanti componenti presenti all’interno della pianta di aloe sono i 7 amminoacidi essenziali che possono essere assunti solo tramite l’alimentazione e non vengono sintetizzati direttamente dall’organismo.

Per gli esperti bere il succo di aloe significa integrare e aumentare la produzione di amminoacidi. L’aloe vera contiene anche acidi organici che hanno funzioni antiinfiammatorie e antibiotiche. 

Le proprietà ed i benefici dell’aloe vera 

L’aloe vera presenta molte proprietà, in particolare quella cicatrizzante dovuta alla presenza di polisaccaridi che favoriscono la rigenerazione cellulare, il gel di aloe vera infatti viene usato sulle scottature per accelerare la guarigione e eliminare il fastidioso prurito. proprietà aloe

Gli steroidi contenuti nella pianta sono molto utili per curare l’artrite e i disturbi muscolari e per i problemi osteoarticolari. Se si beve succo di aloe si migliora nettamente la digestione, infatti i componenti essenziali della pianta non agiscono come lassativi, ma regolarizzano le funzioni intestinali e eliminano le sostanze dannose per il corpo.

L’utilizzo del gel, sia nella sua composizione essenziale o attraverso creme a base di aloe, è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento dei tessuti. Gli antiossidanti della pianta di aloe combattono l’azione dei radicali liberi, nutrono la pelle e le donano un aspetto sano e idratato.

Un particolare enzima contenuto nelle foglie di aloe vera (bradichinasi) è in grado di bloccare le reazioni infiammatorie e di ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario. 

La formulazione classica del gel di aloe vera

Il gel di aloe vera viene estratto dalle foglie della pianta e presenta una consistenza gelatinosa di colore giallo, ricca di proprietà antinfiammatorie, depurative e immunostimolanti.

Per estrarre il gel di aloe dalla pianta, bisogna incidere le foglie partendo dal basso verso l’alto, eliminare la parte spinosa e lasciare fuoriuscire il gel premendo sulla parte callosa della foglia.

proprietà aloeIl gel ottenuto dalla pianta di aloe vera viene usato principalmente per le sue proprietà depurative e antinfiammatorie e può essere acquistato in farmacia, online o estratto direttamente in casa se si possiede una pianta di aloe di almeno 3 anni.

Il gel di aloe vera viene usato nel trattamento dell’acne e dei brufoli per le sue proprietà antiinfiammatorie e cicatrizzanti immediate.

Per eliminare i piccoli brufoletti dal viso basta stendere una piccola quantità di gel di aloe e lasciare agire, il rossore si attenua in poche ore e l’acne diminuisce notevolmente. Questo portentoso gel di aloe viene anche usato come crema per il viso e per il corpo, ammorbidendo la cute e nutrendola grazie alla sua consistenza molto fluida.

Durante il periodo estivo, il gel di aloe viene preferito alla crema idratante per la sua intrinseca freschezza. Il gel di aloe può essere usato anche per proteggere e rinforzare i capelli, grazie alla sua formulazione ricca di proprietà nutritive.

Per usarlo basta applicare un impacco su tutta la chioma, lasciare agire per qualche minuto e poi procedere al risciacquo.

Il gel di aloe possiede anche una marcata azione lenitiva ed è molto indicato per alleviare il dolore o il prurito derivante da punture di insetti o da dermatiti. 

Il succo di aloe vera: migliora la digestione e rafforza le difese immunitarie

L’aloe vera possiede molte proprietà non soltanto nella sua composizione classica in gel, ma anche quando viene sintetizzato e trasformato in succo.

Il succo di aloe vera può essere acquistato nelle erboristerie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, ed è possibile trovarlo in diverse composizioni e dimensioni. Il succo di aloe vera è una bevanda ottenuta dalla spremitura a freddo del gel e viene ingerita quotidianamente per migliorare la digestione o rafforzare il sistema immunitario. proprietà aloe

Uno dei primi benefici riscontrati nel succo di aloe è l’altissima capacità detox: questa sostanza è in grado di depurare l’organismo e ridurre i livelli di stress grazie all’apporto di vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento del corpo.

Il succo di aloe contiene ben 7 amminoacidi essenziali per l’organismo, quindi se assunto quotidianamente può aumentare i livelli di energia e regolare il livello degli zuccheri presenti nel sangue.

succo di aloeIl succo di aloe viene soprattutto bevuto per migliorare la funzionalità del sistema digestivo: la presenza nell’aloe vera dei mucopolisaccaridi attiva l’intestino pigro e favorisce la motilità intestinale.

A livello intestinale, il succo è in grado anche di normalizzare la flora batterica, migliorare notevolmente le funzioni del pancreas e del colon e di regolarizzare il ph dello stomaco. Se si beve il succo di aloe per favorire la digestione è opportuno non eccedere con la dose giornaliera di 50-100 millilitri di prodotto.

Il succo di aloe contribuisce anche al miglioramento della salute della bocca e delle gengive, grazie alla sua azione antibatterica e antivirale che riduce la presenza di batteri. Queste specifiche proprietà antibatteriche sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario prevenendo o riducendo i sintomi influenzali come tosse o raffreddore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *