chamonix

Vacanza a Chamonix, consigli e foto

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Stanco delle solite località di montagna? Hai pensato ad una vacanza a Chamonix? Ti aspettano meravigliosi panorami, una natura incontaminata, ottimo cibo ed una vivace città!

Chamonix, ribattezzata Cham, è una delle località montane più rinomate dell’Alta Savoia; è circondata dalle Alpi Francesi e si trova a 1.035 metri di altitudine.
Sorge ai piedi del versante francese del Monte Bianco a cui deve il suo nome: Chamonix Mont Blanc.
É il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze durante la stagione invernale ed estiva.

vacanza a chamonix
In inverno è la scelta giusta per tutti coloro che vogliono divertirsi sulla neve mentre, in estate è perfetta per chi non ama il mare e desidera rilassarsi vivendo a stretto contatto con la natura e dedicarsi ad una delle tante attività sportive.
Chamonix può essere facilmente raggiunta in auto dall’Italia, attraversando il Tunnel del Monte Bianco, e dalla Svizzera; in alternativa, in treno ed in aereo.
L’aeroporto è quello internazionale di Ginevra-Cointrin dal quale sono garantiti gli spostamenti da e per Cham tramite la compagnia di autolinee SAT.
Le principali città di confine e le altre località sciistiche sono, invece, collegate con Chamonix attraverso un servizio di autobus.

 

Cosa fare a Chamonix

Il comune francese offre molti luoghi da visitare ed altrettante cose da fare.centro di chamonix
La natura di Cham regala spettacoli meravigliosi: il manto innevato invernale lascia spazio, in primavera, ad immense distese verdeggianti ricche di pini di montagna, conifere, fiori e particolari piante a quote più alte.
La fauna che popola la valle di Chamonix-Mont Blanc è fatta di camosci, marmotte, linci, volpi ed aquile reali.
Si possono, inoltre, ammirare rocce e minerali che sono il risultato della cristallizzazione di sedimenti fossili di origine vulcanica.
Durante la stagione più mite è possibile praticare diverse attività all’aria aperta, tra cui il trekking ed il parapendio.
Per chi lo desidera sono disponibili oltre 170 itinerari; tra di essi spicca il noto Tour de Mont Blanc: un unico percorso di 250 Km che si snoda tra Svizzera, Francia ed Italia.
Per completarlo sono necessari circa dieci giorni con un cammino giornaliero di almeno sei ore, è fondamentale, inoltre, essere accompagnati da una guida.

chamonix
Coloro che vogliono vivere le emozioni del parapendio possono farlo con l’aiuto di esperti istruttori che tengono corsi per principianti ed effettuano voli in biposti.
sport chamonixQuesti luoghi sono, anche, perfetti per tutti gli sportivi che praticano l’arrampicata o vogliono cimentarsi con essa aiutati da professionisti.
Gli amanti dello sport possono, inoltre, giocare a golf, a tennis e dedicarsi al nuoto in piscina.
I maestosi monti, durante la stagione calda, fanno da cornice all’impianto all’aperto comprensivo di una vasca olimpionica ed una ludica con idromassaggio.
La struttura al coperto mette, invece, a disposizione una vasca da 25 m, solarium, sauna e bagno turco.
Gli appassionati degli sport acquatici possono praticare il rafting, l’hydrospeed e la pesca nei laghi.
Le attività sulla neve a cui ci si può dedicare, nel corso della stagione invernale, sono svariate: sci, snowboard ed il nuovo Speed Riding.

chamonix
Chamonix è dotata di 108 Km di piste con diversi livelli di difficoltà.
Coloro che desiderano imparare a sciare possono rivolgersi a maestri molto preparati; è, inoltre, possibile affittare tutta l’attrezzatura necessaria.
Le persone alle quali piace camminare nelle neve hanno modo di fare delle splendide passeggiate con le racchette ai piedi.
Le spa sono, infine, il posto migliore dove rilassarsi dopo una giornata dedicata a sport ed escursioni.
Chi non ha voglia di praticare alcuno sport può, invece, passeggiare per le vie del centro storico e fare shopping.
Vi sono, infatti, svariati negozi di abbigliamento, articoli sportivi, pelletterie, antiquariato e prodotti tipici locali.



Booking.com

 

Il ghiacciaio di Mer de Glace

mont blanc chamonixLa Mer de Glace, dal francese mare di ghiaccio, è il secondo ghiacciaio più grande delle Alpi dopo quello di Aletsch.
La sua superficie si aggira intorno ai 40 Km², la lunghezza è pari a 12 Km e lo spessore è circa 400 m; ha origine a 2.140 m e discende fino a 1.400 m.
Si trova sul versante Nord del Monte Bianco ed è composto dai tre piccoli ghiacciai di Tacul, Leschaux e Talèfre.
É raggiungibile con il trenino rosso a cremagliera di Montervers ed il panorama di cui si gode, una volta arrivati, è meraviglioso.
In esso si fondono la roccia grigia, il cielo azzurro e i colori del ghiacciaio.
Il notevole richiamo turistico ha contribuito alla costruzione, nei pressi della stazione d’arrivo del trenino, di alberghi, ristoranti, di un museo della fauna alpina e della famosa Grotta di Ghiaccio di Montervers.
Quest’ultima viene scavata, ogni primavera a partire dal 1946, nel fianco del ghiacciaio ed al suo interno si possono ammirare alcune sculture di ghiaccio.

 

Lac blanc

Questo lago glaciale, situato a 2.352 m di altitudine, fa parte della Riserva Naturale dei Monti Aiguilles Rouges.
Con la funivia si arriva a Flégère; il Lac Blanc e il rifugio si possono raggiungere facendo una passeggiata di circa due ore oppure prendendo la seggiovia dell’Index.
Il lago, il cui nome deriva dalla colorazione delle rocce granitiche, offre una splendida vista del Monte Bianco.

centro chamonix

 

Hotel ed appartamenti a Chamonix

A Chamonix è possibile soggiornare in alberghi di tipi diversi: vi sono strutture dalle peculiari caratteristiche alpine, ma anche soluzioni moderne dotate di ogni comfort.
Una valida alternativa è rappresentata dai residence dove la privacy di un appartamento si fonde con i servizi offerti da hotel extralusso.
Nel territorio sono presenti Bed & breakfast, in alta quota vi sono, invece, alloggi rurali (o gites) e chalet.
Chi desidera trascorrere la propria vacanza a stretto contatto con la natura può optare per il campeggio o sostare nelle aree dedicate ai camper.
A Chamonix vi sono, infine, centri vacanze che accolgono comitive, scolaresche in gita, ma anche famiglie.



Booking.com

 

Gastronomia e ristoranti a Chamonix

Chamonix è nota per le prelibatezze culinarie che richiamano la tradizione gastronomica savoiarda fatta di formaggi, insaccati, polenta e zuppe.ristoranti a chamonix
I principali ingredienti usati in cucina provengono dai pascoli: con il latte fresco vengono, infatti, prodotti diversi tipi di formaggi.
Questi ultimi sono impiegati per realizzare la Fondue Savoyarde, la Raclette e la Tartiflette.
La prima consiste in una fonduta a base di formaggio, vino bianco ed aglio a cui vengono aggiunti piccoli pezzi di pane.
La Raclette e la Tartiflette sono due piatti simili: il primo è a base di cipolle in agrodolce, carne, patate e formaggio Raclette, il secondo viene cucinato con pancetta, aglio, patate ed il formaggio Reblochon.
La carne di maiale è tra le più usate e viene impiegata per preparare le note salsicce al vino bianco (diots).
Le tartine ai mirtilli (Tartes aux Myrtilles) sono uno dei dolci più amati.
I vini più apprezzati dell’Alta Savoia sono: “il Savoie, il Crépy, il Roussette de Savoie ed il Seysel”.
Chamonix vanta numerosi ristoranti; molti sono situati in città ed i prezzi variano da locale a locale.
I piatti proposti sono svariati e si possono degustare menù locali ed internazionali.

 

Vita notturna aChamonixvita notturna chamonix

La sera, al termine di una giornata dedicata allo sport, è fatta per divertirsi nei bar, nelle discoteche ed al casinò dove vi sono 82 slot machine e diversi tavoli da gioco.

La maggior parte dei locali si affaccia su Rue des Moulins e Rue Paccard.
Coloro che desiderano trascorrere momenti all’insegna della tranquillità possono, invece, recarsi al cinema o a teatro.
Tra i locali più famosi vi è il MBC o Micro Brasserie de Chamonix, un luogo di ritrovo per ascoltare musica dal vivo sorseggiando birra artigianale prodotta in loco.

Ad ogni modo Chamonix è una città molto viva ed offre tantissima scelta di locali…non ti annoierai di sicuro!

Foto di Chamonix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code