castellon de la plana

Castellón de la Plana, cosa vedere nella città della comunità valenciana

No votes yet.
Please wait...

Situata nella comunità autonoma Valenciana, Castellón de la Plana è una città spagnola di 172.624 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia di Castellón. Perché questa località riscuote tanto successo?

Questo comune spagnolo all’avanguardia, è collocato, così come suggerisce il suo nome, all’interno di un contesto pianeggiante che si estende per 3km fino alla costa, a partire dai piedi della collina della Magdalena, a cui storicamente si riconducono le origini della città.castellon de la plana
I resti archeologici di torrioni e mura di cinta, rinvenuti nei pressi della collina, suggeriscono infatti la nascita di un primo nucleo cittadino proprio su quest’altura, che sorge in prossimità della Sierra del Desierto de las Palmas.
La crescita di questo piccolo borgo, che ha fatto sì che Castellón de la Plana diventasse successivamente una vera e propria città, si riconduce al regno di Giacomo I d’Aragona, il quale ne avviò l’espansione nella piana circostante, fino a raggiungere progressivamente anche la costa.
Questa concessione da parte del Re avvenne, secondo la tradizione, la seconda domenica di Quaresima del 1252, marcando un giorno di festa ancora celebrato tutt’oggi con il pellegrinaggio della Romeria de les canyes, durante lo svolgimento centrale delle Feste della Magdalena.
La conformazione geografica raggiunta dalla città ha fatto sì che questa potesse vantare, fin dai tempi più antichi, una ricca attività agricola e portuale, mentre un notevole sviluppo delle attività industriali, avvenuto nel XX secolo, ha portato Castellón de la Plana a ricoprire una posizione di rilievo anche nel settore della produzione e del commercio di piastrelle in ceramica.

castellon de la plana

Cosa vedere a Castellón de la Plana

Il centro si trova a pochi chilometri dal mare, rendendo di fatto la città un punto sinergico per la vita turistica e balneare.
La zona certamente più interessante da un punto di vista architettonico è quella del centro storico della città, ricco di siti di interesse culturale e turistico come il Mercat Centrale e il Palacio Municipal, ma soprattutto il famoso El Fadrì, il campanile gotico della cattedrale di Santa Maria da cui è possibile ammirare dall’alto tutta la città.
La zona più antica di Castellón de la Plana è custode di edifici storici di rilievo, tutti articolati nei pressi di tre piazze principali: Plaza MayorPlaza de Santa Clara e Plaza de la Pescaderia.
Chi è a caccia di architetture caratteristiche troverà affascinante condurre un’esplorazione anche nelle campagne di Castellón, in cerca delle cosiddette ermite” bianche, piccole chiesette antichissime che sorgono tutt’intorno alla zona comunale, in quella che è la parte più rurale ed antica della città.Castellón de la Plana
Tra le principali, emergono: l’Ermita del Salvador, conosciuta popolarmente come “Las Casetas” e risalente all’età tardo-gotica; l’Ermita de San Nicolás de Bari, eretta nel 1500 su quella che era anticamente una moschea e l’Ermita de Sant Roc, che divenne anche un ospedale per gli ammalati di peste, di cui San Rocco è storicamente il protettore.
Per chi volesse addentrarsi nelle campagne spagnole in maniera ancor più approfondita, si consiglia inoltre la visita dell’eremo presente a 500 metri d’altitudine sulla Sierra del Desierto de las Palmas, da cui è possibile ammirare tutto lo splendore del paesaggio circostante: un panorama inestimabile che è stato dichiarato paraje natural, ossia area naturale protetta.

Tra un passato fatto di storia e profonde tradizioni ed uno sguardo sempre rivolto verso lo sviluppo e l’innovazione, Castellón de la Plana appare una realtà urbana particolarmente fiorente, sospesa tra passato e futuro.

 

Spiagge e mare


Il tratto di costa su cui si estende Castellón de la Plana è certamente uno dei più belli del territorio spagnolo, offrendo scorci incredibili e spiagge meravigliose. Queste ultime, spesso caratterizzate dalla presenza di sabbia fine e di stabilimenti balneari dotati di ogni tipologia di comfort e servizi, si estendono da nord a sud su tutta la Costa dell’Azahar, divenendo una delle mete turistiche più apprezzate tra quelle che si affacciano sul Golfo di Valencia.

Tra le spiagge più gettonate troviamo innanzitutto Playa del Pinar, dalla sabbia chiara e finissima, ma anche Playa del Serradal, situata tra la spiaggia più a sud di Benicassim e quella di Gurugú e caratterizzata da una sabbia grossa e marrone, e la bellissima Playa del Palmeral.
Meritano una visita approfondita anche il porto commerciale e turistico del Grao de Castellón, il quale vanta ben due mila anni di storia e di intensa attività nell’ambito del commercio portuale, ed i diversi musei disseminati per la città.

 

Hotel a Castellón de la Plana

castellon de la planaSeppur la maggioranza degli Hotel di Castellón de la Plana sorgano nel centro città, consentendo di ammirarne le bellezze architettoniche e di viverne a pieno la vita cittadina, vi è la presenza di Hotel perfetti anche per chi preferisce alloggiare nelle vicinanze del mare, in quella che è la zona vicina al porto di El Grao, in una posizione molto strategica per vivere da vicino il contesto più mondano e turistico dell’area balneare della città.

Ecco una lista dei 5 migliori Hotel in cui alloggiare a Castellón de la Plana:

• NH Castellon Turcosa
Indirizzo: Calle Treballadors de La Mar 1, 12100, Castellón de la Plana, Spagna

Situato nella zona di El Grao de Castellón, questo albergo gode di un’ottima posizione fronte porto che rende immediato l’accesso alla passeggiata e ai locali disposti vicino al lungomare.

• Hotel Costa Azaharcastellon de la plana
Indirizzo: Avenida Castalia 46, 12100, Castellón de la Plana, Spagna

Questo hotel vanta una posizione eccellente per chi vuole trascorrere le vacanze al mare, poiché si trova soltanto ad un minuto di distanza dalle bellissime spiagge della Costa Azahar, nella parte finale del lungomare di El Grao de Castellón.
Consigliata anche la visita del vicino Parque del Pinar.

NH Castellón Mindoro
Indirizzo: Carrer de Moyano, 4, 12002 Castellón de la Plana, Spagna

Si tratta del primissimo hotel costruito a Castellón, completamente ammodernato nel 2014. Per la sua posizione centrale e per le sue camere moderne e accoglienti, è la sistemazione ideale per chi vuole trascorrere la propria permanenza esplorando il centro storico della città.

• Hotel Luz Castellon
Indirizzo: Calle Pintor Oliet 3, 12006, Castellón de la Plana, Spagna

L’Hotel Luz è un hotel dallo stile moderno, collocato nelle immediate vicinanze della stazione, a poca distanza dal centro storico.
Ottima posizione sia per chi intende spostarsi con i mezzi pubblici, sia per chi vuole visitare i grandi magazzini El Corte Inglés.

• Tryp Castellon Center
Indirizzo: Ronda Mijares 86, 12002, Castellón de la Plana, Spagna

Un hotel elegante situato nel centro città, nelle immediate vicinanze di Plaza de Toros e del Parque Ribalta.
È ideale per i turisti ma anche per i viaggi di lavoro, grazie alla presenza di ben 6 sale riunioni della capienza di 500 persone ciascuna.

 

Foto di Castellón de la Plana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *