cervinia

Cervinia, una bella località in montagna in Valle d’Aosta

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Mare o montagna? È questo uno dei grandi dilemmi che ci assalgono nel momento di scegliere la meta delle nostre vacanze. Per gli amanti delle località montane, per chi vuole sciare anche in piena estate o per chi desidera un cambiamento rispetto alla vita da spiaggia, una località che saprà sorprendere è Cervinia.

cervinia

Come passare l’estate a Cervinia

Tra le località di tutto l’arco alpino, Cervinia è tra le più rinomate. Situata alla base dell’imponente Monte Cervino ad un quota di 2050 metri, la famosa stazione turistica Valdostana è in grado di offrire numerose attrazioni durante l’intero anno.cervinia

Naturalmente è una delle mete preferite dagli amanti della montagna, con un’offerta a 360 gradi per soddisfare qualsiasi esigenza.

Gli appassionati di trekking avranno solo l’imbarazzo della scelta, potendo godere di numerose passeggiate immersi in una natura incontaminata o cimentarsi in percorsi specifici per mountainbike e freeride. Ad accogliere il visitatore ci sono panorami mozzafiato, stupendi laghi alpini, cascate, boschi e naturalmente numerose montagne da visitare in tutta sicurezza attraverso passeggiate organizzare con guide esperte.

Non potete fare a meno di indossare un paio di sci anche in pieno agosto? A Cervinia si può soddisfare anche questa voglia grazie agli impianti in alta quota sui ghiacciai del Ventina e del Plateau Rosa.

Per chi desidera praticare un sport più rilassante, cosa c’è di meglio di sfruttare le 18 buche del campo da golf tra i più alti d’Europa. Cervinia non è solo sport, avventura e divertimento ma anche cultura, arte e storia che si possono toccare con mano visitando il Museo delle Guide del Cervino, il Museo Una Montagna di Lavoro e la Capanna Luigi Amedeo di Savoia.

 

Cervina: dove sciare durante la stagione invernale

Per gli amanti dello sci il comprensorio di Breuil Cervinia è semplicemente un paradiso. Sono ben 350 i chilometri di piste a disposizione per sfogare tutta la propria voglia e gettarsi a capofitto in emozionati discese.

Percorsi che si snodano tra il Cervino e il Monte Rosa e che collegano Cervina con la località svizzera di Zermatt. La zona non poteva che essere chiamata Mattherhom Ski Paradise, vista la bellezza dei luoghi che, durante la stagione invernale, assumo un fascino ancora più straordinario.

cerviniaPer la sola Cervinia ci sono 46 piste e 150 chilometri di neve perfettamente battuta: tra le più famose discese c’è la Ventina con una lunghezza di 11 chilometri che percorre tutto l’ononimo ghiacciaio scendendo lungo il Plateau Rosa fino in paese. Non bisogna essere dei funamboli degli sci per poter godere dello spettacolo offerto da queste piste: hanno la caratteristica di avere pendenze piuttosto dolci con un livello di difficoltà media abbastanza basso.

Le discese veramente impegnative per gli amanti dell’adrenalina sono la CieloAlto e la Nera del Cervino. Gli impianti di innevamento artificiale assicurano un manto nevoso sempre all’altezza anche nei periodi dove scarseggiano le nevicate.

Ottime anche le strutture per il trasporto degli sciatori con 2 ovovie, 5 seggiovie coperte e una funivia con capienza di 140 persone.

Anche per gli specialisti del fondo c’è di cui divertirsi grazie a diversi percorsi come i 3 chilometri di piste all’ingresso di Cervinia e altri anelli in località Champlève e Maen.

cervinia

Cervina, dove soggiornare

Sono numerosi gli alberghi dove poter soggiornare a Cervinia, con soluzione per tutte le tasche.cervinia

Se di desidera godere di una permanenza con il massimo comfort una delle migliori scelte è il Saint Hubertus Resort, a poca distanza dal centro del paese e che regala un panorama mozzafiato sul Monte Cervino. Struttura dotata di piscina, acque termali, zona fitness e spa.

Chi vuole una sistemazione in pieno centro può soggiornare presso il piccolo e accogliente Hotel Meuble Gorret.

Albergo molto rustico ma dotato di tutti i comfort necessari, è l’Hotel Chalet Valdotain situato alle porte di Cervinia.

L’Hotel Baita Cretaz è invece immersa in un paesaggio da sogno sulle pendici del Cervino: soluzione ideale per i veri amanti della montagna.

A tutto questo si aggiungono anche strutture più familiari ed economiche con la possibilità di scegliere tra molti B&B e appartamenti situati in zone strategiche a poche centinaia di metri dagli impianti di risalita.

 

cervinia hotel

Foto di Cervinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *