come eliminare le smagliature

Come eliminare le smagliature con rimedi naturali

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Si possono eliminare le smagliature? E soprattutto, è possibile farlo in modo naturale?

Una gravidanza, un dimagrimento, un aumento brusco del peso sono tutti fattori che possono causare la comparsa delle smagliature, un fastidioso problema estetico che affligge moltissime donne ma anche tanti uomini.

La tendenza ad avere smagliature aumenta con il passare degli anni, soprattutto dopo i 40 anni, quando la pelle comincia a perdere il suo tono e la sua compattezza naturali. Farle scomparire non è facile, ma si può sicuramente ridurle o migliorare il loro aspetto grazie a prodotti e trattamenti naturali

 

Cosa sono le smagliature

Si tratta di vere e proprie strie cutanee, dei segni antiestetici che colpiscono soprattutto zone del corpo come le gambe, interno ed esterno cosce, i glutei, la pancia, il seno e la zona del décolleté. Sono causate dallo stiramento della pelle e dalla rottura delle fibre che garantiscono alla pelle la sua elasticità fisiologica, ovvero quelle di collagene e di elastina. come eliminare le smagliature

Ci sono dei momenti della vita in cui si è particolarmente esposti alla comparsa di smagliature, ovvero l’adolescenza a causa degli squilibri ormonali, durante la gravidanza ma anche con bruschi cambiamenti del peso corporeo, sia che si tratti di una perdita importante, sia di un aumento.

Anche la mancanza di Vitamina C nel nostro organismo può contribuire all’insorgere di questo inestetismo.

Potremmo quindi considerare le smagliature come delle cicatrici della pelle, che in un primo momento sono in genere di colore scuro, come delle smagliature rosse, poi diventano chiare, quasi delle smagliature bianche.

come eliminare le smagliature Purtroppo sono molte le cause che possono determinare la comparsa delle smagliature e la maniera migliore per affrontare questo problema è prevenirle.

Una delle strategie migliori è quella di dare alla nostra pelle l’idratazione di cui ha bisogno per mantenerla sempre elastica e resistente.

In ogni caso ci sono dei rimedi contro le smagliature, anche assolutamente naturali, con cui possiamo riuscire a ridurle sensibilmente.

 

Ridurre le smagliature con rimedi naturali 

Come abbiamo già detto, il modo più efficace di affrontare questo problema è la prevenzione.

come eliminare le smagliatureL’importante, quindi, è mantenere sempre la pelle elastica e tonica, soprattutto durante i periodi in cui si può essere più esposti alle smagliature, la gravidanza o una dieta ferrea ad esempio, o anche una terapia farmacologica che possa interagire con l’equilibrio ormonale fisiologico.

Dunque, sarà sempre buona norma praticare un’attività fisica e seguire un’adeguata alimentazione, che garantisca il giusto apporto di idratazione, vitamine e sali minerali, così da nutrire la pelle dall’interno. Ci sono, poi, dei rimedi naturali contro le smagliature, vediamone alcuni.

Il burro di karité è uno dei prodotti naturali più utilizzati per prevenire e curare questo inestetismo, per la sua capacità di donare alla pelle una morbidezza e un nutrimento estremi. Andrà massaggiato dopo la detersione, sulle zone del corpo più critiche per migliorarne l’aspetto. come eliminare le smagliature

Anche l’Olio di rosa mosqueta è davvero molto prezioso per la pelle, viene infatti utilizzato da sempre per curare alcune problematiche dermatologiche e “guarire” le cicatrici. Andrà benissimo sotto forma di oleolito, così da poterne applicare qualche goccia ogni giorno direttamente sulla smagliatura.

L’olio di mandorle dolci è un prodotto naturale molto ricco di Vitamina E, che garantisce la giovinezza fisiologica della nostra pelle. Molto adatto anche per i massaggi e per prevenire l’inestetismo, oltre che per curarlo. Perfetto anche durante la gravidanza.

L’aloe vera è un altro ingrediente molto amato e usato anche per questo problema. Sotto forma di gel si può usare per dare alla nostra pelle una maggiore elasticità. Raccomandiamo, tuttavia, un utilizzo quotidiano del gel.

Anche il succo di limone, se messo direttamente sulla smagliatura o su una cicatrice, può stimolare l’epidermide nella produzione di collagene ed è quindi consigliato.rimedi naturali smagliature

L’olio essenziale di lavanda, magari diluito a un olio di base come quello di mandorle dolci o di jojoba, favorisce l’aspetto delle smagliature, basteranno una decina di gocce da usare dopo la doccia.

Anche l’olio di semi di lino è molto efficace quando parliamo di questo inestetismo, grazie agli acidi grassi omega 3 che contiene. Un olio che aiuta la pelle a produrre più collagene nei momenti più “difficili”. Attenzione però alla sua conservazione, meglio metterlo in frigorifero per evitare che si rovini.

Infine, ci sono l’olio di cocco perfetto per prevenire la comparsa delle smagliature e ammorbidire la pelle rendendola più elastica, e la calendula. Questa, sotto forma di oleolito, ha delle proprietà lenitive e addolcenti, perfette anche per prevenire le smagliature e migliorarne l’aspetto.

 

Le migliori creme antismagliature 

Esistono moltissime creme antismagliature sul mercato. L’importante è scegliere un prodotto che sia davvero efficace contro questo inestetismo e che stimoli la pelle in profondità. 

Rilastil propone la sua Crema Antismagliature Corpo, come trattamento antismagliature da massaggiare a lungo sulla pelle e sulle zone più problematiche. Ottimo per la pancia, i fianchi, i glutei, le cosce, il seno e le braccia, questa crema va a ristrutturare le pelle attenuando le smagliature già esistenti e prevenendone la formazione attraverso un’azione antiossidante. Inoltre, grazie all’olio di crusca di riso nutre la pelle rendendola più mobida e tonica.

Il trattamento Collistar Corpo Perfetto Crema Intensiva Antismagliature è invece un elisir vitaminico per la pelle a base di acido ialuronico e burro di karité che agisce sulla tonicità della pelle, andando così a ridurre gli inestetismi. 

L’olio dermatologico contro le smagliature e le cicatrici di Bio Oil è antismagliature, ma agisce anche contro l’nvecchiamento della pelle e per prevenire l’eccessiva secchezza. Adatto anche alle epidermidi più delicate e sensibili e anche in gravidanza.

Bioluma Bava di Lumaca Cicatrici Macchie della Pelle e Smagliature 100% associa le virtuose proprietà della bava di lumaca all’acido ialuronico, l’olio di argan, la vitamina E e un pool di altri ingredienti naturali come la camomilla, l’olio di cotone e quello di crusca di riso per ridurre sensibilmente gli inestetismi della pelle.

Infine, il trattamento per il corpo smagliature elasticizzante di Somatoline Cosmetic previene e attenua la comparsa delle smagliature, aiutando la pelle a rigenerarsi e migliorandone l’elasticità e l’idratazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *