Correre per dimagrire

Correre per dimagrire, ma come?

Rating: 5.0. From 5 votes.
Please wait...

Dimagrire correndo è possibile, ma prima di indossare le sneakers è bene adottare degli accorgimenti per ottenere i massimi benefici da questa salutare ed economica abitudine. Ecco come occorre correre per dimagrire davvero!

Se si vuole perdere peso bisogna anche seguire un regime alimentare controllato, altrimenti ogni sforzo sportivo verrebbe immediatamente vanificato.
Inoltre è importante bisogna eliminare il grasso in eccesso e far aumentare la propria massa muscolare, pertanto è necessario correre ad alta intensità per far sì che ciò avvenga.

 

Quanto correre per dimagrire?

In caso si desideri perdere peso con la corsa, bisogna abituare il corpo ad un allenamento intenso e a fargli bruciare più calorie di quante ne assume abitualmente.dimagrire con la corsa

Si deve anche considerare che, durante questa disciplina sportiva, il corpo può consumare sia carboidrati che grassi.
Correre fa dimagrire se la velocità dei passi è elevata, dovrebbe essere pari a circa l’80% della propria frequenza cardiaca massima.

Per conoscere quella giusta è bene rivolgersi ad una persona esperta di fitness e dotarsi di cardiofrequenzimetro, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di articoli sportivi.
Questo pratico dispositivo sarà in grado di monitorare costantemente il movimento.
La corsa è sicuramente un ottimo modo per sgonfiare la pancia e far aumentare il metabolismo, poichè incentiva la formazione di massa muscolare.
Correre per dimagrireA tavola è meglio preferire i cibi semplici e poveri di grassi, come carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), pesce, legumi, uova, ma anche frutta e verdura perchè ricche di acqua e sali minerali.
Sono invece i nemici numero uno della linea gli alimenti elaborati come insaccati, dolci, patatine/snack salati (favoriscono anche la ritenzione idrica), bevande alcoliche, gassate e zuccherate.
Assumendo queste ultime si apportano all’organismo delle calorie inutili che vanno a finire inesorabilmente su pancia, fianchi e glutei, quindi meglio puntare su acqua fresca, the senza zucchero oppure succhi/centrifugati di frutta preparati in casa.
Cambiare il regime alimentare non significa affatto digiunare: si tratta infatti di sostituire i cibi ricchi di grassi saturi (sono quelli dannosi) a quelli decisamente più sani e con alto potere saziante.Correre per dimagrire
Non bisogna però smettere di assumere i grassi nel modo più assoluto, diversamente il corpo rallenta la capacità di smaltirli, facendo così rallentare il metabolismo e favorendo l’accumulo di cuscinetti adiposi.
Si quindi a quelli buoni come olio d’oliva, frutta secca (ovviamente va assunta a piccole dosi e rigorosamente non salata o zuccherata), salmone e avocado (l’abbinamento di questi ultimi due alimenti è molto azzeccato e gustoso).
Una dieta sana necessita di essere abbinata ad almeno due litri d’acqua al giorno per favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso, molto spesso gli odiosi cuscinetti di cellulite sono causati proprio dalla ritenzione idrica.

 

Gli integratori per dimagrire

Quando si esce per correre portare con sè una bottiglietta d’acqua per integrare i liquidi persi con il sudore.
Per quanto riguarda gli integratori, non sempre sono necessari, ma sicuramente aiutano. Esistono diversi tipi di integratori, ciascuno dei quali apporta differenti benefici al nostro corpo. Solo per citarne alcuni, abbiamo gli integratori dietetici, gli energetici, gli integratori di proteine, le fibre, etc.

Ovviamente se stai cercando di perdere peso sono gli integratoti dimagranti che t’interessano. questi permettono di raggiungere ottimi risultati in minor tempo.

Ovviamente devono essere associati ad una corretta alimentaziobne e ad un buon esercizio fisico.

 

Come correre per dimagrire?

Correre per dimagrirePer ottenere dei buoni risultati, specie se si è agli inizi, è consigliato iniziare a correre in modo graduale per avere una lenta ma costante e duratura perdita di peso.
Durante il primo periodo di allenamento si possono alternare momenti di corsa intensa a momenti di camminata, al fine di non sforzare eccessivamente un corpo non ancora ben allenato.
Per non rendere la sessione monotona è noiosa, è anche possibile inserire degli esercizi alternativi come il salto con la corda, degli esercizi con gli elastici, degli squat o degli addominali, che daranno il loro prezioso contributo alla tonificazione corporea.
Prima di iniziare il training vero e proprio, è importante scaldare i muscoli con qualche esercizio mirato per evitare strappi muscolari.Correre per dimagrire
Prefissarsi inoltre un obiettivo realistico da raggiungere dà la giusta motivazione per continuare con questa attività, meglio però lasciar perdere i canoni estetici, che potrebbero essere ben lontani dalla propria realtà, ma affidarsi al buon senso e al consulto di un esperto del settore.

L’importante è essere sani, non magri e con la salute precaria.
Un altro segreto per raggiungere i propri scopi è la costanza: solo con questa sarà possibile vedere dei risultati tangibili.
Si può anche valutare di andare a correre con un amico o aggregarsi ad un gruppo di corridori per spronarsi a vicenda.
Svolgere attività fisica con altre persone aiuta infatti ad eliminare la pigrizia, che può assalire quando invece si è da soli.

Correre per dimagrire
Se proprio non si trova nessun compagno di corsa, un lettore mp3 contenente della musica energica può rappresentare un validissimo sostituto.Correre per dimagrire

Le note delle proprie canzoni preferite aiutano a distogliere l’attenzione dal cronometro e in men che non si dica vengono percorsi i chilometri prestabiliti.
Un trucco che potrebbe sembrare poco rilevante ma non lo è affatto, riguarda l’ indosso di outfit curati e alla moda, lasciare quindi a casa i vecchi indumenti stinti e recarsi in un negozio sportivo moderno per scegliere degli abiti dal design accattivante, preferibilmente dai colori vivaci che mettono buon umore.
Il denaro speso per questi ultimi spingerà inoltre ad indossarli e di conseguenza a svolgere attività fisica, visto che in qualche occasione dovranno pure essere sfoggiati.

 

I benefici della corsa

La corsa è un’attività fisica, che se praticata con regolarità e in maniera corretta, porta all’organismo numerosi benefici, tra cui:Correre per dimagrire

– Possibilità di eliminare la pancia una volta per tutte;

Benessere psico-fisico generale, perchè la corsa aumenta la produzione di endorfine, le quali abbattono l’ansia rendendo più felici;

Tonificazione totale del corpo;

– Miglioramento estetico generale;

Innalzamento del metabolismo basale: un corpo ben allenato tollererà qualche sgarro in più perchè il suddetto è salito alle stelle;

– Mancanza di fiatone (fare le scale non sarà più un’impresa titanica);

– Maggiore energia, poichè la corsa trasporta ossigeno in ogni parte del corpo;

– Riduzione del livello di stress, in quanto la corsa dà modo di rilassarsi e distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane;

– Riduzione del rischio di pressione alta;

– Perdita costante di peso: correre fa aumentare il metabolismo, che rimane attivo anche quando il corpo è in relax;

Correre per dimagrire– Qualità del sonno migliore per via dell’aumento di serotonina;

– Giunture e ossa più forti: la corsa aumenta infatti la densità delle ossa e riduce il rischio di osteoporosi.
Questa attività sportiva sarà un vero e proprio toccasana anche per legamenti, tendini e ginocchia;

– Aspettativa di vita più lunga sia fisica che mentale: correndo anche solo 3 volte la settimana può abbassare la propria età biologica fino a 9 anni.
In più, grazie al grande afflusso di ossigeno, la formazione di rughe viene fortemente contrastata.

– Rafforzamento del sistema immunitario;

– Migliore digestione, poichè il cibo viene metabolizzato in tempi più rapidi;

– Cuore più sano per via del maggior afflusso di sangue.

Quindi non resta che allacciare le proprie scarpe da ginnastica e correre verso uno stile di vita più sano e attivo, bastano infatti pochi accorgimenti giornalieri per ottenere grandi e soddisfacenti risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code