vacanza a malta

Cosa vedere a Malta, 6 punti fondamentali

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

 

 

Se stai pensando di andare a Malta ti interesserà sapere quali siano i migliori posti da visitare. Tra piatti tipici ed attrazioni turistiche vieni a scoprire cosa vedere a Malta!

malta

Malta è un’isola del Mediterraneo molto piccola, conosciuta da molti, ma non da tutti, soprattutto per le spiagge ed il mare meraviglioso. La repubblica di Malta in realtà è costituita da tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino, le uniche ad essere abitate. Avendo vissuto quasi un anno a Malta ho avuto modo di visitarle e posso assicurare che valga la pena di andare a vederle.

malta

VALLETTA

Direi di iniziare il giro proprio da qui. Tra le varie cose da vedere a Malta è impossibile tralasciare la capitale, Valletta. Questa città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’unesco, per il suo patrimonio artistico e la sua architettura, che è il frutto dei diversi popoli che si sono mescolati.valletta

Molto importante l’imponente cattedrale di San Giovanni, sede dei cavalieri di Malta, dove potrete ammirare uno dei capolavori pittorici del Caravaggio.

Ti stupirà la bellezza di questa città, piena di gente di ogni nazione, in cui potrai anche dedicarti allo shopping, contando innumerevoli negozi di ogni genere. Se t’interessa fare degli acquisti evita di visitare Valletta la domenica, poiché quasi tutti gli esercizi commerciali rimangono chiusi.

Dovessi fare un appunto personale alla capitale di Malta, direi che nelle ore serali lascia un po’ a desiderare, non molto animata, con ristoranti e locali che chiudono molto presto. Un pochino spenta la sera, dunque se vuoi tranquillità ti conviene cercare offerte a Valletta, che comunque è bellissima, mentre se stai cercando un po’ di vita meglio spostarti altrove!

ST JULIAN E PACEVILLE

St julian è ciò che consiglio di visitare se hai voglia di vedere gente, fare shopping, andare a cena fuori e divertirti, che tu sia in compagnia di amici, ma anche con la famiglia.

E’ situata lungo la costa e risulta essere una delle località vicine al mare più apprezzate, poiché offre differenti tipologie di intrattenimento, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Nasce in realtà come villaggio di pescatori, ma negli anni si è trasformata in una delle maggiori località turistiche maltesi. Di giorno si possono trascorrere piacevoli momenti al mare, ma solo qualora tu sia amante delle spiagge affollate, mentre la sera la si trascorre in allegria tra un locale e l’altro.

Vi è poi una zona che fa parte di St julian, chiamata Paceville molto più movimentata! Piena di discoteche e bar che rimangono aperti fino all’alba, la sconsiglierei ad una famiglia. Alloggiare in un hotel in zona può andar bene solo se anche tu non abbia intenzione di chiudere occhio fino al mattino, altrimenti sarai costretto a passare nottate insonni rigirandoti nel letto, ascoltando il forte vociare di ragazzi in strada parecchio festosi!

Consiglierei paceville solo ai veri amanti della discoteca, per intenderci!! Per loro non sarà difficile trovare delle offerte a paceville!

 

MDINA

Mdina è la vecchia capitale di Malta ed è denominata la città del silenzio, a causa dell’atmosfera tranquilla che si respira passeggiando tra i suoi vicoli.

Essa è un suggestivo borgo medievale e si accede al suo interno per mezzo di due grandi porte.

Le strade sono particolarmente pulite e curate, caratteristica che la distingue un po’ dal resto dell’isola, che sicuramente non può essere ricordata per la pulizia, aspetto che, ad essere sincera, dal mio punto di vista, a Malta andrebbe migliorato.

Diversi i monumenti da visitare girando per le vie del borgo, un borgo a mio avviso davvero da non perdere!

Inoltre un consiglio, se stai cercando un luogo dove festeggiare una ricorrenza importante, magari un compleanno oppure un anniversario di matrimonio, niente di meglio che una bella cena a lume di candela a Mdina, lascerai il partner a bocca aperta!

family park marsaskala
Family park Marsascala

MARSAXLOKK E MARSASCALAmalta

Situate entrambe nel sud dell’isola, vanno assolutamente visitate se hai voglia di fare due passi accanto alle caratteristiche barche colorate dei pescatori e se vuoi assaporare la meravigliosa atmosfera creata dal caratteristico porticciolo.

malta parco
Aree family park

Marsaxlokk è un classico villaggio di pescatori e ti consiglio di andarci quando hai intenzione di mangiare un buon pranzo o una cena di pesce. Ci sono infatti degli ottimi ristorantini e, rispetto ai prezzi dell’isola, non sono neanche poi così costosi. Il pesce tipico maltese è il lampuki, che viene cotto al forno, potresti provarlo se vuoi assaggiare i piatti tipici locali.

Appuntamento da non perdere a Marsaxlokk il mercato della domenica! Da una parte vi è il maggiore mercato ittico di Malta, molto conosciuto, dall’altra vi è il resto del marcato, composto da bancarelle di ogni genere, dove puoi trovare vestiti, scarpe, articoli per la casa, ma anche frutta, verdura e tantissimi tipi di souvenir.

malta
Dog park

Anche Marsascala è una piccola cittadina che si sviluppa intorno al porto. Ricca di locali e ristoranti, particolarmente tranquilla ed adatta alle famiglie.

A proposito, ti consiglio di visitare il family park proprio a Marsascala. Questo è un parco davvero spazioso, non so quanto sia grande di preciso, ma posso assicurarti che è davvero immenso!

E’ suddiviso in diverse aree, ciascuna delle quali adibita ad una particolare attività. E’ possibile giocare a calcio, a basket, vi è l’area pic nic e c’è persino una fattoria!

Troverai anche un dog park e, visto che a Malta sono pochissime le aree dove i nostri amici a quattro zampe possono entrare, se hai un cane approfittane! Se dunque hai voglia di passare una giornata diversa ti consiglio di fare un salto al family park!

malta mercato
Mercato ittico a Marsaxlokk



Booking.com

 

POPEYE VILLAGE

Il Popeye village, o villaggio di braccio di ferro, è stato costruito negli anni ’80, era infatti il set del film ‘Popeye‘, girato a Malta appunto in quegli anni. popeye village malta

E’ situato nella parte nord dell’isola, esattamente vicino Mellieha, località nota anche per la sua bellissima spiaggia di sabbia.

Oggi il set del film, che in sostanza è costituito da un gruppo di case in legno, è diventato una sorta di museo, ma anche un parco divertimenti, che organizza intrattenimento per famiglie.

Qui si possono incontrare i vari personaggi, come Braccio di ferro, Bluto; Olivia e Poldo, che coinvolgeranno i bambini in divertenti giochi.

Il Popeye village può ospitare pranzi e cene e spesso viene preso in affitto anche per cerimonie e banchetti. Come è successo a me una volta, ti potrà capitare di sentirti dire: oggi purtroppo è chiuso poiché vi è un matrimonio!

Le attività d’intrattenimento sono differenti nei vari periodo dell’anno, in estate vengono anche allestiti dei giochi gonfiabili in acqua, mentre in inverno vi sono più che altro spettacoli e giochi sparsi nel villaggio di Braccio di ferro.

GOZO E COMINO

Se sei in vacanza nell’isola di Malta, non puoi assolutamente perderti le altre due isole che fanno parte dell’arcipelago di Malta: Gozo e Comino.

isola di gozo
Gozo

Gozo è più grande di Comino ed esse hanno caratteristiche differenti, ma entrambe meritano di essere visitate, essendo due posti meravigliosi!

Gozo somiglia molto a Malta, ma allo stesso tempo è anche differente. Quando ci sono stata, io ho avuto come l’impressione di essere a Malta, ma con molto più verde e molte meno case. Il traffico è nettamente minore e per questo anche l’aria è molto più pulita. Personalmente mi è piaciuta parecchio, probabilmente lì ho ritrovato ciò che secondo me Malta ha un po’ perso, con il troppo cemento e la quantità eccessiva di macchine per un’isola così piccola.

Si racconta che Gozo sia l’isola di Calypso presente nell’Odissea di Omero! Tutta la costa è frequentata da appassionati di immersioni, che vanno ad esplorare il mare stupendo. La spiaggia che più mi ha affascinato è Ramla bay, essa si trova a nord dell’isola, è molto spaziosa e bella. La sabbia è di un color dorato scuro, davvero incantevole!

Posso consigliarti un hotel a Gozo, il Downtown, dove io mi sono trovata molto bene. E’ un hotel 3 stelle situato a Victoria, che è in sostanza il centro dell’isola, dove vi è vita e puoi trovare il mercato di Gozo ed anche più di un centro commerciale. Inoltre questo hotel è consigliabile soprattutto se hai un cane, poiché lì i nostri amici a 4 zampe sono ammessi!

comino malta
Comino

Comino è l’isola più piccola, situata tra Gozo e Malta. E’ veramente spettacolare, ha un’acqua cristallina, che non potrai trovare né a Malta, né a Gozo! E’ conosciuta per la sua famosa Laguna blu, un tratto di mare color turchese che non ha niente da invidiare a quello delle Maldive.

La spiaggia è piccola e per questo ti sconsiglio vivamente di andare nel mese di Agosto. E’ talmente affollata che fai fatica a trovare anche solo un piccolo spazio libero.

Vicino a Comino vi è un’altra isola, Cominotto, ma questa è davvero minuscola e disabitata.

Malta è un’isola che merita davvero di essere visitata e l’ideale sarebbe rimanerci almeno per una settimana. Tra l’altro soggiornare a Malta costa davvero poco e vi sono sempre delle offerte davvero sensazionali da prendere al volo!



Booking.com

Foto di Malta

malta blue grotto malta family park malta malta malta malta malta malta malta malta

1 commento

  1. Ci sono già stato tre anni fa e ci ritorno di nuovo a maggio ci sono posti meravigliosi li consiglio a tutti

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code