gastronomia chamonix

Gastronomia a Chamonix, da non perdere

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Se stai progettando la tua vacanza in montagna e stai cercando una località che unisca a stupendi panorami bontà culinarie ti consiglio un soggiorno a Chamonix, meravigliosa località francese che riuscirà a stupirti!

Chamonix-Mont-Blanc è la prima cittadina di Francia appena usciti dalla Valle d’Aosta, percorrendo la SS26. chamonixSituata a 1030 tra le Alpi Francesi ai piedi del Monte Bianco è una cittadina di circa 10000 abitanti che gode di un clima di montagna adatto per chi ama l’alpinismo, infatti nel 2015 è stata nominata città alpina dell’anno.

Inoltre a Chamonix è possibile praticare tutti gli sport di montagna come sci, arrampicata e parapendio.

Chamonix è il perno dello sport alpino, e durante gli anni sono molte le personalità celebri che hanno abitato questo luogo, una delle più importanti stazioni cistiche conosciuta in tutto il mondo.

bar e ristoranti a chamonixUn piccolo paradiso naturale dove godere degli splendidi panorami alpini e rilassarsi tra monumenti e chiese.

Inoltre è una città ricca di storia e archeologia ma anche una località turistica in cui non mancano prelibati piatti tipici derivati dalla confluenza di più culture e dai confini tra Svizzera Francia e Italia.

 

Una cucina davvero intrigante, completa e ricca di piatti tipici, che deriva dalla cucina tipica savoiarda molto saporita, proprio come vuole la tradizione alpina. Se hai intenzione di partire per una vacanza a Chamonix non dimenticare di fare qualche buco in più alla cintura!

 

Piatti tipici a Chamonix

Il clima freddo pretende una cucina molto energetica, quindi abbondante di calorie, ed è per questo che i piatti tipici di Chamonix si fondano sul quadrato culinario salumi – formaggi – polenta – minestre.

ristoranti a chamonixLe colture locali permettono una grande abbondanza di patate che vengono utilizzate per piatti tipici locali, anche se non appartengono proprio alla zona di Chamonix.

In verità Chamonix non ha una cucina propria tipica, ma ha fatto della cucina il suo punto saldo in una città dove il meltin pot culturale ha creato uno stile culinario cosmopolita che prende i suoi ingredienti genuini dai piccoli allevamenti locali.

Uno dei piatti tipici più famosi è sicuramente la fonduta.

A Chamonix assaggerai numerosi formaggi ma anche saporiti piatti come la tartiflette, un mix di patate cipolle e pancetta, un piatto caldo molto nutriente che aiuta a sopportare meglio il freddo alpino.

Se dalla Svizzera arrivano sempre carichi di formaggio raclette, la gastronomia savoiarda mantiene sempre una propria individualità, sarà possibile fare grandi scorpacciate di salumi e formaggi e immergersi in tonnellate di polenta, mangiata in un pentolone gigante tutti insieme appassionatamente ognuno con il proprio cucchiaione di legno. gastronomia a chamonix

Gli allevamenti locali di animali permettono di assaporare deliziosi formaggi derivati dal latte di vacca come il beaufort, morbido e davvero delizioso, una vera esplosione di bontà per le papille gustative.

Due classici formaggi locali sono l’emmental e il morbier, un formaggio morbido e molto cremoso con una striscia curiosa al centro dovuta alla lavorazione a carbone vegetale.

Ma il vero capolavoro tra i piatti tipici della ridente cittadina è sicuramente la fondue savoyarde, la fonduta più buona al mondo.

Servita in un pentolone enorme e mangiata con forchette armate di pane, questo piatto tipico è composto da formaggio fuso, vino bianco e aglio. A differenza della ricetta svizzera al confine francese non viene utilizzato l’amido di mais nella preparazione.

La paradossale situazione della cittadina di Chamonix la porta tra le città con i piatti tipici più buoni e unici, pur non avendo molte specialità locali.

I ristoranti e le strutture alberghiere sono in grado di fornire una cucina sofisticata, genuina e molto nutriente e sono sempre di più i turisti che giungono per fare un tour culinario dei ristoranti tra una sciata e l’altra.



Booking.com

 

Ristoranti a Chamonix chamonix

La cucina di Chamonix rende il luogo ancora più meraviglioso e piacevole da visitare.

Gli amanti della buona tavola avranno piatti tipici per i loro denti in una piccola zona ornata da una tradizione culinaria variegata ma completa.

I ristoranti di Chamonix sono delle strutture attrezzate per accogliere i turisti che vogliono assaporare i prodotti tipici ammirando lo splendido panorama montuoso in una zona dell’Europa davvero spettacolare e unica.

È molto difficile consigliare ristoranti data l’enorme quantità di locali, il consiglio migliore è sempre quello di vivere la città tra gli splendidi vicoli e le stradine ornate da chalet, pub, taverne e bar e lasciarsi trasportare dall’ispirazione per scoprire ogni angolo di sapore in questa cittadina ai piedi del Monte Bianco, che continua a stupire per la qualità della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code