valtournanche

Valtournenche, splendido paese in Valle d’Aosta

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

 

Vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna, il paesino di Valtournenche si trova in Valle d’Aosta a 1500 metri d’altezza, incastonato nell’ominima valle. E’ un posto davvero magico e ti lascerà senza parole…

valtournencheValtournenche è un piccolo centro abitato da circa 2 mila abitanti e dotato di un fascino d’altri tempi: sarà sufficiente fare una semplice passeggiata tra le viuzze e le tipiche case in legno e muratura (i “rascard”) per tuffarsi in un’atmosfera rilassante e suggestiva.

Per questa ragione, questo accogliente villaggio è ideale per le vacanze, soprattutto se in compagnia della famiglia.
Come in molti altri centri della Valle d’Aosta, anche a Valtournenche si parla sia l’italiano che il francese, insieme alla lingua locale, il patois valdostano, un dialetto francoprovenzale molto diffuso nella valle.

Tra gli angoli più squisiti, si ricorda la piazzetta della chiesa locale, dove si possono trovare le lapidi commemorative delle grandi guide alpine, celebri per le loro avventure sia sul Cervino che in altre montagne.
Una volta arrivati sul posto, si consiglia inoltre di visitare Chaneil, una piccola frazione poco lontana: da questa zona si potrà godere di una vista mozzafiato.

valtournenche

Sciare a Valtournenche

Puntare su Valtournenche come destinazione per la settimana bianca è sicuramente un’ottima scelta. valtournenche

Da questo paesino si potranno infatti raggiungere i resort di Breuil-Cervinia e Zermatt grazie alla telecabina “Valtournenche-Salette”.

Queste aree dedicate allo sci, insieme a quella di Valtournenche, costituiscono il comprensorio italo-elvetico del Motterhorn Ski Paradise, zona di grande prestigio per tutti gli appassionati di sport invernali.

valtournencheLa qualità degli impianti vicino al paese è molto buona, per via di importanti cambiamenti effettuati nel corso degli ultimi anni: nuovi skilift, seggiovie più comode e soluzioni logistiche più efficienti hanno contribuito a rendere le strutture ancora più accoglienti.

Per quanto riguarda le piste, questo sono di norma piuttosto alte e poco affollate, tutte circondate da panorami incantevoli.

Gli sciatori potranno usufruire di 11 piste rosse e 10 blu, oltre a 2 nere ed una zona dedicata ai più piccoli.

Sono infine numerose le attrazioni riservate ai principianti e a chi non possiede una grande familiarità con la tecnica di discesa, come piste di snowtubing, percorsi di sci nordico e vari parco-giochi.

valtournenche

Estate a Valtournenche

Trascorrere un periodo di vacanza a Valtournenche non è indicato solo durante la stagione invernale: anche in estate, questo luogo attira i turisti grazie alla bellezza del paesaggio, al clima mite e agli eventi di grande interesse.

valtournencheAd esempio, nella bella stagione si potrà visitare il “Muséé de l’Alpage“, interamente dedicato alla vita agreste, o si potranno ammirare le esibizioni degli alpinisti che scalano la parete che dà sul Municipio della cittadina.

Durante l’estate, un soggiorno a Valtournenche consente di apprezzare pienamente le bontà enogastronomiche locali e di prendere parte agli appuntamenti annuali dedicati al cinema, alla mountain bike e alle tradizioni, come la celebre battaglia delle mucche o le rievocazioni storiche di grande spessore.

Nei mesi più caldi si possono inoltre visitare i simpatici mercatini dell’artigianato, dove si potranno trovare oggetti tipici e utensili caratteristici.

 

Dove alloggiare a Valtournenche

Sia in estate che in inverno, Valtournenche e l’area circostante offrono una vasta gamma di strutture ricettive adatte per qualsiasi vacanza. valtournenche

Nella zona sono infatti presente numerosi bad and breakfast e pensioni, adatte soprattutto per chi ama viaggiare durante i mesi estivi.

Molto varia è anche l’offerta di hotel: si potrà alloggiare in strutture estese e dotate di tutti gli optional, situate in prossimità degli impianti sciistici, o in piccoli alberghi molto intimi a gestione familiare. Per gli amanti del benessere, sono inoltre a disposizione centri wellness, provvisti di tutte le comodità per trascorrere delle vacanze in pieno relax.

Non vanno infine dimenticate le baite, i rifugi e i suggestivi chalet, all’interno dei quali si potrà respirare la tipica atmosfera di montagna, riposandosi di fronte al fuoco scoppiettante del camino dopo una giornata passata sulla neve. Quale sia il budget a disposizione, a Valtournenche si potrà trovare sempre la soluzione giusta per vivere dei momenti indimenticabili.

valtournenche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *